cos'ha che nn va l'hennè?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

cos'ha che nn va l'hennè?

Messaggio da Mirtilla » mer feb 02, 2005 4:59 pm

ho letto nel thread oli minerali che l'uso di questa pianta potrebbe essere proibito...perchè?

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » mar feb 08, 2005 9:04 pm

Ciao, posso sapere di preciso dove hai letto questa informazione?

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » mer feb 09, 2005 7:28 pm

nel thread "oli minerali", ora nn so dove sia finito...
poi in un altro forum è stato riportato questo :

" un'articolo (molto sconcertante) sul "Venerdì" di Repubblica, vi riporto quanto letto.
Titolo: Il comitato UE si pronuncia sui rischi dell'hennè, "Sotto osservazione il riflesso rosso"
"Occhi puntati sul lawsone, la sostanza chimica contenuta nel colorante naturale dell'hennè........... finora era considerato sicuro e quindi consigliato al posto di altre tinture "industriali". Adesso però si è pronunciato il comitato scientifico per i prodotti di consumo della Commissione europea. Queste le conclusioni degli esperti: <"Il lawsone possiede capacità genotossiche sia in vitro sia in vivo e per questo non è possibile stabilire una soglia di sicurezza">. Traduzione? <"Significa che può indurre mutazioni genetiche nelle cellule con cui entra in contatto>" risponde Nicola Loprieno, membro del comitato a Bruxelles. <"Ora spetta al ministero dell'Industria della Commissione europea, insieme ai rappresentanti dei paesi membri, decidere quali provvedimenti prendere>"" "

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer feb 09, 2005 9:50 pm

Mirtilla ha scritto:nel thread "oli minerali", ora nn so dove sia finito...
poi in un altro forum è stato riportato questo :

" un'articolo (molto sconcertante) sul "Venerdì" di Repubblica, vi riporto quanto letto.
Titolo: Il comitato UE si pronuncia sui rischi dell'hennè, "Sotto osservazione il riflesso rosso"
"Occhi puntati sul lawsone, la sostanza chimica contenuta nel colorante naturale dell'hennè........... finora era considerato sicuro e quindi consigliato al posto di altre tinture "industriali". Adesso però si è pronunciato il comitato scientifico per i prodotti di consumo della Commissione europea. Queste le conclusioni degli esperti: <"Il lawsone possiede capacità genotossiche sia in vitro sia in vivo e per questo non è possibile stabilire una soglia di sicurezza">. Traduzione? <"Significa che può indurre mutazioni genetiche nelle cellule con cui entra in contatto>" risponde Nicola Loprieno, membro del comitato a Bruxelles. <"Ora spetta al ministero dell'Industria della Commissione europea, insieme ai rappresentanti dei paesi membri, decidere quali provvedimenti prendere>"" "


Anche a me risulta che verrà vietato, mi è stato confermato da un membro della commissione. A questo punto vorrei il parere di marco valussi sul lawsone - perchè ho sempre visto le bimbe, per esempio in turchia e nel nordafrica, con le palme e le piante arancioni per via dell'hennè utilizzato proprio a scopo terapeutico...
Riky

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » gio feb 10, 2005 9:38 am

Io ho trovato questo:

http://europa.eu.int/comm/food/fs/sc/sccp/out159_en.pdf
Dove si dice:
"The SCCNFP is of the opinion that the information submitted is insufficient to allow an adequate risk assessment to be carried out. Consequently, there is no scientific basis to modify the opinion on Lawsone adopted on 13 March 2001."

E' un rapporto del 2002, magari hanno fatto ulteriori studi, ma ad un certo punto, che senso ha fare queste costose e cruente (sono su animali) ricerche una volta all'anno?????????
Siamo scientificamente così indietro da non essere capaci di valutare se una sostanza è pericolosa e dobbiamo studiarla ogni anno??
Io piuttosto penso a tutti i soldoni che girano dietro!!!!!
Dana

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

hennè

Messaggio da adriano » ven feb 11, 2005 5:33 pm

Ero stato io a lanciare il messaggio su questo argomento poi non sono più entrato nel forum...per ora sotto accusa è il Lawsone il prinicipio attivo dell'hennè vediamo ora con la pianta che mediamente ne contiene il 2% come il comitato scientifico si esprimerà.
Certo che milioni di persone in asia lo usano non so se qualcuno ha avuto modo di verificare effetti indesiderati

adriano

Rispondi