ossigeno nelle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

ossigeno nelle creme

Messaggio da barbara3 » mer ott 27, 2010 4:31 pm

Pare che l'ultima moda cosmetica siano le creme arricchite di ossigeno (se non è l'ultima moda, diciamo che è approdata solo ora sul mio forum! :P ).

A me sembra assolutamente inutile, se non controproducente (radicali liberi?). Inoltre un frequentatore del forum si chiedeva, e me lo chiedo anche io: se l'ossigeno è un gas, come fa a non evaporare quando ti metti la crema?
A parte che mi domando come facciano a mettercelo, nella crema stessa.

Cosa ne pensate? Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2010 7:35 pm

Ci sono molti modi per inserire un cessore di ossigeno nascente in una crema. La cosa da NON fare è appunto metterci dell'ossigeno molecolare, nell'aria ce n'è già abbastanza e non ha potere ossidante.
Quello che serve è un cessore di ossigeno nascente. Cioè esattamente quello che volgiamo quando dentro un detersivo, per sbiancare, inseriamo del percarbonato di sodio o dell'acqua ossigenata.
Cosmeticamente parlando trovo l'idea completamente insensata. Facciamo di tutto per non ossidare la pelle e poi ci mettiamo un ossidante? A me sembra fantascienza.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da barbara3 » mer ott 27, 2010 7:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Cosmeticamente parlando trovo l'idea completamente insensata. Facciamo di tutto per non ossidare la pelle e poi ci mettiamo un ossidante? A me sembra fantascienza.
Ecco appunto, pure a me.
Ti passo i link che mi hanno girato:
http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/ ... igeno.html
http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/obiezioni.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2010 10:14 pm

Confermo che ossigenare la pelle non è una buona idea.
E quante inesattezze scientifiche !!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » gio ott 28, 2010 11:54 am

barbara3 ha scritto:Pare che l'ultima moda cosmetica siano le creme arricchite di ossigeno (se non è l'ultima moda, diciamo che è approdata solo ora sul mio forum! :P ).
Infatti non è nuova moda, i prodotti di quella marca e linea sono vecchiotti, vado a memoria ma mi ricordo di essermici imbattuta almeno 8 anni fa, quando appunto si magnificavano tratamenti all'ozono e ossigeno in generale :)
Io un prodotto all'acqua ossigenata, perchè quella contengono quei cosmetici, non me lo spalmerei mai: la pelle sta tutto il tempo a faticare con superossido dismutasi e altri meccanismi di difesa contro i perossidi che si formano già naturalmente nella pelle, e io glie ne vado ad aggiungere un altro po'? Mi pare insensato.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 04, 2010 4:15 pm

Sono il distributore italiano della linea cosmetica svizzera Karin Herzog e mi sono sentito, ovviamente, chiamato in causa. Non mi sembra giusto screditare dei nuovi prodotti (in realtà hanno circa quarant'anni, ma sono ancora sconosciuti a molti, per cui per molti sono nuovi) senza prima conoscerli. Quindi vediamo di fare chiarezza.

Acqua ossigenata o ossigeno?
Le creme con ossigeno Karin Herzog contengono in realtà acqua ossigenata. Allora perché le chiamiamo con ossigeno? Perché l'acqua ossigenata a contatto con la pelle si divide in acqua e ossigeno molecolare (O2, quello che respiriamo ed indispensabile alla vita) per la presenza abbondante dell'enzima catalasi, secondo la reazione chimica 2H2O2 ---CAT--- 2H2O + O2. In questa reazione chimica l'ossigeno si trasforma da liquido a gas espandendosi. Poiché la pelle è più difficile da attraversare, con l'acqua ossigenata, l'ossigeno si diffonde nell'aria.

Le creme con acqua ossigenata Karin Herzog, invece, grazie a un procedimento brevettato, riescono a trattenere l'espansione dell'ossigeno fino al punto da costringerlo a diffondersi nella pelle. Quindi nella pelle non entra acqua ossigenata, ma entrano acqua e ossigeno. Per questo le creme Karin Herzog vengono chiamate con ossigeno, perché sono le prime creme in grado di diffondere ossigeno nella pelle.

