aiuto ingredienti non presenti nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

aiuto ingredienti non presenti nel biodizionario

Messaggio da deb-bee » mer nov 24, 2010 5:13 pm

Controllando gli INCI di due detersivi per il bucato, mi sono imbattuta in alcuni ingredienti che non trovo né sul biodizionario né altrove, potete aiutarmi?

ETHOXYLATED RAPESEED METHYL ESTERS

SODIUM SOAP OF COCO-AND OLEIN FATTY ACIDS

SODIUM DIETHYLENE TRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE

TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE

ALCOHOL LAURYL POLYGLUCOSE - "lauryl alcohol" é doppio verde, "lauryl polyglucose" é doppio verde. Qualcosa mi dice che quindi anche "alcohol lauryl polyglucose" debba essere doppio verde, ma non ho trovato conferma da nessuna parte.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto ingredienti non presenti nel biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:32 pm

Il biodizinario si basa sulle definizioni INCI che riguradano la sfera cosmetica e non quella detersivistica. Per questo non lo trovi. Si tratta di sostanze abbastanza verdi ma ce ne sono anche di migliori.
Ad esempio il fosfonato ormai dovrebbe essere sostituito nei vari formulati. Per il resto tutte sostanze da pallino verde.

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

Re: aiuto ingredienti non presenti nel biodizionario

Messaggio da deb-bee » lun gen 17, 2011 4:31 pm

Ti ringrazio (in ritardo) per la risposta.
È vero, dimenticavo che il biodizionario é indirizzato ai cosmetici. Tuttavia gli ingredienti si ritrovano poi anche nei prodotti per la casa. Spero di non aver sbagliato ad indirizzare la mia domanda a questo forum, non saprei dove altro chiedere, qui so di trovare informazioni competenti ed in linea con i miei principi ecologici.

Rispondi