Pagina 1 di 1

vitamina E per i capelli

Inviato: dom ott 17, 2010 10:42 pm
da star
E' vero che la vitamina E, se usata sui capelli, aiuta a rinforzarli e a prevenirne la caduta? Mi hanno detto che si usa nei paesi dell'est e volevo sapere se è utile o dannosa.
Ciao.

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: lun ott 18, 2010 10:44 am
da marcella
beh...io non sono mai riuscita a darla sui capelli... :roll:
è vischiosa come miele e non è solubile n acqua ma solo in olio...
non credo sia facilmente distribuibile su capelli lunghi...

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: lun ott 18, 2010 4:00 pm
da Fabrizio Zago
Infatti! Non è per nulla facile ma dipende anche dal tipo di vitamina E che si usa. La vit E pura è assolutamente inutilizzabile per questo scopo, la Vitamina E acetato invece è già più malleabile e mescolata con olio di vinaccioli, ad esempio, è un ottimo ricostituente per i capelli.

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: gio ott 21, 2010 9:51 pm
da elli
Meraviglia! Dove si può trovare la vitamina E acetato per provarla subito? :D

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: mer mag 17, 2017 8:06 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
riprendo questo datato argomento per chiederti, visto che uso l'olio di vinaccioli come impacco preschampoo, quali siano le rispettive quantità di olio di vinaccioli e vitamina E acetato. Inoltre uso, dopo lo schampoo, le proteine idrolizzate del grano, se dovessi pensare a usare la vitamina E acetata, posso continuare come sempre con la fitocheratina ? Grazie mille Cama

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: gio mag 18, 2017 10:35 am
da Laura12
Ciao, io penso che la vitamina E sia assolutamente sprecata sui capelli che non potrebbero averne alcun giovamento. Non dimentichiamo mai che i capelli sono fibra inerte e non vitale, si possono fare azioni meccaniche tipo appiccicare delle proteine (come con gli impacchi di cheratina) per sostantivarli o ripararli temporaneamente, ammorbidirli con condizionanti, proteggerli con degli olii, ma pensare di metterci su delle vitamine pensando che il fusto ne fruisca è proprio inutile.

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: gio mag 18, 2017 6:34 pm
da Fabrizio Zago
Non sono perfettamente in linea con Laura12 perché la vitamina E acetato conferisce un livello di lucentezza importante e se una persona sta cercando questa cosa qui con la Vit E ha trovato la sua soluzione. Concordo sulla struttura dei capelli ma nel cuoio capelluto ci sono anche la pelle, i follicoli piliferi, quelli sudoripari ..........
Rispondendo a Cama invece devo dire che io comincerei con il 99% di vinaccioli e l'1% di vit. E acetato. E poi eventualmente calo o cresco secondo necessità.
Ciao
Fabrizio

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: ven mag 19, 2017 3:31 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
grazie infinite, gentilmente ti chiedo ancora se l'olio così preparato è da usarsi-ogni volta che si lavano i capelli o solo episodicamente, -la fitocherina a fine lavaggio va comunque bene anche in questo caso, -questo olio con l'aggiunta di vit. E si può usare per la psoriasi alle unghie ?
Sto cercando l'olio di vinaccioli bio e spremuto a freddo, ma per quanto mi stia impegnando è introvabile, il negozio dal quale mi sono sempre fornita non lo prende più, perchè resta invenduto per l'alto prezzo, e tanto succede in ulteriori punti vendita, provo a dire la mia su questa questione certamente non condivisibile dai più. Se ogni volta che facciamo un acquisto il nostro principale criterio resta il prezzo, stiamo correndo il rischio di ritrovarci sul mercato solo prodotti mediocri e scadenti e i produttori di buoni e ottimi prodotti falliscono. Non sto certo dicendo che vanno premiati i ladri, però se un prodotto è ben fatto, lo usi e non lo butti, è salutare, non è un lusso, possibile che debba sparire perchè ha un prezzo maggiore dello stesso non bio, non spremuto a freddo e con olio non italiano o europeo ? Ho chiamato la ditta e mi hanno detto che hanno problemi di produzione dell'olio e che bisogna aspettare almeno un paio di mesi. Ho ancora l'olio dell'anno scorso scaduto a febbraio, non mi sembra irrancidito comunque in mancanza d'altro lo sto usando, ti chiedo ancora questa aggiunta di vit. E acetata mi aiuta anche preservarne l'irrancidimento e per quanto ?
Per finire mi ritrovo 70 ml di olio, va bene aggiungere 0,7 ml di vitamina E acetata ? Ti ringrazio e saluto, Cama

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: lun mag 22, 2017 6:45 pm
da Fabrizio Zago
No, io farei delle "campagne" alla vitamina E ad esempio durante i cambi di stagione non in continuazione.
Non saprei (nessuno te lo saprebbe dire) cosa dire a proposito della durata di un olio addizionato da vit E acetato, io penso molto ma dare un tempo preciso ci vorrebbe la sfera di cristallo e purtroppo non ce l'ho.
Completamente d'accordo con te sulla disamina relativa ai prezzi dei prodotti. I GAS sono nati proprio con questo scopo e cioè trovare dei buoni prodotti e di pagarli il giusto.
Ciao
Fabrizio

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: lun mag 22, 2017 8:06 pm
da Cama
Ciao Fabrizio, grazie per la risposta, quindi se ho ben capito l'aggiunta di vit.E in olio per impacco preschampoo, va fatto una volta ogni tanto nei cambi di stagione, quindi meglio preparare al momento il tutto, vado bene con 10 ml d'olio e una goccia di vit. E ? Mentre per le unghie sempre una goccia di vit.E con 2 ml d'olio? Te lo chiedo perchè i benefici che ottenevo passandoci la crema idratante con la vit.E non li ritrovo più, avendo sostituito la crema con il burro di karitè, per cui in mancanza di crema vorrei provare con l'olio, magari funziona. Grazie infinite, ti saluto Cama

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: mar mag 23, 2017 5:25 pm
da Fabrizio Zago
Sì, le proporzioni proposte mi convincono, sia per i capelli che per le mani.
Ciao
Fabrizio

Re: vitamina E per i capelli

Inviato: gio mag 25, 2017 2:49 pm
da Cama
Ciao Fabrizio
mille grazie, proverò, saluti Cama