Tonico fai da te...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lylir
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 06, 2004 5:45 pm

Tonico fai da te...

Messaggio da Lylir » mer feb 02, 2005 5:08 pm

Secondo voi è possibile farsi da soli il tonico? E' sufficiente mischiare acqua (distillata?) con oli essenziali di vario genere?
Per la pell mista o grassa mi viene ad esempio in mente: acqua, tea tree, lavanda e succo di limone (o ancora basilico, salvia...).
E in che percentule andrebbero usati gli oli?
Grazie!

Ospite

Messaggio da Ospite » mer feb 02, 2005 5:39 pm

Salute Lylir,

ancora meglio, usa un'acqua distillata (rosa, camomilla, amamelide, mirto), ci metti un 1% di olii essenziali (es. 100ml di acqua e 25 gocce di olii essenziali in miscela); agitare bene prima dell'uso. Volendo anche 5 gr di glicerina e se lo tolleri 5-10 gr di alcool etilico buon gusto, ovviamente riducendo la quota di acqua in modo da fare 100 ml totali.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 02, 2005 11:00 pm

Caro Vittorio,
intergo la tua risposta dato che mi sembra che l'approcio di Lylir sia piuttosto iniziale.
E quindi volevo solo dire che l'alcool è utile, se ben tollerato, in quanto aiuta a solubilizzare e quindi a veicolare gli oli essenziali che altrimenti galleggerebero nella soluzione e nonostante l'agiatzione che hai raccomandato rappresenterebbe comunque un limite a questo tonico fai-da-te. (ma poi quelli commerciali cosa hanno di diverso?)
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » gio feb 03, 2005 11:49 am

Salute Fabrizio,

certamente, ma conosco persone alle quali risulta perfetto e degno di ammirazione, perchè il meno 'intrugliato' possibile, un tonico con le goccioline grasse profumate in straterello malevolo (NdA) in superficie... una bella agitata e son le persone più contente del mondo. Oh, de gustibus...

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio feb 03, 2005 1:12 pm

Premesso che uso anch'io il sistema Vittorio senza alcool con in più un po' di olio (galleggia e mi preserva l'acqua sottostante) ....

Polyglyceryl-4 Caprate al posto dell'alcool e\o del classico polysorbate 20 /80 ?

E che roba è il C14 -22 Alkyl Alcohol C 12 -20 Alkyl Glycoside ?

Ospite

Messaggio da Ospite » gio feb 03, 2005 4:48 pm

Salute Clara,

C14 -22 Alkyl Alcohol C 12 -20 Alkyl Glycoside... signore e signori il montanov L, l'emulsionante idrofilo-lipofilo già predisposto che dovrebbe permettere la realizzazione di un'emulsione fluida usandone un 2-3%! L'hai presente la coppia cetearyl alcohol/glucoside? Simile, analogo, sul tipo, è quasi quello, non è lui per un nonnulla... Non ti far spaventare da CXX-CYY, significa soltanto che hanno preso alchili con xx-yy numeri di atomi di carbonio e li hanno attaccati quando ad un gruppo alcoolico quando al glucoside. E poi si può star tranquilli che il numero pari indica roba che esiste in natura. Ad esempio, il cetearyl alcool potrebbe essere scritto, se non mi sbaglio, C16-18 alcohol.

In quanto al sistema-vittorio e all'uso del poliglicerile... bèh, non ci ho mai provato, ma una volta un tizio mi disse che il poliglicerile da solo non ce l'avrebbe fatta a solubilizzare tutto senza etanolo, per cui 5-10% etanolo e 2% poliglicerile dovrebbe andare... Se farai una prova me ne riferirai l'esito?

Ehi, e se scoppiasse tutto? Io non c'entro eh!:-) Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio feb 03, 2005 7:27 pm

Oh Signur !
Ma xchè non chiamano le cose sempre allo stesso modo :-))

Domani sera ritiro il poliglicerile e posso fare subito una prova mettendone un po' nel deodorante che faccio in casa (stessa solfa del tonico ma con lemon ester e farnesolo).

Sabato racconto,

Nel frattempo grazie.

Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 04, 2005 3:45 pm

Salute Clara,

misteri della nomenclatura chimica...:-/

Ah, ritiri il poliglicerile solubilizzante... senti, il deo spray è con trietile citrato (lemon ester) e farnesolo vero? E ti funziona? Perchè non provi a fare un'emulsione pit (temperatura ad inversione di fase)? E' difficilina ma se la ottieni ti dà una soddisfazione che non ha eguali ti assicuro, godimento puro! Potrai metterci anche una quota emolliente, io uso l'insaponificabile d'olivo... bene, ti do la mia ricetta segreta:

acqua 53ml
trietile citrato 3ml
poliglicerile-10 laurato 5ml (sostanza attiva 50%, quindi hai 2,5ml)
glicerina 2ml
insaponificabile olivo 2ml
tocoferile acetato 2ml
metil glucosio dioleato 1ml
poliglicerile-3 caprato 1ml
profumo 0,5ml
acido lattico ph5
potassio sorbato+sodio benzoato (soluz.aq.10%) 3,5ml.

