Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » gio set 11, 2014 12:30 am

Rievoco questo post per scrivere alcune mie esperienze. Il detersivo composto da:
POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte amido di mais
(Si aggiunge poi un cucchiaino di detersivo piatti) postata da Roberto65, mi sono trovata benissimo. Si ok, qualche alone biancastro sui bicchieri, ma tra risparmio, efficienza ed impatto ambientale, mi andava stra bene!! Però ora, a distanza di due mesi, ecco i problemi. Praticamente le stoviglie (tutte) escono quasi unte, con della polvere bianca addosso, mooolto macchiati e direi quasi....viscidi?! Non sono sporchi, anzi...Puliti dal lavaggio, ma con dello sporco causato proprio dal detersivo. Dico dal detersivo perchè ho ricominciato con l'uso di quello industriale e non ho avuto nessun tipo di problema. Piatti lavati, lucidi e senza patina. Uso come al solito il citrico come brillantante. Insomma, ho alcuni dubbi. Può essere, come diceva il Dott. Zago che la polvere si sia ormai degradata e abbia perso efficacia? A me non si è solidificata, è rimasta bella polverosa e senza grumi. Magari però si è degradata ugualmente e quindi fa fatica a sciogliersi durante il lavaggio....Oppure il detersivo a lungo andare non garantisce efficacia totale...Nel senso che non è una ricetta "valida" per un uso continuo, quindi magari meglio alternare questo con il comune detersivo lavastoviglie industriale....Oppure che altro?
Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio?
Grazie a tutti :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 11, 2014 9:13 am

Può essere che si siano formati dei depositi. Quello che dovresti fare è di fare un lavaggio a vuoto riempiendo la vaschetta con acido citrico solido. In questo modo pulisci a fondo l'elettrodomestico e poi riprendi a lavare come di solito. Controlla che il sale ci sia oppure ripristinalo. Non c'è nessun motivo che, da un momento all'altro, il prodotto non funzioni più.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » gio set 11, 2014 12:01 pm

Sempre molto gentile ed esaustivo. Grazie mille Dott. Zago, le farò sapere come andrà dopo i suoi consigli.
Buona giornata,
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 11, 2014 7:13 pm

Ma se continui a darmi del lei, di consigli non te ne do più :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven set 12, 2014 1:19 pm

Grazie Fabrizio, mi fa mooolto piacere darti del tu, è più comodo :lol: So che preferisci il TU, ma aspettavo un tuo cenno perchè mi vergognavo :D :D
Grazie ancora, ti faccio sapere!!
Ciao,
Sara

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Luce13 » dom set 14, 2014 12:09 pm

Sì Sara86, facci sapere!

Io sto usando la ricetta:
40 parti soda solvay
45 parti percarbonato Carrefour
1 parte di amido di mais/riso
Quindi il totale è di 86 parti...
Uso:
1 CUCCHIAIO di questa miscela +
1 CUCCHIAINO di detersivo piatti ecolabel +
1 CUCCHIAIO di citrato di sodio liquido per lavaggio
e, a parte qualche macchiolina (d'acqua suppongo) sulle stoviglie, mi sto trovando bene... almeno finora e spero ancora per molto :D
Fabrizio Zago ha scritto:Quello che dovresti fare è di fare un lavaggio a vuoto riempiendo la vaschetta con acido citrico solido. In questo modo pulisci a fondo l'elettrodomestico e poi riprendi a lavare come di solito.
Fabrizio
Fabrizio questa pulizia che hai suggerito è buona norma farla di tanto in tanto? Ogni quanto più o meno?

