Prodotti nature babycare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cristianz
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 09, 2010 4:41 pm
Controllo antispam: cinque

Prodotti nature babycare

Messaggio da cristianz » gio dic 09, 2010 5:02 pm

Buongiorno a tutti, entro per la prima volta in questo forum a cui mi sono registrato per il grande interesse che provo per gli argomenti proposti.
In questi giorni, recandomi in un supermercato Auchan della zona, ho scoperto i prodotti della svedese Naty, che produce pannolini biodegradabili, salviettine, shampoo ecc. specificamente indicati per la cura dei bebè.
Mentre per i pannolini ho trovato in internet già diversi pareri positivi al riguardo, non ho pressochè notizie e pareri sugli altri prodotti (shampoo, crema per pannolini, coppette assorbilatte ecc.) e pertanto vorrei chiedervi se qualcuno di voi li usa e può esprimere un suo parere in merito.
In particolare, allego la composizione dello shampoo:
AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM COCO-SULPHATE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
STEARAMIDOPROPYL MORPHOLINE LACTATE
PHENOXYETHANOL (conservante)
BENZOIC ACID (conservante)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante).

Grazie a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 09, 2010 7:33 pm

Niente male se consideriamo che è posto in vendita in una struttura dve anche i prezzi dovrebbero essere "compatibili".

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da aliari » lun dic 20, 2010 3:38 pm

Cosa mi dite di questi 2 prodotti? Costavano meno di altri 2 certificati eco al super, così li ho presi? Vale la pena?

Eco Rash Cream - Crema anti-irritazione ( costo € 2.90 - 100ml)

Aqua
Sesamum Indicum Seed Oil
Cetearyl Alcohol
Cetearyl Glucoside
Aluminium Starch Octerylsuccinarte
Panthenol
Phenoxyethanol
Tocopheryl Acetate
Allantoin
Benzoic Acid
Citric Acid
Dehydroacetic Acid

ECO Lotion - Lozione Corpo (€ 2.90 250 ml )
Aqua
Sesamum Indicum Seed Oil
Cetearyl Alcohol
Cetearyl Glucoside
Glycerin
Panthenol
Phenoxyethanol
Tocopheryl Acetate
Allantoin
Benzoic Acid
Citric Acid
Dehydroacetic Acid

Pao 6 mesi tutte e due

Grazie!! :D :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da aliari » lun dic 20, 2010 6:46 pm

Scusate ma non trovo il tasto per modificare il messaggio e vorrei aggiungere una cosa: sulla confezione delle creme c'è scritto BEST BEFORE 05 / 2011 per la Anti irritazione, e 07 / 2011 per la lozione corpo. Ma non dovrebbe essere un pò di più la scadenza di una confezione integra?
Grazie a chi vorrà aiutarmi. :D
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 21, 2010 2:33 pm

Non è detto che sia così breve. La data di scadenza è una cosa ma è anche legata indissolubilmente con quella di produzione. E poi se il laboratori odi sviluppo ha stabilito che dura quel tempo lì, non c'è nulla da fare se non registrare il fatto che è una ditta seria.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da aliari » mar dic 21, 2010 6:33 pm

Ma i prodotti ti sembrano usabili secondo i nostri criteri ? (i tuoi, che soni anche i miei - di criteri ).
Grazie,
Ari

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 21, 2010 7:19 pm

Ma certo che sì! Assolutamente sì.

cristianz
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 09, 2010 4:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti nature babycare

