Quale fattore di consistenza???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Quale fattore di consistenza???

Messaggio da SilviaV » lun ott 11, 2004 8:01 am

Ciao a tutti,
ieri ho tentato l'ennesima emulsione:

Fase A:
Gel Aloe Vera 20 gr
Acqua 45 gr
Cetearyl Glucoside 1 gr

Fase B:
Burro di cacao 10 gr
Olio di mandorle 5 gr
Cera jojoba 10 gr
Tocoferolo 4 gr
Alcool Cetilico 0,5 gr
Cera d'api 0,5 gr

Fase C:
Glicerina 5 gr
Sodio benzoato 0,25 %
Potassio sorbato 0,25 %
Acidificante ph 6
OE Arancio dolce 20 gocce

Ho messo nel frullatore la fase A; ho scaldato la fase B e l'ho aggiunta alla fase A e ho frullato il tutto.
Poi ho aggiunto la fase C e ho frullato di nuovo.

E' venuta una crema gialla, abbastanza densa, ma con un po' di effetto blob. Si spalma bene, ma lascia la pelle untina per un po' di tempo.
Pensavo di usarla come crema mani.

La mia domanda e' questa:
ma se io volessi fare una crema compatta e 'cremosa' tipo quelle che si comprano, come devo fare?? Le mie rimangono sempre un po' blob.
Avevo letto in un post che occorreva il fattore di consistenza.. e infatti io ho messo cera d'api e alcool cetilico. In cosa sbaglio?
E' la cera d'api a dare il colore giallo??

Grazie 1000 x la pazienza...

Ospite

Messaggio da Ospite » lun ott 11, 2004 10:24 am

Salute Silvia,

per principio bellissima crema, mi permetti che te lo dica?

Vediamo, io suggerirei:

1. di eliminare la cera d’api ed introdurre l’alcool cetilstearilico al 3-4% in sostituzione del cetilico oppure aumentare il cetilico al 2% ed introdurre l’acido stearico (stearina) al 2%. In entrambi i casi, le quantità in più aggiunte scalale sulla quota di olii/grassi della fase A;

2. di usare 65 gr di gel aloe vera, oppure introdurre uno 0,3% di gomma lantana nella fase A. Infatti quei 45 gr d’acqua non vengono viscosizzati, o, meglio, diluiscono la gomma del gel;

3. di aumentare a 1,5-2 gr il cetearile glucoside.

Per l’untuosità, bèh, dipende dal tipo di lipidi che hai usato. Per ovviare ci sarebbe l’amido modificato, cioè l’alluminio amido ottenilsuccinato in quantità del 5%: ha la capacità di assorbimento dell’amido senza dar appiccicosità ed essere attaccato dai microrganismi. Tu lo volessi cercare, chiedi del dry flo. Oppure potresti provare qualche altro lipide più fluido e ‘secco’, il caprilico/caprico trigliceride per rimanere tra gli olii, oppure il dicaprilile etere (cetiol oe).

Ciao.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 11, 2004 11:38 am

Ciao Vittorio,
ho dimenticato di scrivere che nella fase A ho messo 0.5 gr di gomma xantan...

Se aumento il cetilico, l'emulsione non diventa troppo collosa?
Ma il cetilstearilico e' molto diverso dal cetilico?

A te le creme vengono tipo quelle che si comprano (ossia bianche e compatte)??

O insomma... avrei cosi' tante domande da farti...
Le altre te le faro' un'altra volta...

PS: Perche' dici "per principio bellissima crema"?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 11, 2004 5:14 pm

Prova ad aumentare la xantana, 0.5% mi pare pochino. Anche adesso che hai già fatto la crema, ne spargi la punta di un cucchiaino a velo sopra e mescola dopo qualche ora. Alle volte fa miracoli.

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 11, 2004 10:11 pm

Cara SilviaV,
in attesa del tuo guru personale (Vittorio) ti dico io alcune cose.
"Se aumento il cetilico, l'emulsione non diventa troppo collosa?
Ma il cetilstearilico e' molto diverso dal cetilico?"
No! se aumenti il cetilstearilico la crema risulterà più compatta. Il difetto è che dara il fenomeno della "mano bianca". Il cetilico è diverso dal cetilstearilico perché è un alcool più corto e dunque fornisce meno "consistenza" quindi ne devi usare di più ma ha il vantaggio di non dare la mano bianca e di aumentare la spalmabilità.
Ciao
Fabrizio

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar ott 12, 2004 7:58 am

Ciao a tutti,
grazie 1000 x i vostri consigli!

x Lola: posso chiederti che effetto dovrebbe fare aggiungere della xantana adesso che sono passati 3 giorni?

x Fabrizio: cos'e' la 'mano bianca'?? posso aumentare il cetilico al 2% ma senza aggiungere stearina (che non ho)?

x Vittorio: dove si possono trovare le schede tecniche delle materie prime?

