Pagina 1 di 1

PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: lun mar 21, 2011 6:41 pm
da albertoeannarita
DEVO TROVARE UN LIQUIDO PER LENTI ACCETTABILE...CI VOGLIO ALMENO PROVARE...
COME VA QUESTO?
HYALURONAN, SULFOBETAINA,POLOXAMINA, ACIDO BORICO, SODIO BORATO, DISODIO EDETATO, CLORURO DI SODIO, POLIAMINOPROPIBIGUANIDE 0,00013%, POLYQUATERNIUM 0,0001%.

GRAZIE

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: lun mar 21, 2011 6:50 pm
da Fabrizio Zago
Va male perché contiene sostanze ericolose per gli organismi acquatici. ACIDO BORICO, SODIO BORATO, DISODIO EDETATO in particolare sono pessimi.

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: ven mar 25, 2011 3:32 pm
da albertoeannarita
scusa se insisto , ma secondo te oltre che essere pericoloso per i pesci, ritieni che possa essere anche dannoso per i nostri occhi? ciao
annarita

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: ven mar 25, 2011 7:17 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Annarita,
beh, a me che certe sostanze facciano male ai pesci non è che mi diverta tanto. Ma forse è un modo diverso di vedere le cose. Io penso che se una cosa fa male a degli organismi viventi ed essendo io uno che vive assieme e nello stesso contesto di altri esseri viventi, nessuno mi può convincere che quello che fa male a loro faccia male anche a me. Sempre di sostanza organica siamo fatti, noi ed anche i pesci.
Ci sono degli esempi molto documentati che dimostrano, ad esempio, come un DISODIO EDETATO possa mobilizzare dei metalli pesanti quiescenti nei fondali marini ed avvelenare (con EDTEATO di Piombo, di arsenico, di Mercurio, ecc) i poveri pesciolini. Se poi questi pesciolini il piombo, l'arsenico, il mercurio arriva a noi e, ti assicuro, non è una bella cosa.
Insomma, e concludo, non riesco proprio a separare l'essere umano dal mondo in cui vivono anche altri animali.

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: gio apr 21, 2011 3:59 pm
da albertoeannarita
carissimo fabrizio, ci riprovo con altri due prodotti per le lenti:

soluzione unica - inci:poloxamer 407, idrogeno fosfato di sodico, edetato bisodico e fostato sodico diidrogeno

oppure
usare il seguente liquido solo per tenere a bagno le lenti quando non si usano : hydorgen peroxide, phosphonic acid, sodium chloride phosphate poloxamer.....poi lavarle con la soluzione salina prima di applicarle all'occhio..

cosa ne pensi?
grazie

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: gio apr 21, 2011 6:25 pm
da Fabrizio Zago
Ciao,
partiamo dal presupposto che qui stiamo parlando di dispositivi medici che poco hanno a che vedere con la cosmesi. Fatta questa premessa il secondo prodotto è certamente migliore del primo dal punto di vista ambientale, per la funzionalità non saprei, dovresti dircelo tu se funziona altrettanto bene che altri prodotti più inquinanti.

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: mar dic 27, 2016 9:52 pm
da ......
Si potrebbe fare una soluzione fai da te?
Sodio jaluronato con cloruro di sodio (sale) più il conservante diluito in acqua, non è sufficiente?

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: sab dic 31, 2016 1:02 pm
da Fabrizio Zago
Se vuoi provare sei libera di provare ma io mi rifiuto di entrare in un settore, quello farmacologico, che non mi compete.
Ciao
Fabrizio

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: ven gen 06, 2017 6:20 pm
da Milou e Paola
salve Fabrizio, una curiosità, i liquidi e le salviettine imbevute per la pulizia delle lenti degli occhiali che si trovano normalmente in commercio solitamente cosa contengono ? sono inquinanti ? grazie mille in anticipo :)

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: gio gen 12, 2017 2:49 pm
da Fabrizio Zago
Di solito sono una soluzione al 15% di alcol isopropilico. Se lo si respira, l'isopropilico può dare vertigine, giramenti di testa e similari. Si dovrebbero usare questi prodotti all'aria aperta (o con le finestre aperte).
Ciao
Fabrizio

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: gio mar 09, 2017 2:38 pm
da vaniat
il liquido lenti indicato come "meno peggio" all'inizio della conversazione mi pare sia quello che prevede la stellina catalizzatore sul fondo del portalenti... non ho idea di come sia fatto quel catalizzatore ma so che va gettato ogni trenta giorni, ovvero... va buttato quando finisci il flacone, nuovo flacone nuovo portalenti nuovo catalizzatore...
fabrizio, hai idea di cosa siano fatti sti catalizzatori e, odio far domande così generiche mi par già di sentire il cazziatone, e se confermi il giudizio di "meno peggio" anche considerato lo spreco di "catalizzatori"
santa pazienza con le lenti a contatto (gaspermeabili nel mio caso) non se ne vien fuori :?
grazie in anticipo
vania

Re: PARERE SU INCI LIQUIDO LENTI

Inviato: gio mar 09, 2017 7:07 pm
da Fabrizio Zago
Purtroppo non so proprio cosa siano questi catalizzatori. Spiacente.
Ciao
Fabrizio