Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli!

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 4:45 pm

Carissimo Fabrizio e carissimi tutti, inizio con un grande ringraziamento! Questa è la mia prima discussione.. vi leggo da parecchio con molto affetto ma non sono mai intervenuta.

Dopo aver raccolto info qui e altrove su un argomento credo caro a molte di noi ma vittima di leggende metropolitane, vorrei fare il punto:

1) Gli impacchi di camomilla non schiariscono i capelli attenuandone il colore, ma donano una colorazione che si sovrappone al colοre naturale grazie ad apigenina e apigenina- glucoside,flaνonoidi con proprietà coloranti.

2) Il miele invece contiene la glucosio ossidasi che è un enzima in grado di catalizzare una reazione fra glucosio e ossigeno in presenza di acqua (meglio se demineralizzata)e dare come risultato perossido d’idrogeno e Gluconolattone, il quale poi viene trasformato in acido gluconico.

Quindi ipotizziamo di seguire questa ricetta:
- acqua distillata (ph7)
- meglio miele di tipo scuro e grezzo (castagno)
Diluizione: miele + 6 volte tanto di acqua distillata (es. 1 cucchiaio raso di miele con 6 cucchiai di acqua distillata), mescolare esclusivamente a temperatura ambiente.
- non mettere nell'impasto niente che abbia ph acido, nemmeno il balsamo
- lasciar ossidare un'ora prima dell'applicazione
- applicare su capelli bagnati e con cura, poi chiudere con una cuffia da piscina in plastica o con pellicola trasparente
- durante la posa la testa non deve venire riscaldata da phon nè sole
- risciacquare dopo un'ora molto accuratamente


Domande: :idea:

1) come è già stato notato, se lo schiarimento avviene significa che il capello è stato "aggredito" da una quantità sufficiente di perossido di idrogeno.. per cui più si ottiene l'effetto più in realtà abbiamo fatto qualcosa di simile ad uno schiarimento classico con acqua ossigenata.. praticamente coincidono.. o mi sbaglio?

2) lo schiarimento avviene perché la melanina si ossida.. il problema a livello di salute del capello in cosa consiste?
a) nella degradazione della cheratina?
b) nel fatto che le cuticole si alzano rendendo il capello crespo?

3) ho letto che il burro di karitè con i suoi grassi saturi arricchisce il grasso naturale del capello stimolando la produzione di cheratina. riesce quindi a ovviare ai danni causati dal perossido?

4) è corretto dire che il limone avendo pH acido riesce a tirare giù le cuticole arginando il problema b? mi confermi che il limone non schiarisce il capello, visto che ci sono pareri contrastanti?

Mi scuso se sono già state date le risposte in altre discussioni.. io non sono riuscita a trovarle con il "cerca" :oops:

Un abbraccio speciale a Fabrizio: la tua presenza e competenza sono confortanti.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 5:14 pm

Ho l'impressione che riponi troppe aspettative in quello che poi è solo miele sciolto in acqua, dalle proporzioni che hai indicato non viene fuori un "impasto" ma un liquido che io penso dall'effetto schiarente quasi nullo.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 5:24 pm

Ciao Laura! Grazie per la tua risposta... :P

In realtà non ho aspettative vere e proprie.. ho riportato una ricetta che pare sia stata utilizzata con successo..

le domande poste sotto sono valide per quanto riguarda sia il miele sia l'H2O vera e propria... si parla tanto di capello rovinato dalle schiariture ma in pochi credo sappiano esattamente come funziona la faccenda e come ovviare eventualmente...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 5:27 pm

morganarossa ha scritto:.. ho riportato una ricetta che pare sia stata utilizzata con successo.. ...
Su capelli già biondi forse; sì dal miele si sviluppa acqua ossigenata, ma pochissima e non riuscendo a schiarire non ce la fa nemmeno a rovinare il fusto del capello.
In ogni caso durante la tintura quello che rovina il capello è il prodotto a ph basico che si usa per far aprire le squame del capello al fine di far penetrare il colore.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 5:35 pm

già.. ovvero l'ammoniaca o un suo sostituto se non ricordo male...

ma l'acqua ossigenata schiarisce anche senza ammoniaca mi pare.. pur facendo fatica ad alzare le cuticole da sola.

a questo punto i danni quali sono? cheratina degradata? cuticole alzate? karitè e limone possono aiutare a rimediare? :shock:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 5:38 pm

morganarossa ha scritto:... ma l'acqua ossigenata schiarisce anche senza ammoniaca mi pare.. pur facendo fatica ad alzare le cuticole da sola.:
L'acqua ossigenata non alza le squame del capello, ossida e basta.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 5:46 pm

ma allora come si spiega che mia mamma si sia schiarita per anni i peli delle braccia con l'acqua ossigenata e basta? :roll:

sai se c'è un basico che agisca come l'ammoniaca ma con minor danno?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 5:56 pm

morganarossa ha scritto:ma allora come si spiega che mia mamma si sia schiarita per anni i peli delle braccia con l'acqua ossigenata e basta?
Più su hai scritto correttamente che l'acqua ossigenata ossida la melanina schiarendola, ossida quella che incontra sul fusto, per questo sui capelli il risultato spesso è irregolare e sui peli più corti e sottili è più efficace; se ci si abbina una sostanza basica che apra le squame e la faccia penetrare di più si otterrà il capello biondo ossigenato o schiarito in maniera uniforme, poi dipende anche dai volumi dell'acqua usata.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 6:01 pm

quindi intendi dire che anche con sola H2O benché in modo irregolare le cuticole si alzano? quindi anche da sola H2O schiarisce come è successo con mia mamma...? non mi è chiaro dalle tue risposte..

e un sostituto del basico ammoniaca?

grazie :D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 6:04 pm

morganarossa ha scritto:quindi intendi dire che anche con sola H2O benché in modo irregolare le cuticole si alzano?
No, l'acqua ossigenata non alza le cuticole, ossida e schiarisce solo la melanina sulla superficie del fusto senza riuscire ad entrare nel capello.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » mer nov 24, 2010 6:08 pm

perfetto! quindi il capello dovrebbe rovinarsi meno...

che tu sappia (so che sono noiosa ma il punto è quello) questa ossidazione della melanina effettuata solo sull'esterno del fusto causa degradazione della cheratina? abbiamo visto che non alza le cuticole e questo è già buono.. ma il danno vero qual è?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 6:15 pm

Scusami ma non mi sento di proseguire nella discussione perchè decolorare i capelli con l'acqua ossigenata è un metodo "rudimentale", che può irritare il cuoio capelluto, e dal risultato estetico molto insoddisfacente.
Se vuoi sperimentare il miele fai pure, facci sapere il risultato :)

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » gio nov 25, 2010 9:26 am

uh...? si è rudimentale ma non ci sono alternative mi pare... la tinta è oggettivamente peggio perché contiene una marea di sostanze tossiche, l'ammoniaca abbiamo detto che danneggia molto di più perché alza le cuticole, la camomilla non schiarisce ma si limita a depositare pigmenti quasi invisibili...

perdona il mio approccio molto pragmatico ma se non si procede così non si arriva a nulla.

la mia domanda riguardava la degradazione della cheratina.... ti ringrazio per avermi risposto ma la discussione in realtà mirava a chiarire una serie di aspetti che invece sono rimasti nel buio assoluto...

spero di non offendere nessuno se uppo la discussione...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da Laura12 » gio nov 25, 2010 11:20 am

morganarossa ha scritto:spero di non offendere nessuno se uppo la discussione...
Nessuna offesa, è solo che in effetti con le domande che poni sei off topic rispetto al tema del forum che tratta l'eco-compatibilità dei prodotti cosmetici :)
Tu parti chiedendo di un metodo naturale per lo schiarimento dei capelli, io ti riporto il mio pensiero in base a quello che so , e cioè che è un metodo dagli scarsi risultati perchè l'acqua ossigenata sviluppata è pochissima. Ma si può sempre provare e magari avere soddisfazione dal risultato, è un metodo poco invasivo con scarso impatto ambientale, e siamo coerenti con l'argomento del forum :)
Purtroppo per trattare la colorazione dei capelli, a parte gli hennè puri, non esiste nulla di naturale ed ecocompatibile; per la decolorazione ancora peggio, perchè per il tipo di reazione da innescare si possono usare solo combinazioni di sostanze, tra caustiche, ossidanti e degradanti la melanina che colora il capello, che inquinano e non sono fisiologiche con cute e capello. Puntare sulla sola acqua ossigenata non ci fa arrivare ad una soluzione ecocompatibile, salubre e dal risultato estetico soddisfacente.
morganarossa ha scritto:la mia domanda riguardava la degradazione della cheratina...
Per quanto ne so la cheratina è degradata dall'apri e chiudi continuo delle cuticole del capello che si ottiene usando ammoniaca o altri composti amminici a ph basico, operazione che serve a far penetrare nel fusto del capello i pigmenti e i composti per l'ossidazione degli stessi, sia che debbano colorare che decolorare.

morganarossa
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 05, 2010 1:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova

Re: Per Fabrizio... sistema naturale per schiarire i capelli

Messaggio da morganarossa » gio nov 25, 2010 11:46 am

ma sai che il nostro fabrizio in una discussione ha detto che alla fin fine il perossido di idrogeno è una soluzione abbastanza ecologica per la schiaritura? :)

sono dannatamente precisina per natura e quindi sostengo di essere in tema perché H2O2 è stata considerata in questi termini e perché cercare di capire se i danni possono essere arginati con l'uso di cosmetici naturali quali il karitè o il limone è assolutamente in tema. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

infine, so che è uno sbaglio tingersi/schiarirsi i capelli ma visto che il danno riguarda i capelli di milioni di persone è quanto mai eco cercare di ricostruire i processi con cui i capelli si rovinano e quindi di conseguenza i metodi per recuperare.

è tutto collegato.. altrimenti si rischia di avere un'informazione frammentaria e poco chiara. ricostruire i processi per me è fondamentale. sono noiosa, lo so :mrgreen:

mi dai una info molto interessante per quanto riguarda la degradazione della cheratina.. se è come supponi allora la schiaritura ipotetica del miele non alzando le cuticole non danneggia la cheratina e siamo a cavallo.

ti ringrazio per la pazienza. :D :D :D

Rispondi