psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

psoriasi

Messaggio da BEE » lun gen 31, 2005 11:01 am

Avrei bisogno di un consiglio.
Soffro da anni di psoriasi che fortunatamente è limitata alla testa (sotto i capelli). Sporadicamente però mi ritrovo delle piccole ed isolate macchie sul corpo, che se escono in estate, curo con una normale esposizione al sole, ma nei periodi freddi non so come curare. Mio padre che ha il medesimo problema risolve con applicazioni di Ultralan (che io voglio assolutamente evitare).
Avete qualche suggerimento?

Grazie

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » lun gen 31, 2005 11:30 am

mah, sai, io sono convinta che ognuno debba trovare la sua cura. io ne ho provate diverse, e non ho ancora trovato quella che fa per me... o forse sì, stare calma. per il resto, uso normalissima crema nivea (quella nella latta blu, non uccidetemi) in quantità industriali sulle macchie.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun gen 31, 2005 11:32 am

stavo provando con il gel di aloe ma non mi sembra che sia la strada giusta.

Se posso cercherei di evitare anche la Nivea.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

a questo punto...

Messaggio da Riky » lun gen 31, 2005 11:51 am

serve il miracoloso unguento di Correggio! Paolo T, dove sei?
(andate a cercare nel vecchio forum, mi sa che anche Paolo T, ideatore dell'unguento, si è rifugiato là).
Ciao, Riky

(Peccato che l'unguento di paolo sia così difficile da avere - in realtà non credo che lo produca per la vendita) - sulla psoriasi funziona che è una meraviglia
(calma calma calma, la risposta è individuale, la psoriasi è una malattia della pelle, l'unguento di paolo almeno non fa male, e spesso fa bene).

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun gen 31, 2005 12:09 pm

sono di Trento ....adesso vado a cercarlo sul vecchio forum.

Grazie per la dritta!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar feb 01, 2005 11:19 am

Ciao,

Io ho trovato per caso su un sito dedicato al 'fai da te comsmetico' questo inci di crema lenitiva . Non so che giudizio dare non soffrendo di psoriasi ma magari Marco può dare un giudizio sull'efficacia delle erbe utilizzate.

INCI: Aqua (stillwater), Aloe barbadensis (organic whole leaf aloe vera), Sodium Stearoyl Lactylate, (emulsifiers from coconut and palm oil), Oenothera biennis (evening primrose oil), Glycerin (natural mosteuriser), Tocopherol (E-Vitamin oil), Zinc oxide, Ricinus communis (castor oil), Retinol palmitate (A Vitamin oil), Parabens (preservative), Silica, Carotene (from carrots), Herbal infusions/decoctions of Viola Tricolor (wild pansy) Gallium operina (cleavers), Phytolacca Americana (pokeroot), Betula pendula / alba (birch leaves).

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 03, 2005 10:57 am

clara ha scritto:Ciao,

Io ho trovato per caso su un sito dedicato al 'fai da te comsmetico' questo inci di crema lenitiva . Non so che giudizio dare non soffrendo di psoriasi ma magari Marco può dare un giudizio sull'efficacia delle erbe utilizzate.

INCI: Aqua (stillwater), Aloe barbadensis (organic whole leaf aloe vera), Sodium Stearoyl Lactylate, (emulsifiers from coconut and palm oil), Oenothera biennis (evening primrose oil), Glycerin (natural mosteuriser), Tocopherol (E-Vitamin oil), Zinc oxide, Ricinus communis (castor oil), Retinol palmitate (A Vitamin oil), Parabens (preservative), Silica, Carotene (from carrots), Herbal infusions/decoctions of Viola Tricolor (wild pansy) Gallium operina (cleavers), Phytolacca Americana (pokeroot), Betula pendula / alba (birch leaves).
Ciao,
è chiaro che una preparazione topica in caso di psoriasi avrà sempre un'efficacia limitata, essendo il problema più profondo, e necessitando di un approccio anche sistemico; ma a parte questo vediamo le componenti:
Aloe: va sicuramente bene, lenitiva, antinfiammatoria
Oenothera biennis: un olio grasso con un buon equilibrio di omega 3 e 6, ma che difficilmente interviene sulla natura della patologia, serve però per una idratazione superficiale, sarebbe il caso di assumerlo per bocca
Viola, Galium, Betula: sarebbero interessanti per bocca, ma dubito siano di una qualche efficacia a livello topico e soprattutto alla concentrazione che pare bassina in questa preparazione.
Phytolacca: pianta interessante, ma anche qui il mio dubbio è la concentrazione.

Altre piante che risultano utili a livello topico sono:
Capsicum frutescens
Berberis aquifolium
Stellaria media
Symphytum officinalis fol
Matricaria recutita
Glycyrrhiza glabra


In definitiva rimane però il fatto che si può parlare di trattamento (non cura) solo con un approccio combinato topico e sistemico
ciao
marco

Rispondi