Sodium Cocoyl Sulfate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elemotti
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 15, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Sodium Cocoyl Sulfate

Messaggio da elemotti » mar mar 15, 2011 4:45 pm

Ciao Fabrizio, ciao tutti!
Complimenti e grazie per il bel sito, per il bellissimo biodizionario e per il bel forum.
Mi sono affacciata da poco al tema della sostenibilità dei componenti di detersivi e non.
Anche da chimico però faccio davvero fatica a collegare nomi e formule, cosa per me indispensabile per "ragionare"..
Ti chiedo direttamente.. cosa è il Sodium Cocoyl Sulfate ?
olio di cocco che viene trasformato in tensioattivo anionico per attacco di un gruppo solfato di sodio dove? la funzione carbossilato rimane (yl)?
Grazie mille e scusa per la domanda specifica!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sodium Cocoyl Sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 15, 2011 5:36 pm

Ciao elemotti,
per fare il Sodium Cocoyl Sulfate si parte dall'olio di cocco cioè da un trigliceride. Lo si sottopone a transesterificazione con metanolo in modo da "staccare" gli alcoli grassi dalla glicerina. A questo punto si idrata e si toglie il metanolo ripristinandolo per usi successivi e ci rimane l'alcol grasso. Esso viene solfatato con SO3 e si ottiene il solfato di alcol grasso.
La catena derivante dal cocco rappresenta la frazione lipofila mente il gruppo solfato quella idrofila. Cioè la condizione necessaria per funzionare da tensioattivo.

Mammamartina
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 19, 2011 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sodium Cocoyl Sulfate

Messaggio da Mammamartina » sab gen 07, 2012 2:13 pm

Ciao Fabrizio,
visto che siamo in tema di Sodium, che differnza c'è tra il sodium lauryl sulfate e il sodium cocoyl sulfate? Io uso dei detersivi che contengono il sodium lauryl sulfate e una mia amica mi ha detto che non fa proprio bene che anzi è cancerogeno e i suoi detersivi no perchè hanno il sodium cocoyl sulfate.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sodium Cocoyl Sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 07, 2012 8:11 pm

"che differnza c'è tra il sodium lauryl sulfate e il sodium cocoyl sulfate?"
Assolutamente nessuna differenza! Sono la stessa cosa. La tua amica crede troppo ai "si dice" e non approfondisce.
Ciao
Fabrizio

Rispondi