Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Polvere lavastoviglie homemade, impaccata tremendamente

Messaggio da roberto65 » lun ott 22, 2012 7:11 pm

Ciao Tutti,
ho provato a fare il detersivo come detto sopra, versione con acido citrico e bicarbonato invece di citrato di sodio che non avevo: ho mescolato

40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte farina di frumento

Non avevo l'amido di mais, ho usato della farina di frumento setacciata. Come dosi, una parte corrisponde a 10 grammi, quindi mi sono venuti 800 grammi totali.
Ne è venuta fuori una polvere, messa in scatola, 2 giorni dopo è diventata un malloppo duro e gelatinoso.
Con il cucchiaio sono riuscito a tirarne fuori un pezzo, metterla in lavastoviglie, e con un goccio di detersivo per piatti ha lavato egregiamente. Immagino però che fra qualche giorno sarà durissimo ed inusabile.
A qualcun altro è capitato? avete idea di come mai, e di cosa posso fare per evitarlo? che sia perché l'acido citrico ha reagito con il resto delle sostanze con l'umidità dell'aria e quindi ha formato una malloppa?
Se fosse per questo dovrei trovare del citrato di sodio in polvere, ma non so dove trovarlo.
Va detto che anche la soda solvay da sola di suo tende ad impaccarsi e bisogna romperla, ma questo sembra che abbia assorbito dell'umidità, ha una consistenza gelatinosa.

Sigh, e io che pensavo di aver trovato la ricetta perfetta...

Grazie e ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 23, 2012 2:12 pm

Il problema è proprio l'umidità ambientale che viene assorbita dalle polveri igroscopiche. Se però metti la ricetta in un sacchetto di plastica riduci di molto il problema. A condizione, evidentemente, che le polveri di partenza siano secche altrimenti si ricomincia da capo.
Anche a livello di blob per un po' il detersivo funziona ma dopo qualche tempo il percarbonato comincia a deteriorarsi e non sbianca (ed igienizza) più.
Ciao
Fabrizio

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » mar ott 23, 2012 2:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il problema è proprio l'umidità ambientale che viene assorbita dalle polveri igroscopiche. Se però metti la ricetta in un sacchetto di plastica riduci di molto il problema. A condizione, evidentemente, che le polveri di partenza siano secche altrimenti si ricomincia da capo.
Anche a livello di blob per un po' il detersivo funziona ma dopo qualche tempo il percarbonato comincia a deteriorarsi e non sbianca (ed igienizza) più.
Ciao
Fabrizio
Ok, rifarò il tutto mettendolo in 1 vasetto di vetro con chiusura ermetica
Domanda: si potrebbe mettere qualche inerte igroscopico, ha senso?
Domanda2: a cosa serve l'amido di mais?

Rigrazie rimille :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 23, 2012 3:19 pm

No, non ha senso perché già le polveri sono igroscopiche, non mi pare una bella idea aggiungerne delle altre.
L'amido serve ad impedire, a rallentare, la rideposizione dello sporco. Anche spostarlo da una parte all'altra avrebbe poco senso, non ti pare? Una volta staccato lo sporco bisogna fare in modo che non "cara" sul piatto due centimetri più in là.
Ciao
Fabrizio

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da 505ac » ven nov 02, 2012 11:18 pm

roberto65 hai riprovato? come ti sembra?
lo chiedo perchè anche a me si era impaccato tutto, poi, devo essere sincera, non ho riprovato. su facebook alcune mamme parlano del solito intruglio limone- aceto ecc (che tra l'altro hanno scritto anche sul giornale dedicato alla fiera "fa la cosa giusta", hanno scritto anche di usare l'aceto come ammorbidente e brillantante.. ma vabbè non si parla di questo), l'ho già sconsigliato però volevo dare la ricetta di qualcosa di comodo da fare.
Grazie

