shampoo antiforfora- gel per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

shampoo antiforfora- gel per capelli

Messaggio da akemichan » lun gen 31, 2005 11:43 pm

Ho fatto un giro nel vecchio forum per cercare uno shampoo antiforfora...ma non è che abbia le idee molto chiare. Ho visto che qualcuno parlava di olio di oliva da massaggiare sulla testa perciò vi chiedo, sarebbe stupido mischiare direttamente un po' di olio di oliva allo shampoo? Visto che il problema riguarda un ragazzo con i capelli corti e assolutamente non grassi, non credo che si avrebbe l'effetto "fritto misto"... :)
Altrimenti ditemi voi...
Un'altra cosa: Qualcuno ha per caso trovato un gel che abbia una tenuta forte tutto verde??
Grazie!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar feb 01, 2005 11:30 am

Ciao Ake! Ero io che ne parlavo e...no, non credo sia la stessa cosa. Non si tratta di detergere più o meno delicatamente, ma di emulsionare prima le scagliette con l'olio, poi lavi tutto con lo shampoo.

Gel tenuta forte? Non hai letto nel vecchio forum? Con lo zucchero fai le creste tipo punk!!! ;o))

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar feb 01, 2005 1:57 pm

valeria ha scritto:
Gel tenuta forte? Non hai letto nel vecchio forum? Con lo zucchero fai le creste tipo punk!!! ;o))
Grazie mille Valeria, vado alla ricerca!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

gel x capelli

Messaggio da Lia » mar feb 01, 2005 2:06 pm

Ciao a tutti!
Io ho una massa di capelli ondulati e devo usare il gel x domarli. Ecco la mia ricetta:
Prendere 40 g di semi di lino (io li preferisco scuri, mi sembra che rendano meglio) e metterli in un colino di metallo grosso il doppio del loro volume. Adagiare il colino in una pentolina con 250ml di acqua distillata. Portare ad ebollizione, far bollire piano x 5 minuti mescolando i semi nel colino (evitare A TUTTI I COSTI la fuoriuscita!), poi spegnere, coprire e far riposare altri 5 minuti. Togliere il colino, aggiungere 1 cucchiaino di miele e uno scarso di sale, O.E. a piacere (io uso arancio e vaniglia), mescolare e versare in una bottiglia con dispenser; tenere in frigo. Dura circa 10 giorni - 2 settimane, non ho mai provato a mettere conservanti perchè questa è proprio la quantità che mi serve in 2 settimane!
Lo consiglio a tutti, fa anche un bell'effetto bagnato.
Lia

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar feb 01, 2005 5:42 pm

Ciao Lia, ma lo sai che cercavo proprio questa ricetta?!!Grazie mille!!Ero indecisa sul fatto di far bollire o no l'acqua, dato che per le mucillagini si era detto di usare acqua fredda, ma con il fatto che sono semi e quindi con "scorzetta" dura pensavo che appunto l'acqua calda aiutasse ad estrarre la mucillagine!bene grazie ancora proverò!
Ciao Elena

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mar feb 01, 2005 9:10 pm

allora, io il gel ai semi di lino (che chiamo affettuosamente melma) lo uso da parecchio, e ti assicuro che se ne metti tanto ha una tenuta fortissima!

io procedo così: metto un cucchiaio di semi in circa 100 ml d'acqua, poi le dosi le aggiusti tu, dipende anche dal tipo di semi che utilizzi. quando si è formata la melma, colo il tutto ed aggiungo un po' di oli essenziali a piacere. e me lo spalmo in testa.
non sapevo di aggiungerci il sale, che effetto dovrebbe dare?
neache il miele ho mai messo, ma ci proverò!
poi non sapevo potesse durare così a lungo...

ad ogni modo se ho tempo li metto nell'acqua fredda e li lascio riposare molte ore, oppure li metto ammollo nell'acqua calda e li lascio ammollo un'ora, oppure li faccio bollire come dice Lia e ci metto cinque minuti.
devo dire che con l'acqua fredda trovo che la melma sia meno puzzolente... ma non sempre ci si pensa per tempo!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar feb 01, 2005 9:21 pm