Messaggio da cristianz » mar mar 01, 2011 4:39 pm

Continuo la discussione in questa area sperando di non andare fuori tema...mi è venuto un dubbio per quanto riguarda i pannolini nature babycare, che sto utilizzando per il mio primogenito e che mi paiono veramente ottimi.
Sul sito http://www.naturebabycare.it/prodotti.html viene riportato che "questi pannolini della ditta svedese Naty sono ideali sin dai primi giorni di vita del vostro bimbo, biodegradabili al 70% e realizzati con materiale rinnovabile. La Naty utilizza materiali di alta qualità naturali, per ridurre al minimo il rischio di irritazioni e sono quindi ben si adatta alle pelli più sensibili. I pannolini Nature Babycare sono morbidi e confortevoli e le loro prestazioni in termini di assorbimento e di anti-perdita sono stati premiati molte volte negli ultimi anni da gruppi di genitori che li hanno testati. Oltre ad essere i più sottili pannolini biodegradabili in commercio, risultano facilissimi da mettere. In questo modo, i pannolini Naty mantengono un ottimo potere assorbente senza compromettere il comfort e la piena libertà di movimento dei vostri piccini. Il modello con piega centrale brevettato e l'ottima aderenza mantengono asciutto il bimbo garantendogli il massimo comfort. La superficie interna, a diretto contatto con la pelle del bimbo, è realizzata con una pellicola a base di Mais naturale al 100%, senza componenti geneticamente modificati, ovvero plastica e senza cloro sbiancato. La polpa di legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile e certificate FSC europea. Le barriere anti-fuga (intorno alle cosce) fornisce protezione a doppia tenuta. Il tessuto utilizzato è a base di amido di mais non geneticamente modificati e biodegradabile al 100%. La parte esterna impermeabile che va a contatto con i vestiti e fatta con un film a base di amido di mais non-OGM che è biodegradabile al 100%. Questo film è microforato, permettendo alla pelle di respirare ed evita il rischio di irritazione. La parte assorbente è costituita da cellulosa superassorbente e legno, al 100% privo di cloro proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Il sistema di chiusura è costituito da ampie alette elastiche e riposizionabili, portando confort ed adattabilità a tutti i tipi di corpo. L'inchiostro di stampa utilizzata per i simboli inscritti sugli strati esterni è di soia e certificato, senza metalli pesanti pericolosi per la salute. I pannolini Nature Babycare non contengono plastica o profumi".

Tuttavia, leggendo occasionalmente sul sito http://biodetersivi.altervista.org/alle ... nolini.pdf, si legge al riguardo dei pannolini della Naty "ditta svedese che vende pannolini simili ad Abena". Per quanto riguarda i pannolini della Abena citano:Sulla confezione viene dichiarato: “ Tessuto simile ad uno strato di polipropilene”.
Frase fuorviante: il tessuto è polipropilene, quindi identico a tutti i pannolini tradizionali.
Nel fluff di cellulosa assorbente vengono mescolati amido di grano e polyacrilato: il polyacrilato è un normale superassorbente cui hanno aggiunto un polimero assorbente che si chiama ACTIFEED e che funzion(erebbe) come supporto al polimero in polyacrilato.
Al di là delle aspettative, in genere non porta a una riduzione del SAP sintetico ma solo della cellulosa.
La cellulosa non è TCF (total chlorine free), però deriva da foreste coltivate svedesi.
Tessuto posteriore in polipropilene, polietilene, carbonato di calcio: è un normalissimo back sheet con film di polietilene accoppiato a un non-tessuto di polipropilene; in altre parole non c'è differenza se non per il carbonato di calcio, che viene utilizzato probabilmente per rendere un po' traspirante il film (è una reazione di tipo osmotico). Ma se si abbina un non-tessuto e si usano collanti, la “presunta” traspirabilità decade.
Il sistema di chiusura (gancio e asola) è in polipropilene: normalissimi e neppure elasticizzati.
Il collante è un composto di resina e un polimero sintetico: un normale colla hot-melt, utilizzato da tutti i produttori perché non ci sono alternative credibili.
La banda elastica in elastine è una normale banda sintetica.

Debbo quindi considerare i pannolini nature babycare privi di quelle caratteristiche che invece mi aspettavo (ecologici, traspiranti, non aggressivi per la pelle ecc.) di avere? Avete esperienze al riguardo? Grazie per le risposte.

Rispondi