Se non si capisce questo nuovo tipo di crema ovviamente si possono trarre conclusioni errate, come quella di credere che nella pelle entri acqua ossigenata. Eppure sul link al nostro sito riportato precedentemente e di seguito è spiegato con tanto di schemi. http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/ ... igeno.html

Chiarito che le creme con acqua ossigenata Karin Herzog diffondono nella pelle acqua e ossigeno e non acqua ossigenata, vediamo di chiarire il problema dei radicali liberi imputato all'ossigeno.

Ma l'ossigeno non è un ossidante che produce radicali liberi?
È vero che l'ossigeno produce radicali liberi, ma è anche vero che è indispensabile alla vita. Infatti si può vivere alcune settimane senza mangiare, alcuni giorni senza bere, ma senza respirare non si resiste più di alcuni minuti. E allora? L'ossigeno fa male o fa bene? Dov'è la soluzione? La soluzione sta nel mezzo, come nella maggioranza dei casi. Cioé?
Due litri di acqua al giorno fanno bene, dieci fanno male e con meno di due litri non si hanno tutti i benefici che si avrebbero con due. Nessuno comunque si sognerebbe di dire che due litri di acqua al giorno fanno male perché bevendone dieci litri si sta male o si muore. Eppure è quello che sta succedendo con l'ossigeno.

Tutte le cellule, anche quelle vive della pelle, per ottenere l'energia necessaria alla loro vita hanno bisogno di un corretto apporto di ossigeno. Il normale e corretto consumo di ossigeno produce radicali liberi. Tuttavia nella giusta quantità i radicali liberi dell'ossigeno non solo non fanno male, ma sono indispensabili alla vita. Infatti costituiscono la prima forma di difesa nei confronti di virus e batteri e giocano un ruolo chiave nella segnalazione intracellulare regolando molti meccanismi omeostatici e mediando le risposte allo stress. Il problema quindi non è la normale produzione dei radicali liberi dell'ossigeno, ma l'eccesso della loro produzione. Cosa determina una iperproduzione di radicali liberi? Inquinamento, raggi solari, fumo, alcool, diete sbilanciate, esercizio fisico intenso, una quantità di ossigeno troppo elevata ma anche troppo bassa; certo non la giusta quantità di ossigeno che ci serve per vivere!

Un'ultima considerazione di carattere pratico. Se i corretti livelli di ossigeno fossero dannosi, si dovrebbe spiegare come mai la pelle di un adulto o quella di un fumatore, che ha un basso livello di ossigeno è peggiore di quella di un bambino, che ha un corretto livello di ossigeno.

Chiarito che il normale consumo di ossigeno e i radicali liberi prodotti da questo normale consumo, non solo non fanno male, ma sono indispensabili per la vita di tutte le cellule, vediamo di capire perché fornire ossigeno alla pelle è la cosa più importante che si possa fare per rallentarne l'invecchiamento e combattere i comuni inestetismi.

Perché dare ossigeno alla pelle è la cosa più importante da fare?
Le cellule della pelle ricevono l'ossigeno necessario per vivere dall'esterno, attraverso l'aria dell'ambiente, e dall'interno, attraverso il sangue portato dai capillari.

Usando uno strumento medico che permette di misurare la pressione dell'ossigeno nella pelle, il monitor di ossigeno transcutaneo, il Dott. Paul Herzog, l'inventore insieme alla moglie Karin delle creme con ossigeno Karin Herzog, ha dimostrato che già a partire dai venti, venticinque anni, i capillari perdono il loro tono, si dilatano, alcuni si chiudono, specialmente sul viso, non riuscendo più a garantire alla pelle il corretto apporto di ossigeno e nutrienti. Fumo, stress e inquinamento peggiorano la situazione, in particolare il fumo, perché la nicotina stringe il diametro dei capillari.
Alla pelle accade quello che accadrebbe ad una candela se si dovesse ridurre l'ossigeno nell'aria: tende a spegnersi, non ha più l’energia necessaria per svolgere al meglio le sue funzioni. Il rinnovamento cellulare rallenta, le cellule fanno più fatica ad eliminare le impurità e neutralizzare i radicali liberi in eccesso. La produzione di collagene ed elastina diminuisce, così come la capacità di distribuire la melanina. La pelle appare più spenta e opaca, diventa più fine e secca, perde tono, elasticità e compattezza, compaiono le prime rughe e le prime macchie. Invecchia. Se prima non si ripristina il corretto livello di ossigeno cutaneo tutto il resto servirà a poco. Sarebbe come preoccuparsi di bere e mangiare prima che di respirare!

