lozione idratante (x Fabrizio)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:23 pm

lozione idratante (x Fabrizio)

Messaggio da rosa » lun gen 31, 2005 2:45 pm

Ciao Fabrizio, potresti darmi il tuo parere su questa lozione a base di aloe.
E quale funzione avrebbe in una crema il LAURYL GLUCOSIDE (tensioattivo)?

Aloe barbadensis
Caprylic/capric trigliceride
Glycerin
Cetearyl alcohol
Cera alba
LAURYL GLUCOSIDE
Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate
Aqua
Butyrospermum parkii
Prunus dulcis
Tocopheryl acetate
Xantan gum
Hyaluronic acid
Glycyrrhetinic acid
Allantoin
Tocopherol
Ascorbyl palmitate
Lecithin
Citric acid
Citrus aurantifolia
Cymbopogon schoenanthus
Litsea cubeba
Phenoxyethanol
Methylparaben
propylparaben


Rosa
Grazie mille per le preziose informazioni che ci offri.

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 31, 2005 3:24 pm

Salute rosa,

posso permettermi di darti risposta in attesa di fabrizio? Il lauryl glucoside (doppio semaforino verde suppongo) fa parte di un sistema emulsionante liquido assieme al poligliceril-2 dipoliidrossistearato; è un ottimo emulsionante usato, come in questo caso, per realizzare emulsioni fluide. Tra l'altro è un'ottima formulazione idratante/lenitiva/emolliente mi sembra, il massimo se ci fosse dell'insaponificabile d'olivo al posto di parte del caprilico/caprico trigliceride e il feniletanolo al posto del fenossietanolo, sempre a mio avviso.

Ciao.

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Messaggio da Porto Pietro » lun gen 31, 2005 4:21 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute rosa,

posso permettermi di darti risposta in attesa di fabrizio? Il lauryl glucoside (doppio semaforino verde suppongo) fa parte di un sistema emulsionante liquido assieme al ; è un ottimo emulsionante usatopoligliceril-2 dipoliidrossistearatosia , come in questo caso, per realizzare emulsioni fluide. Tra l'altro è un'ottima formulazione idratante/lenitiva/emolliente mi sembra, il massimo se ci fosse dell'insaponificabile d'olivo al posto di parte del caprilico/caprico trigliceride e il feniletanolo al posto del fenossietanolo, sempre a mio avviso.

Ciao.
Ciao Vittorio concordo con te . Volevo però qualche puntualizzare sull' emulsionante poligliceril-2 dipoliidrossistearato. Sei sicuro che sia il massimo? Io avrei qualche perplessità a riguardo perchè se è in forma iso mi risulta che sia di difficile biodegradabilità . Hai qualche dato a riguardo ? poi il feniletanolo in sostituzione del phenoxyethanol : capisco le tue perplessità sul phenoxyethanol ( non c'è molto purtroppo sui gram negativi ) ma tieni presente che il feniletanolo ha un forte odore di acqua di rose che potrebbe interferire con l'immagine e la destinazione del prodotto finito .
Saluti

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 31, 2005 5:03 pm

Salute Porto Pietro,

bèh, grazie per la precisazione, in verità non ho mai usato tale emulsionante... a dire il vero fino in fondo cercavo esso medesimo da solo, da usare quale emulsionante in una acqua/olio spruzzabile (pensa che presunzione!), per cui mi informai, telefonai ovviamente al produttore chiedendo lumi al riguardo e se altrettanto, se non più, ovviamente mi rispose di non poter mandarmi massimo un chilo di tale preziosità, almeno mi disse che non era un iso-eccetera. Epperò a parole, senza nient'altro che la fiducia sulla parola. Ad ogni modo ho recuperato questa scheda, ti potrà servire spero per approfondire, nella speranza di non aver compiuto atto superfluo alla tua conoscenza:

http://www.nicnas.gov.au/PUBLICATIONS/C ... lc96fr.pdf

Per il feniletanolo, bèh, non si può avere tutto dalla vita, per di più non stiamo parlando di un odore veramente pungente quale quello ad esempio del tea tree oil da usare in miscela conservante allo 0,5% con lo 0,5% di alcool benzilico... chi s'accontenta gode, nella speranza di qualcosa di più perfetto!

Ciao.

PS tra l'altro, l'acqua di rose era usata dal virile Cosimo de' Medici in... battute di caccia... perchè non lo provi magari aggiungendo una nota di sandalo e arancio e/o altro per correggerne l'odore? Tra l'altro l'olezzo del fenossietanolo non è che sia dei più gradevoli...

Rispondi