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » sab nov 03, 2012 8:51 pm

505ac ha scritto:roberto65 hai riprovato? come ti sembra?
lo chiedo perchè anche a me si era impaccato tutto, poi, devo essere sincera, non ho riprovato.
Grazie
Non ho provato a rifarlo perché con un cucchiaio riesco a grattare un po' di polvere quando faccio la lavastoviglie e mi funziona benissimo.
Secondo me si impacca per la reazione dell'acido citrico con la base che c'è, bisognerebbe procurarsi del citrato di sodio come in una ricetta circolata in questo 3D.
Potrei anche provare a diluire in acqua il malloppone, ne viene fuori un detersivo liquido, basta correggere le dosi. In questo caso potrei anche scioglierci dentro il detersivo per piatti, così è già pronto.
Quando faccio così ti faccio sapere, se lo fai tu fai sapere...

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da 505ac » sab nov 03, 2012 11:02 pm

ok, devo riprovare.
ma se non ho capito male credo che non puoi aggiungere acqua al composto perchè con l'acqua il bicarbonato e l'acido citrico reagirebbero, poi magari sbaglio.

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » dom nov 04, 2012 3:15 pm

505ac ha scritto:ok, devo riprovare.
ma se non ho capito male credo che non puoi aggiungere acqua al composto perchè con l'acqua il bicarbonato e l'acido citrico reagirebbero, poi magari sbaglio.
No invece, non c'è problema su questo: la ricetta originale prevede citrato di sodio, che è in parole povere acido citrico che ha reagito con il bicarbonato (non è esattissimo, ma circa). In pratica alla ricetta serve un sale, non le due sostanze che devono reagire (come x esempio quando si mette acido e bicarbonato nello scarico otturato xk si vuole sfruttare l'effetto meccanico dato dalla produzione di anidride carbonica durante la reazione). Siccome il citrato di sodio è difficile da trovare, Fabrizio Z ha detto che si può mettere bicarbonato e acido citrico, e lasciare che reagisca durante il lavaggio.
Il problema è che probabilmente reagisce già quando è in polvere, grazie all'umidità dell'aria, e a quel punto fa una malloppa. A questo punto non so se dovrei procurarmi il citrato da qualche parte, oppure se far reagire il acido citrico e bicarbonato e poi far evaporare l'acqua (ma a questo punto entriamo nella contraddizione del luddismo, a prodursi le cose in casa si ha un impatto ecologico a volte molto maggiore per via dell'economia di scala e dei processi poco efficienti) oppure rassegnarmi ad usare il detersivo di ON che mi dico funzionare benissimo e se ne usa pochissimo.
Comunque non demordo... :)

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » dom nov 04, 2012 3:15 pm

505ac ha scritto:ok, devo riprovare.
ma se non ho capito male credo che non puoi aggiungere acqua al composto perchè con l'acqua il bicarbonato e l'acido citrico reagirebbero, poi magari sbaglio.
No invece, non c'è problema su questo: la ricetta originale prevede citrato di sodio, che è in parole povere acido citrico che ha reagito con il bicarbonato (non è esattissimo, ma circa). In pratica alla ricetta serve un sale, non le due sostanze che devono reagire (come x esempio quando si mette acido e bicarbonato nello scarico otturato xk si vuole sfruttare l'effetto meccanico dato dalla produzione di anidride carbonica durante la reazione). Siccome il citrato di sodio è difficile da trovare, Fabrizio Z ha detto che si può mettere bicarbonato e acido citrico, e lasciare che reagisca durante il lavaggio.
Il problema è che probabilmente reagisce già quando è in polvere, grazie all'umidità dell'aria, e a quel punto fa una malloppa. A questo punto non so se dovrei procurarmi il citrato da qualche parte, oppure se far reagire il acido citrico e bicarbonato e poi far evaporare l'acqua (ma a questo punto entriamo nella contraddizione del luddismo, a prodursi le cose in casa si ha un impatto ecologico a volte molto maggiore per via dell'economia di scala e dei processi poco efficienti) oppure rassegnarmi ad usare il detersivo di ON che mi dico funzionare benissimo e se ne usa pochissimo.
Comunque non demordo... :)

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da aliari » dom nov 18, 2012 11:19 am

Ciao a tutti...AIUTOOOO!!!
Per favore mi serve l'aiuto del forum.. :roll: .