Le creme con ossigeno sviluppate dal Dott Herzog sono uniche non solo perché per la prima volta nella storia della cosmesi permettono di ripristinare i corretti livelli di ossigeno nella pelle mediante un apporto esterno, ma anche perché costringendo l'ossigeno a diffondersi nella pelle si assorbono da sole senza la necessità di massaggiarle, veicolano altri principi attivi contenuti nelle creme stesse o applicati prima con altri prodotti e creano un micromassaggio dei tessuti che migliora il microcircolo; azioni impossibili per delle creme tradizionali.

Le creme con ossigeno Karin Herzog agiscono sia dall'esterno, apportando ossigeno e nutrienti, sia dall'interno, stimolando il naturale apporto di tali sostanze: un vero e completo rilancio della biologia esistente. Senza il procedimento di stabilizzazione dell'acqua ossigenata inventato dal Dott. Herzog è impossibile ottenere questi risultati.

Usate nel modo corretto, le creme Karin Herzog quindi non forniscono un surplus di ossigeno, ma semplicemente ripristinano il corretto livello di ossigeno, quello che fa funzionare al meglio le cellule della pelle.
http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/ ... igeno.html
http://www.karinherzog.it/Articoli/ossigeno-pelle.html
http://www.karinherzog.it/Articoli/pell ... zione.html

Inesattezze scientifiche?
Queste informazioni sono costate ore di ricerche, tuttavia non siamo perfetti e riteniamo che ci sia sempre da imparare. Se qualcuno ritiene che ci siano delle inesattezze scientifiche, dato che il nostro obiettivo è quello di crescere e migliorare per offrire il meglio, gradiremmo poterle valutare in modo da fare i dovuti approfondimenti e le eventuali correzioni.

Cordialmente
Alessandro Tonelli
INBEAUTY

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » gio nov 04, 2010 5:16 pm

Personalmente posso dire che otto anni dopo leggo la solita aria fritta...ops ossigeno fritto :D
Non vi siete mossi molto a ricerca ultimamente :mrgreen:

Paragonare la pelle di un bambino a quella di un adulto limitando la differenza all'eventuale sintesi dell'ossigeno, è di una puerilità che non consente ulteriori commenti.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 04, 2010 5:35 pm

Speravo di trovare uno spirito costruttivo e non polemico. D'altrone la polemica è l'ultima arma che rimane a chi non ha altri argomenti per avvalorare le proprie convinzioni.

Visto che si è limitata ad estrapolare solo una piccola parte di ciò che è stato scritto posso desumere che sia d'accordo con tutto il resto. E questo basta.

Poi sul fatto che un'invenzione non debba più essere valida solo perché vecchia, non credo rappresenti un'argomentazione ragionevole, soprattutto quando la maggioranza delle persone non ne sta ancora beneficiando. Secondo il suo ragionamento dovremmeo smettere di bere due litri di acqua al giorno solo perché è anni che lo si sta consigliando.

Complimenti.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » gio nov 04, 2010 5:42 pm

inbeauty ha scritto:Visto che si è limitata ad estrapolare solo una piccola parte di ciò che è stato scritto posso desumere che sia d'accordo con tutto il resto. .
Per niente, ma questo forum ha come tema l'eco-compatibilità di cosmetici e detergenti per la casa, qualsiasi discussione sulle strategie di marketing della tua azienda sarebbe off topic e inutile, come inutile anche parlare dei prodotti visto che dagli inci non sono ecocompatibili. Per me discussione chiusa.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 04, 2010 6:00 pm

Non sono stato io a iniziare questa discussione. Tuttavia mi sembra legittimo difendersi da critiche gratuite e infondate. Inoltre non mi sembra di aver scritto nulla sulle strategie di maketing, ma riportato informazioni frutto di ricerche.