Scusate...nel forum di Dafne molte ragazze che hanno provato ad usare la melma di lino si sono lamentate che poi faceva un effetto "gel vecchio stile", ossia che sfarinava tipo forfora... Il miele serve a prevenire questo inconveniente?

cas
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 21, 2004 10:36 pm
Contatta:

Messaggio da cas » gio feb 03, 2005 12:42 am

neneh ha scritto:allora, io il gel ai semi di lino (che chiamo affettuosamente melma) lo uso da parecchio, e ti assicuro che se ne metti tanto ha una tenuta fortissima!

io procedo così: metto un cucchiaio di semi in circa 100 ml d'acqua, poi le dosi le aggiusti tu, dipende anche dal tipo di semi che utilizzi. quando si è formata la melma, colo il tutto ed aggiungo un po' di oli essenziali a piacere. e me lo spalmo in testa.
non sapevo di aggiungerci il sale, che effetto dovrebbe dare?
neache il miele ho mai messo, ma ci proverò!
poi non sapevo potesse durare così a lungo...
un cucchiaio in 100 ml e poi per quanto si fa bollire? :)
tnks

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » gio feb 03, 2005 2:29 pm

io di solito non lo faccio bollire, metto ammollo la sera e la mattina ho la melma pronta.
cmq dicono di farlo bollire sui cinque minuti...

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

miele

Messaggio da Lia » ven feb 04, 2005 2:16 pm

Ciao, scusate ma non mi connetto molto spesso e non ho visto le domande sul miele. Allora, l'idea del miele e del sale le ho trovate su naturallycurly.com.
Il miele è molto idratante (io ho una foresta di ricci, mi serve!) e il sale dovrebbe aiutare la formazione dei ricci. L'ho sempre fatto così x cui non so dire se funziona allo stesso modo anche senza.
A me questo gel non ha mai dato problemi di residui, lo apprezzo proprio x questo. Bisogna però stare attenti: se i semi sono troppi o bolliti troppo a lungo incolla davvero molto e lascia i capelli duri, allora può essere che dia residui.
Secondo me ha un odore neutro, in ogni caso mio marito è molto schizzinoso e questo odore + gli olii essenziali (ieri ho provato ylang ylang e vaniglia...quasi allucinogeno!) non lo disturba affatto!
Non ho mai provato l'ammollo simplex, ci faccio un pensiero.
Per la durata di 2 settimane io mi regolo così: annuso! Appena comincia ad avere un odore un pò più dolciastro butto (succede molto di rado, oramai ho imparato a dosare).
Credo che la proporzione giusta (x la mia esperienza) sia 1 parte di semi di lino x 5 di acqua, almeno con la bollitura.
Una volta ho provato a frullare i semi bolliti x farne un balsamo o simili ma lasciamo xdere il risultato...
ciao!

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » dom feb 06, 2005 11:52 am

grazie lia!
comunque molte capellone usano la melma di semi di lino come impacco pre-shampoo o come maschera post-shampoo, e si trovano piuttosto bene... solo la melma, magari un po' di olii essenziali.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio feb 10, 2005 11:30 am

Dunque ieri sera ho fatto il gel, un po' liquido, perchè lo voglio usare sui miei drittissimi capelli come lucidante, protettivo e non per fissare, ho aggiungo il miele e un po' di succo di limone, poi ylang-ylang olio essenziale!L'ho usato sta mattina sui capelli umidi dopo lo shampoo, son belli lucidi!:-)
Se invece volessi un gel proprio per fissare che consistenza deve avere?Il sale aiuta a fissare?
Ciao Elena

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » ven feb 11, 2005 11:16 am

secondo me fissa lo stesso...
però sei vuoi un grande effetto allora preparalo aumentando di poco la dose di semi, dovrebbe venire più "melmoso"...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven feb 11, 2005 11:40 am

Aumenta un po' il miele, l'effetto fissante è assicurato!

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Un successo!

Messaggio da Esk » gio feb 17, 2005 10:22 am

Provata la ricetta di Lia, quella a caldo, grandissimo risultato!
Il gel tiene e non sfarina!

In più ho aggiunto solo le gocce di succo di limone, come da ricetta di neneh.

Grazie a tutte!

Rispondi