Spellamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Spellamento

Messaggio da Esk » gio feb 03, 2005 1:42 pm

E' da qualche giorno che ho la pelle del viso proprio brutta: arrossata e chiazzata sulle guance, opaca e squamosa/spellata su zona T, ma con pori dilatati.
Da cosa può dipendere? Avete qualche consiglio per risolvere il problema?

Potrebbe essere stata l'influenza, o la Taquipirina assunta durante l'influenza, che mi ha dato problemi gastrointestinali (anche se dopo ho preso i fermenti lattici)? Da quando l'ho avuta, infatti, ho la faccia così desquamosa, nonché una fastidiosa irritazione del cuoio capelluto con relativa forfora. Anche la pelle sul resto del corpo è molto secca; per la doccia uso un sapone artigianale [Oli saponificati (girasole, oliva, palma, cocco, burro di cacao, burro di karitè), cioccolato fondente, amido di riso, fragranza di violetta, oli essenziali di rosa, gelsomino, ylang, ylang, bergamotto, chiodi di garofano].

I cosmetici che uso sono i seguenti:
alla mattina:
crema viso [Acqua di rose, gel di Aloe Vera, olio di rosa mosqueta, emulsionante AS102 ,stearina, glicerina vegetale, olio essenziale di legno di rosa, vitamina E, assoluto di gelsomino, methylparaben, propylparaben];
alla sera:
struccante [caolino, farina di avena, farina di riso, amido di riso, petali di rosa sminuzzati, fiori di lavanda in polvere, oli essenziali di rosa e lavanda. Profumo.];
tonico [Acqua di Lavanda (Lavendula hybrida), Acqua di Rosa (Rosa centifolia), Profumo, Methylparaben.]
crema viso [Acqua di Vaniglia (Vanilla planifolia), Latte di Mandorla (Prunus dulcis), Glicerina Vegetale (Glycerine), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Estratto di Orchidea Fresca (Dendrobium), Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Triethanolamine, Methylparaben, Propylparaben]

Al mattino indosso un fondotinta, di cui non riesco a trovare l'INCI, ma comunque è un fondotinta di una casa cosmetica qualunque (chanel) quindi non assolutamente a prova di biodizionario. Pensando fosse il responsabile, l'ho sospeso, ma la situazione è peggiorata! Così oggi l'ho messo di nuovo.

Oggi ho messo una crema per pelli molto secche di Avene (è un campioncino, non penso la comprerò perché testa su animali) ma sono unta sopra e tirata sotto, non so se rendo l'idea.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio riterrete opportuno darmi, confido nella vostra esperienza.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio feb 03, 2005 7:42 pm

I cosmetici che usi sembrano proprio buoni.
Un dubbio solo sull'AS102 che è molto nisterioso visto che mi risulta non venga svelata la composizione e quindi a mio avviso un prodotto che lo contiene non è conforme alle norme UE per quanto riguarda l'etichettatura.

Il sapone non lo usi per il viso vero?

Provare a fare un periodo di detox eliminando TUTTO e usando x il viso solo latte intero (quello di mucca x capirci) per 3-4 giorni ?

Evita anche la doccia bollente, soprattutto sul viso.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven feb 04, 2005 9:44 am

Grazie,
preciso che il produtto re indica come il fornitore del componente AS102 questo qui: http://www.aquasapone.com.au/as102.html, quindi
AS102 Emulsifying compound (Glyceryl monostearate, Cetearyl alcohol, Sodium stearoyl lactylate).

Per il resto, ritieni che il latte intero sia un idratante sufficiente per uscire? Qui fa molto freddo (prov. Milano).

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven feb 04, 2005 10:51 am

Se quelli sono i componenti allora vai tranquilla, li uso anch'io nel 'fai da te' cosmetico.

Per il freddo, a meno che tu non stia all'aperto tutto il giorno, io non ho mai avuto problemi... nel nord c'è freddo sì ma non siamo a meno 20, è piuttosto umido e normalmente senza vento quindi niente di terribile per la pelle ma ovviamente ogni individuo è un pianeta a se stante ..

Io per principio ho questa idea: la pelle (salvo serie patologie) ha tutte le risorse per difendersi da sola e 'auto-ripararsi'... a meno che in qs. periodo tu non stia andando a mangiare mattina e sera da Mc Donald's ;-))

Per quanto un cosmetico sia buono penso sia utile dare ogni tanto un po' di tregua al viso sospendendo ogni trattamento.

La pulizia\idratazione con il latte è una cosa che faceva mia nonna, mia mamma e adesso anch'io che pur divertendomi a preparare creme e cremette non le uso 365 giorni all'anno in modo continuativo.

Ovviamente come dicevo, quello che funziona per me potrebbe non funzionare per te ... ma tentar non nuoce...

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Grazie!

Messaggio da Esk » gio feb 17, 2005 10:28 am

Altro post di ringraziamento per l'utilissimo suggerimento di Clara!

Anche se l'ho seguito solo al 50%: ho passato il latte (parzialmente scremato, intero in casa non c'era) sul viso solo alla sera.
Al mattino, pelle bellissima! Ma come ho fattoa sopravvivere sinora senza questo forum? ;DDD

Al mattino ho proseguito con la solita crema alla rosa mosqueta, qui c'è un vento gelido...

Rispondi