Ok... adesso che ho stressato tutti... posso iniziare a lavorare..
Buona giornata!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 12, 2004 8:32 am

Ti rende la crema più densa. Prova, magari su una piccola quantità. E poi fammi sapere.
Scusa, mi sono dimenticata della scheda tecnica del cetearyl glucoside!!!
Rimedio oggi o domani al massimo!

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 12, 2004 8:33 am

Salute Silvia,

mano bianca perchè alla prima spalmata ti può lasciare un pò di bianco sulla pelle. Alla fine non ti rimane niente, a meno che non usi quantità industriali di cetilstearilico...

Ciao.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 13, 2004 8:13 am

Ciao Lola,
ho provato ad aggiungere la xantana ad una piccola quantita' della mia crema, ma devo averne messa troppa: e' diventata un po' gelatinosa e viscida quando la spalmo... va beh.. la prossima volta ne mettero' un po' di + da subito..

Posso chiedere a voi sperimentatori un consiglio?
Finora ho fatto creme che per la loro composizione e consistenza andavano bene per il corpo... ma vorrei provare a fare una crema x il viso.
Tenendo conto che ho la pelle mista, sensibile, lucida nella zona T e tendente ad avere sfoghi (tipo brufolini sparsi, x intenderci), avreste una ricettina da consigliarmi (magari con le sostanze che ho gia' in casa)?
Io avevo pensato al gel di aloe vera come componente principale, ma secondo voi qual e' la quota lipidica che dovrei usare?
Ci sono dei lipidi + consigliati di altri da usare?

Grazie ...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 13, 2004 8:34 am

Cadi a pennello... stiamo giusto sperimentando. Vittorio aveva elaborato una prima ricetta che ci è venuta purtroppo liquidissima, e assolutamente non unta (tipo oil of olaz, ma giallino per la presenza di olio di rosa mosqueta).
Vista la bora a 120 che c'è in questi giorni me ne devo immediatamente fare un'altra, perchè ho bisogno di qualcosa di più corposo. Mi pare che gli oli sul viso non abbiano una buona resa (ti lasciano il velo di unto ma la pelle sotto tira), proverò qualcosa con una quota di Karitè (poco naturalmente, ho la pelle come la tua!) o di burro di cacao.
Intanto ti passo la ricettina che mi aveva dato Vittorio, a titolo informativo perchè va benissimo per l'estate, ora è troppo leggera.

scaldare leggermente:
-insaponificabile 3%
-tocoferile acetato 1%
-retinale palpitato 0,5%
-vitageno F o rosa mosqueta 2,5%
-metile glucosio dioleato 1%
-poliglicerile-4 caprato 2%

scaldare leggermente:
-acqua (volendo con aloe vera) 78%
-glicerina 5%

unire le due fasi e aggiungere subito, frullando:
-gomma xantana 0,3-0,5%

dopo poco unire:
-allantoina 0,5%
-olii essenziali qb a propria delizia
-k-sorbato/Na-benzoato in soluzione 5%
-acido lattico o citrico a ph 5,5-6.

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer ott 13, 2004 9:23 am

Ciao Lola,
purtroppo le materie prime x sperimentare questa emulsione non le ho...
quindi pensavo di provare a fare qualcosa con le materie che ho in casa.
Quando l'avro' fatta vi faro' sapere ingredienti e risultati, come sempre...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 13, 2004 9:43 am

Direi che puoi provare a fare una crema viso con aloe , jojoba e burro di cacao o karitè per cominciare, mettendo al massimo un dieci per cento di quota lipidica (tra il 5 e il 10 dovrebbe andare). E un po' di cetilico e di xantana. Come funzionali hai comunque la vitamina E che è già ottima di suo, poi magari la profumi con un olio essenziale adeguato al tuo tipo di pelle, vanno bene tutti gli agrumi ma anche geranio, tanto per restare su quelli relativamente economici. Altrimenti con rosa, neroli o gelsomino non si sbaglia mai (ma costano un occhio, magari li utilizzeremo quando avremo trovato la ricetta buona).
In questi giorni ho poco tempo per spignattare, quindi se riesci a fare una prova tu e mi posti i risultati è un passo in avanti! ;-)))

Se la crema ti è venuta viscida vuol dire che di xantana ne avevi messa troppa, sì!!! Ma è venuta anche più densa, vero? Non prendertela per gli errori, servono a capire come si comportano le varie sostanze!

Lola

Rispondi