Ora, come potenziarne l'effetto? L'unica soluzione è purtroppo una quota astringente ahimè, se escludiamo i sali di alliminio ci ritroviamo a mio parere a dover optare per l'estratto di amamelide in ragione di 5ml o per il tannino in quantità di 0,5gr, direi l'acido tannico, non ci dovrebbero essere problemi di precipitazioni, forse con i sali conservanti... qui mi piacerebbe qualcuno mi desse una risposta precisa prima di cimentarmi in un disastro e sprecare un'emulsione sudata! Per quanto mi riguarda sto cercando chi mi possa fornire le foglie di amamelide, l'estratto in commercio essendo in propilene glicole e conservanti parabeni+fenoxetanolo...

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven feb 04, 2005 5:04 pm

Oibò ... 'emulsione pit' ???
Non dimenticarti che sono una 'spignattarice' :-)) Onestamente non ho proprio idea di come si faccia a fare ... un aiutino?

Il deo spray è quello che dici tu e funziona soprattutto se scegli bene gli olii essenziali. Avevo seguito la ricetta che si trova su Aromantic ma ci aggiugo sempre l'hamamelis (onestamente la mettevo solo perchè lenitiva senza capire gli altri effetti).

Il metil glucosio dioleato non ce l'ho è sostituibile con il sequistearato?
Non ho neppure il poliglicerile-10 laurato e il 3-caprato , se metto il -4-caprato?

PS: ho provato il m.g.sequistearato in associazione al stearoyl lactilate 3g+3g
4g burro cocco+karitè
10g oli
2g insaponificabile olivo
0.5 idrossietilcellulosa.

Si scioglie al volo e bene, l'emulsione si fa in un baleno ma rimane sempre piuttosto fluida.
Dovevo aggiungere ac stearico temo :-/

Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 04, 2005 5:31 pm

Salute Clara,

perdona sono all'opera in tempo reale con un gel... spignatto e torno sul forum...

Come ohibò la pit (anch'io spignatto)?! Ma non sai quanto sia impossibile un'emulsione iperfluida spruzzabile? Provaci, diventaci matta qualche mese (hai detto aiutino!!!), riesci infine con quel bel colore azzurrognolo e mi dirai... Senti una cosa, ma che amamelide usi, l'estratto (ricco in tannini e quindi all'uopo quale astringente efficace) o l'acqua distillata (molto meno astringente, più lenitiva)?

No il metile glucosio dioleato è lipofilo, il sesquistearato idrofilo... potrebbe andare bene il glicerile oleato. Per il 4 al posto del 10laurato va bene così... provare provare. Se deciderai di farla, avvertimi che ti darò qualche dritta per farla al meglio, perchè c'è un certo procedimento da seguire.

Per il sesquistearato... è una bomba, ci faccio l'emulsione fluida, densa ma fluida. Comunque ti mando la scheda tecnica, così vedrai che potrai farne una crema ottima: l'idea dello stearina va bene, al 2% con 2% di alcool cetilico o simile e 3-4% di sesquistearato, con un'utopia scarsa di xantana, proprio poca che ti sembra di non usarne... e lascia perdere il sodio lauroil, viene bene uguale senza; e percentuale di lipidi anche del 20-30%.

Ciao, sappimi dire.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab feb 05, 2005 12:03 pm

Ciao,

per confermarti che il poliglicerile (3ml) 'nun gliela la fa'' a solubilizzare 45gocce di essenze, tanto meno avendo poi aggiunto 2ml di ricino (e mi pare ovvio).
Pazienza continuerò ad agitare prima di spruzzare sognando il tuo bel liquido trasparente e azzurognolo ;-)

Ciao ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » sab feb 05, 2005 7:48 pm

Salute Clara,

diavolo, pure il ricino! Comunque toglilo e con un 10% di etanolo in più dovrebbe funzionare...

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2005 8:16 pm

Ummmm caro Vittorio,
"l'acido tannico, non ci dovrebbero essere problemi di precipitazioni, forse con i sali conservanti... qui mi piacerebbe qualcuno mi desse una risposta precisa prima di cimentarmi in un disastro e sprecare un'emulsione" secondo me invece il disastro succede quindi è meglio se ti orienti sulla amammelide.
A proposito, complimenti! A nessuno era venuta in mente questa applicazione come astringente nei deodoranti ovvero molti deodoranti la usano ma nessuno l'ha mai evidenziata in questo senso. Bravo Vittorio.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom feb 06, 2005 2:03 pm

Salute Fabrizio,

bèh, lo sapevo, ma tanto l'emulsione me la son rovinata lo stesso, c'ho aggiunto l'allume di potassio me misero! Cosa vuoi, chi non sbaglia non impara... e già lessi l'incompatibilità della sostanza con le emulsioni...

Buona domenica a tutti.

Rispondi