Ho fatto la miscela di questo post:
40% soda solvay
60% percarbonato O.N.
1 goccia detersivo piatti liquido ecologico.

La prima volta che la ho usata, lavaggio perfetto, ma dalla seconda o terza volta sono iniziati i problemi. Rimane sulle stoviglie( in particolare su vetro e acciaio) una patina bianca e polverosa, e anche sulle pareti della lavastoviglie.
Vorrei aggiungere un particolare, che non so se è rilevante: le ultime due volte ( in 2 mesi) che ho provato ad aggiungere il sale , ( di mia iniziativa, perchè avevo notato che era passato più di un mese e la spia non si accendeva) la macchina non lo ha preso, rimaneva tutto fuori, come se fosse satura.....
E' possibile che si rompa l'impianto del sale ( o come si chiama?)...?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Ari

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da aliari » dom nov 18, 2012 12:40 pm

dimenticavo...
nella vaschetta di brillantante soluzione di acido citrico al 20%.
Questo è tutto, grazie ancora.
Ari

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » dom nov 18, 2012 12:59 pm

aliari ha scritto:Ciao a tutti...AIUTOOOO!!!
Per favore mi serve l'aiuto del forum.. :roll: .

Ho fatto la miscela di questo post:
40% soda solvay
60% percarbonato O.N.
1 goccia detersivo piatti liquido ecologico.

La prima volta che la ho usata, lavaggio perfetto, ma dalla seconda o terza volta sono iniziati i problemi. Rimane sulle stoviglie( in particolare su vetro e acciaio) una patina bianca e polverosa, e anche sulle pareti della lavastoviglie.
Vorrei aggiungere un particolare, che non so se è rilevante: le ultime due volte ( in 2 mesi) che ho provato ad aggiungere il sale , ( di mia iniziativa, perchè avevo notato che era passato più di un mese e la spia non si accendeva) la macchina non lo ha preso, rimaneva tutto fuori, come se fosse satura.....
E' possibile che si rompa l'impianto del sale ( o come si chiama?)...?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Ari
Secondo me potrebbe essere proprio quello il problema, che non viene + rilasciato il sale per addolcire.
Con un detersivo normale dà lo stesso problema? Se sì è la lavastoviglie da far controllare

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da bran » dom nov 18, 2012 8:30 pm

x roberto 65
non penso sia una buona idea aggiungere acqua perchè il percarbonato si trasformerebbe in ossigeno nella bottiglia e non durante il lavaggio.
ciao bran

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Marta83 » ven mag 09, 2014 1:45 am

Buona...notte a tutti!

Recupero questo post per un chiarimento un po' scemo :oops:

40% Soda Solvay(carbonato di sodio)
60% Percarbonato Officina Naturae
1 cucchiaino/lavaggio detersivo piatti Bio

Dunque, preparo in anticipo una miscela di carbonato e di percarbonato ON e al momento ne metto un cucchiaio abbondante (20 gr) e aggiungo un cucchiaino di detersivo per piatti.

Dubbio piccolo e scemo...siccome nel topic che apre il post è scritto
Un cucchiaio abbondante di polvere (20gr come una pastiglia) ad ogni lavaggio a cui aggiungere in vaschetta il cucchiaino di detersivo piatti bio.
metto tutto insieme nella vaschetta del detersivo e chiudo lo sportellino come farei con del detersivo acquistato...giusto?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da adria67 » ven mag 09, 2014 9:25 am

si, esatto. :wink:

Rispondi