Comunque non è sufficiente scrivere non sono d'accordo senza spiegare il perché non lo è. Farlo dimostra che non ha argomentazioni valide per sostenerlo, e il fatto che non voglia confrontarsi che non ha nemmeno la voglia di fare ricerche che potrebbero essere utili a tutti.

Sugli ingredienti "eco-compatibili" come sul chimico e naturale ci sarebbe molto da dire. Ma questo sarebbe davvero off topic. Qui infatti si sta discutendo di ossigeno nelle creme.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 04, 2010 7:10 pm

Con esempi come quelli che sono stati fatti non si va da nessuna parte! Anche io mi diverto a dire che l'acqua è umida ed altre amenità simili.
Qui la questione è semplicissima: sosteniamo che l'ossigeno nascente produce radicali liberi: la ditta inbeauty lo conferma.
Riteniamo che questa non sia una buona idea e con noi lo sostengono tutte le altre aziende cosmetiche del mondo (meno inbeauty).
Tutto qua, si tratta di due punti di vista diversi e contrapposti. Ogni navigatore di questo forum tirerà le sue conclusioni in completa autonomia.
Direi che la discussione è durata anche troppo e quindi inviterei tutti a fermarsi, non c'è nulla che si possa dire ancora sull'argomento. Grazie.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 04, 2010 8:07 pm

Potrebbe almeno spiegare il perché con quegli esempi non si va da nessuna parte. Altrimenti siamo punto e a capo. Solo polemica.

Noto che purtroppo non ha letto attentamente. E questo complica le cose. Lo ripeto: le creme Karin Herzog diffondono nella pelle ossigeno molecolare (O2 gas), che come ha scritto lei in un post precedente non ha potere ossidante, e non ossigeno nascente che invece è un forte radicale libero. Quindi non ci faccia sostenere cose che non abbiamo sostenuto, altrimenti la cosa diventa scorretta.

Quello che sostentiamo è che la pelle ha bisogno di ossigeno (O2), che invecchiando ne riceve meno e che le creme Karin Herzog con ossigeno sono le prime creme in grado di ripristinarlo diffondendolo dall'esterno. Puro e semplice ripristino delle condizioni biologiche ottimali.

Sul fatto che siamo solo noi a sostenere che l'ossigeno sia la cosa più importante mi sembra ridicolo. All'inizo della discussione si scriveva di nuova moda. Inoltre basta fare una ricerca su google inserendo ossigeno, trattamenti, creme per scoprire il contrario. Diciamo che Karin Herzog è stata la prima a sostenerlo già da 40 anni e che gli altri lo stanno capendo solo adesso. Tranne chi si ostina a vedere le cose a modo proprio nonostante l'evidenza dei fatti.

Cosa significa poi che la discussione è durata anche troppo? Si vuole forse impedire il diritto di replica?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da alastor » sab nov 06, 2010 3:29 pm

inbeauty ha scritto:Potrebbe almeno spiegare il perché con quegli esempi non si va da nessuna parte. Altrimenti siamo punto e a capo. Solo polemica.
Noto che purtroppo non ha letto attentamente. E questo complica le cose. Lo ripeto: le creme Karin Herzog diffondono nella pelle ossigeno molecolare (O2 gas), che come ha scritto lei in un post precedente non ha potere ossidante, e non ossigeno nascente che invece è un forte radicale libero. Quindi non ci faccia sostenere cose che non abbiamo sostenuto, altrimenti la cosa diventa scorretta.
ciao inbeauty e grazie delle spiegazioni; voi della herzog siete proprio sicuri che il vostro O2 rimanga buono una volta spalmato sulla pelle? io sapevo che, a parte l'azione di vari enzimi o donatori di elettroni che è argomento un po' difficile da tenere sotto controllo con l'uso di una semplice crema nella complessità della biologia delle cellule, basti un pochino di radiazione uv per far scappare di controllo tutto. il rischio di spalmarsi dell'ossigeno potenzialmente ossidante credo ci sia sempre.
inbeauty ha scritto:Quello che sostentiamo è che la pelle ha bisogno di ossigeno (O2), che invecchiando ne riceve meno e che le creme Karin Herzog con ossigeno sono le prime creme in grado di ripristinarlo diffondendolo dall'esterno. Puro e semplice ripristino delle condizioni biologiche ottimali.
quindi sostenete di poter ripristinare il delicato (e impossibile da valutare sempre ma neanche abbastanza frequentemente) equilibrio radicalelibero/antiossidante/scavenger che momento dopo momento si instaura nelle cellule soltanto applicando random una crema all'ossigeno?

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da occhi di fiordaliso » dom nov 07, 2010 11:09 am

Perchè dire che la discussione è durata anche troppo? a me l'argomento ossigeno nelle creme sembra anzi interessante! e credo in ogni caso che ognuno in questo forum abbia diritto di intervenire,se lo fa correttamtente,in qualunque discussione senza doversi sentire tagliato fuori,no? :o Detto questo,anche se non acquisterò mai delle creme non ecobio come sembrano essere queste della Herzog,però per me sarebbe interessante sapere:

Che differenza c'è tra l'ossigeno nascente,che si dice essere formatore di radicali liberi e invece l'ossigeno O2 che inbeauty dice essere invece ossigentante della pelle nella giusta quantità senza generarli...se non ho capito male e quindi invito inbeauty e Fabrizio a spiegarci meglio,per favore.

Vorrei poi sapere,per favore, da Fabrizio quali sono le inesattezze scientifiche che ha trovato nei link segnalati da Barbara,così capiamo meglio tutti...

Vorrei capire se davvero c'è la possibilità di avere vantaggi con l'aumento di ossigeno nella pelle,io credo che qualche buona probabilità ci possa essere davvero se il prodotto è fatto veramente per consentire la giusta ossigenazione perchè io ho provato per un certo periodo il Cellfood oxygen gel che è un gel contenente un prodotto in gocce chiamato Cellfood della ditta Eurodream http://www.eurodream.net che è fatto a base di solfato di deuterio più numerosi minerali traccia ed enzimi che si prende addirittura anche per bocca per fornire ossigeno"on demand" cioè nella giusta quantità che l'organismo richiede,ma questo è un argomento off topic,l'ho detto solo per chiarire, tornando al gel io mi sono trovata molto bene e non ho affatto ,dopo questo trattamento,una pelle rovinata dai radicali liberi ma anzi... comunque poi questo gel non l'avevo più usato per via del fatto che,una volta scoperta l'ecobiocosmesi,non avendo questo con un Inci accettabile non l'ho più comprato e anche per via del prezzo abbastanza elevato. :( Mi piacerebbe dunque capire perchè Fabrizio spara a zero sulla possibilità di ossigenare la pelle senza produrre radicali liberi perchè io con questo gel avevo verificato il contrario..ed in ogni caso la ditta Eurodream mi pare basi i propri prodotti,compreso questo gel, su molta ricerca scientifica.
Mi piacerebbe infine che il gentile sig. inbeauty ci postasse almeno qualche INCI delle sue creme per vedere se sul forum vengono giudicate accettabili o meno...sul suo sito infatti non ho visto nessun INCI...
Insomma...mi sembra che cercare la verità sulla possibilità di ossigenare con vantaggio e correttamente la pelle valga la pena di essere argomento discusso...o no? :mrgreen:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » dom nov 07, 2010 11:37 am

occhi di fiordaliso ha scritto:..io ho provato per un certo periodo il Cellfood oxygen gel ...io mi sono trovata molto bene e non ho affatto ,dopo questo trattamento,una pelle rovinata dai radicali liberi ma anzi... .......:
Il prodotto che citi non contiene nessuna forma o precursore di ossigeno nella sua formula, basta che ne controlli l'inci e ne avrai conferma; è il claim commerciale che induce a pensare all'ossigeno perchè probabilmente il gel si propone di stimolare l'ossigenazione endogena della pelle, se ci riesca è tutto da verificare, ma il prodotto non è a base di ossigeno.
occhi di fiordaliso ha scritto:..Mi piacerebbe infine che il gentile sig. inbeauty ci postasse almeno qualche INCI delle sue creme per vedere se sul forum vengono giudicate accettabili o meno...sul suo sito infatti non ho visto nessun INCI...:
Gli inci si trovano facilmente sul web facendo una ricerca, si tratta sostanzialmente di cosmetici a base di paraffina-glicerina-acqua ossigenata, a volte è associata un po' di vitamina A.

Rispondi