Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggioda Fabrizio Zago » mar gen 03, 2017 8:32 pm

Certo che puoi usare la cosa lo stesso, anzi io userei proprio il citrato in polvere e se non c'è umidità è preferibile perché così si degrada meno il percarbonato.
La quantità di citrato è direttamente legata alla durezza dell'acqua e solo provando diverse proporzioni potrai trovare il tuo dosaggio ideale.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda Anurca » mar gen 03, 2017 9:11 pm

Grazie Fabrizio.....sempre gentilissimo.
Anurca

Controllo antispam: cinque

Messaggioda Cip_ » lun mar 13, 2017 7:20 am

Ciao a tutti! Posso purtroppo partecipare poco al forum e mi ritrovo a scrivere solo quando ho problemi :?

Da moltissimi anni uso con piacere la ricetta della polvere per lavastoviglie fai da te. Mi sono sempre trovata benissimo. Tolgo il grosso dai piatti e veniva tutto bello pulito!

Mi sono trasferita, la lavastoviglie è sempre la stessa, la ricetta del detersivo pure. Uso sempre acido citrico come brillantante...eppure! Eppure il detersivo non si scioglie più. :(
Lavo a 65 gradi, quando finisce il lavaggio apro e mi trovo il detersivo raggrumato nella vaschetta, diventato come pietra. Ovviamente stoviglie sporche.
Provo ad alzare la temperatura e non cambia niente.
Verifico che la posizione del cassetto sia corretta e non vada ad impedire la corretta apertura, ma non cambia niente.
Avete idee sul perché possa succedere questa cosa?

Questa è la ricetta che seguo da questo da quasi 8 anni!
roberto65 ha scritto:
POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte amido di mais

Ho scritto parti e non percentuali perché il totale dà 80 e non 100.

Ad ogni lavatrice un cucchiaio colmo di polvere - 20 ml, come una tavoletta - ed un cucchiaino di detersivo per piatti
Cip_

Messaggioda Fabrizio Zago » mer mar 15, 2017 6:09 pm

Accidenti! Mai visto o sentito una cosa simile. Non ho proprio nessuna idea su cosa possa essere accaduto.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cip_ » ven apr 07, 2017 1:49 pm

Ok, l'ultima cosa provata pare funzionare.
Passo l'asciugapiatti nel vano del detersivo per rimuovere ogni minima gocciolina di acqua e POI metto la polvere. E si scioglie perfettamente, di nuovo.
E' assurdo!
Capisco che partisse già la reazione chimica, ma il detersivo lo metto solo un istante prima di chiudere lo sportello e azionarla! di li a poco un getto di acqua sarebbe arrivato. Che sia sufficiente a creare problemi?
Pare di si...

Grazie comunque Frabrizio, per l'attenzione :wink:
Cip_

Messaggioda lostomacodiagatha » mer gen 17, 2018 3:24 pm

Buonasera,
sto cercando di comprendere i meccanismi di autoproduzione corretti per un buon detergente lavastoviglie.
Avrei una domanda riguardo la ricetta di cui si parla, ammettendo di voler utilizzare il percarbonato fortificato di Officina Naturae, quindi:
- 40% soda solvay
- 60% percarbonato O.N.
le dosi sono 20g + 1 cucchiaino di detergente piatti nella vaschetta della lavastoviglie ad ogni lavaggio.

Sarebbe possibile sostituire il detergente piatti con sapone di marsiglia in scaglie? Se si in che percentuale?
Grazie.
lostomacodiagatha

Messaggioda Erica Congiu » gio gen 18, 2018 10:08 am

lostomacodiagatha ha scritto:Buonasera,
sto cercando di comprendere i meccanismi di autoproduzione corretti per un buon detergente lavastoviglie.
Avrei una domanda riguardo la ricetta di cui si parla, ammettendo di voler utilizzare il percarbonato fortificato di Officina Naturae, quindi:
- 40% soda solvay
- 60% percarbonato O.N.
le dosi sono 20g + 1 cucchiaino di detergente piatti nella vaschetta della lavastoviglie ad ogni lavaggio.

Sarebbe possibile sostituire il detergente piatti con sapone di marsiglia in scaglie? Se si in che percentuale?
Grazie.

Sinceramente non te lo consiglierei perchè sono formulazioni piuttosto diverse, ma vediamo se ti sa rispondere qualcuno più ferrato sull'autoproduzione...
Erica Congiu

Messaggioda Natural System » gio gen 18, 2018 5:57 pm

Ricetta utile e fantatica la riportero nel mio sito www.naturalsistem.it. Grazie Erica!
Natural System

Precedente

Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare