Tesi di traduzione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Tesi di traduzione

Messaggio da akemichan » mer feb 02, 2005 5:58 pm

La ragazza che aveva scritto sul forum per cercare del materiale per la sua tesi mi ha dato un'idea.
Io devo scegliere un testo per la mia tesi di specializzazione in traduzione tecnico-scientifica, mai tradotto prima, dall'inglese o ancora meglio, dallo spagnolo, e ho pensato che sarebbe molto interessante un libro di cosmetica "a prova di Promiseland" o qualcosa del genere...
Vi sarò grata per qualsiasi informazione che riuscirete a darmi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 02, 2005 11:03 pm

Cara akemichan,
Marco Valussi ha un bellissimo libro (ma proprio bello, te lo giuro) sulle piante officinali del sud della Spagna. Ovviamente scritto in spagnolo. Se ti sembra una buona idea potresti chiederglielo, ma fallo con tatto perché è molto geloso di quel libro.
Ciao
Fabrizio

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer feb 02, 2005 11:38 pm

Grazie Fabrizio tenterò!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 04, 2005 10:33 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara akemichan,
Marco Valussi ha un bellissimo libro (ma proprio bello, te lo giuro) sulle piante officinali del sud della Spagna. Ovviamente scritto in spagnolo. Se ti sembra una buona idea potresti chiederglielo, ma fallo con tatto perché è molto geloso di quel libro.
Ciao
Fabrizio
He, he :-)
Il libro è veramente bellissimo, e ne sono molto geloso...
Non so se è il tipo di testo che ti interessa, è più che altro un libro che parla della storia delle spezie e delle piante aqromatiche, del loro commercio e dello sviluppo culturale ad esse associato in andalusia.
Un testo molto bello e molto utile e che meriterebbe moltissimo di essere tradotto (ma è in inglese e non in spagnolo) è il testo di Burfield sul materiale aromatico, il testo enciclopedico più completo su questo argomento dopo i testi di Guenter. Altri testi belli in spagnolo sarebebro alcuni libri sulle piante medicinali in centroamerica, guatemala, nicaragua, ecc., ma non so se ti interessano.
Se ti interessano ti posto i titoli.
ciao
marco

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » ven feb 04, 2005 12:23 pm

A me interessano eccome, devo capire se interessano ai prof...Mi aspetto già i loro occhi sgranati quando proporrò testi del genere...
Se mi posti i titoli mi fai un piacere così intanto mi schiarisco le idee.
L'importante è che siano testi che abbiano un loro linguaggio "tecnico" e che abbiano almeno un centinaio di pagine.
Grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab feb 05, 2005 5:59 pm

Eccoti alcuni titoli; in realtà gli unici che abbiano una qualche attinenza alal cosmesi sono Cherif e Burfield, gli altri parlano di piante medicinali.
ciao
marco

Caceres, Armando (1996) Plantas de uso medicinal en Guatemala. Editorial Universitaria, Universidad de san carlos de Guatelama. Pagine 400

Cherif Abderrahman Jah (2001) Los aromas de al-Andalus. Alianza Editorial, Fundacion de Cultura Islamica. Madrid. Pagine 209

Gupta, MP (ed.) (1995) 270 Plantas Medicinales Iberoamericanas. CYTED (Programa Iberoamericano de Ciencia y Tecnologia para el Desarrollo) santafé de Bogotà, Colombia

Germosen-Robineau, Lionel (ed.) (1998) Farmacopea Caribena. Edicion Universitaria. Editorial Universitaria, UNAN-Leon, Nicaragua

Burfield, Tony (2000) Natural Aromatic Materials - Odours & Origins. The Atlantic Institute of Aromatherapy, Florida. Pagine 521

Perrine, DM (1996) The chemistry of mind-altering drugs: History, Pharmacology and cultural context. American Chemical Society, Washington DC. Pag 460

Mills, SY (1991) The essential book of herbal medicine. Penguin Books.. pag 600

Johns, T. (1990) The origins of human diet and medicine. The University of Arizona Press. Tucson.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar feb 08, 2005 12:44 am

Ti ringrazio moltissimo.
Appena ho un attimo faccio una ricerca su questi testi e vediamo se riesco a combinare qualcosa...

Rispondi