legante per pressare ombretti minerali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

legante per pressare ombretti minerali

Messaggio da holikarang » mer nov 10, 2010 3:45 pm

allora, sono qui per chiedere un consiglio, a fabrizio, ma nache a chi ha qualche esperienza in merito. Ultimemente uso solo trucchi ecobio o comunque privi di ingredienti dannosi e soprattutto siliconi. Mi piacciono gli ombretti minerali, ma ritengo che i minerali puri siano difficili da gestire perché in polvere. Ho visto su internet che molte persone pressano gli ombretti in polvere con diversi metodi e mi chiedevo come fosse possibile fare questo usando un legante che regga, ma allo stesso tempo non contenga siliconi. Pare che ci voglia infatti un legante per pressare i minerali puri. A quanto ho visto tra i vari ingredienti che si usano ci sono alcohol (da solo per i minerali puri non basterebbe) e glicerina principalmente. Qualcuno ha esperienza in merito o se se ne intende di ricette cosmetiche fai-da-te, può consigliarmi le dosi e gli ingredienti per un legante adatto alle mie esigenze? grazie

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: legante per pressare ombretti minerali

Messaggio da barbara3 » mer nov 10, 2010 5:59 pm

olio vegetale e alcool, le dosi non le so, vado ad occhio.

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: legante per pressare ombretti minerali

Messaggio da holikarang » gio nov 11, 2010 10:02 am

avevo pensato anche all'olio in effetti... provo e vedo grazie barbara ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: legante per pressare ombretti minerali

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 13, 2010 6:24 pm

Sì, ma non l'acool etilico, gli alcoli a cui si fa riferimento sono alcooli grassi tipo miristico o cetilico. Il problema tuttavia non è tanto la sostanza legante (vanno bene anche esteri ed oli in forma di trigliceridi) ma la pressione (alcune tonnellate) che si deve applicare per ottenere la pastiglia. Se non hai tempo per mettere la miscela su una strada aspettando che passi un TIR, la vedo dura.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: legante per pressare ombretti minerali

Messaggio da barbara3 » dom nov 14, 2010 9:51 am

Fabrizio Zago ha scritto: Se non hai tempo per mettere la miscela su una strada aspettando che passi un TIR, la vedo dura.
Ti dirò, io ho messo in una cialdina di alluminio vuota che avevo ricavato da un trucco precedente, la polvere minerale, qualche goccia d'olio e un po' di bieco alcool denaturato. Ho mescolato il tutto con una palettina e poi con le dita ho spiaccicato bene il tutto sul fondo. Quando si è asciugato, certo non aveva un bell'aspetto, però è rimasto tutto compatto e funzionare funziona.

Rispondi