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » dom set 14, 2014 5:41 pm

Ciao Luce13,
certo che ti faccio sapere :D Proprio oggi ho fatto il lavaggio con solo citrico. Da stasera riparte l'uso del detersivo autarchico. Io, a differenza della tua, non aggiungo il sodio citrato, aggiungo il bicarbonato e aspetto che la reazione avvenga tramite il calore della lavastoviglie stessa, che dovrebbe produrre, per l'appunto sodio citrato. Approvata anche da Fabrizio, su idea di un altro utente. Eventualmente Fabrizio mi correggerà e mi dirà di togliere il bicarbonato e aggiungere il citrato liquido in vaschetta. Comunque....E' buonissima norma fare ogni tanto il lavaggio a vuoto con solo acido citrico: te la pulisce da calcare e otturazioni indesiderate. E' come un cura lavastoviglie fai da te. Io ogni mese lo farei ecco :) Cosa che non ho fatto dal ritorno delle vacanze e usando l'elettrodomestico subito non ho tenuto conto di eventuali depositi.
Ora è pronta per il test, è pulita, lucida e senza una macchia di calcare. Tocca provare e vedere che succede.
Vi tengo aggiornati,
Ciao!!
Sara

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Luce13 » lun set 15, 2014 7:51 am

Sara86 a me Fabrizio ha detto questo relativamente al citrato di sodio:
Fabrizio Zago ha scritto:Ma se hai letto i vari post (almeno quelli miei) sapresti che il citrato sarebbe molto meglio farselo a parte ed aggiungerlo come tale al prodotto. Oppure acquistarlo già fatto.
Aspettiamo i tuoi aggiornamenti!
Grazie!
Ciao!

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » lun set 15, 2014 11:22 am

Si è vero Luce, ma è anche vero che mi sono trovata benissimo così. Se il problema persiste allora sarò la prima a chiedere a Fabrizio se è meglio aggiungerlo il citrato piuttosto che aspettare la reazione :)
Comunque vi farò sapere,
Ciao, Sara

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » mar set 23, 2014 10:08 pm

Buona sera a Fabrizio e a tutti voi! Eccomi per il resoconto sulla situazione detersivo autarchico. Fabrizio, grazie mille!!! Come avevi previsto si trattava di depositi. Un bel lavaggio a vuoto con solo citrico e tutto è tornato alla normalità :D :D Mai stata più felice: non devo abbandonare l'uso di questo detersivo che adoro!! Ecco però che un problema è rimasto ed è peggiorato. Gli aloni bianco opaco su stoviglie, piatti e bicchieri. Quelli si che si vedono bene e sono sempre più grandi :roll: A questo punto, non è che devo provare la ricetta di Luce13 come da te suggerito? Esattamente è questa:
40 parti soda solvay
45 parti percarbonato Carrefour (io però ho quello PURO, cambia qualcosa?)
1 parte di amido di mais/riso
Quindi il totale è di 86 parti...
Uso:
1 CUCCHIAIO di questa miscela +
1 CUCCHIAINO di detersivo piatti ecolabel +
1 CUCCHIAIO di citrato di sodio liquido per lavaggio
Utilizzando quindi il citrato di sodio direttamente nella vaschetta in aggiunta al det. piatti e della polvere autarchica.
Che dici? Potrebbe essere la bassa quantità di citrato a farmi questo scherzetto?
Grazie mille per l'aiuto e per avermi risolto il problema dei depositi :D
A presto,
Sara

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Luce13 » mar set 23, 2014 10:40 pm

Sara se il tuo percarbonato è puro bastano 15 parti... se leggi la pagina precedente capirai anche il perché.
Se provi la "mia" ricetta, fammi sapere come ti trovi!
Spero di esserti stata di aiuto!
Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 24, 2014 4:18 pm

Due cose sono da fare: la prima è mettere il sale. Senza il sale, nell'apposito contenitore, le resine a scambio ionico non funzionano ed avrai piatti e bicchieri sempre più bianchi.
Altra cosa è aumentare la dose di citrato fino a quando non controlli il sistema.
Ciao
Fabrizio

P.S. sono felice che le cose si stiano sistemando.

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » gio set 25, 2014 7:05 am

:D :D Grazie mille a Luce e a te Fabrizio per le risposte!! Ok allora, seguo le tue indicazioni e vado di sperimentazione sul citrato. Il sale lo metto sempre, appena la lavastoviglie chiama, io rabbocco! :lol: Provo e vi faccio sapere, come al solito :P
Luce grazie per la dritta sul percarbonato puro, mi era sfuggita e grazie a te Fabrizio per i preziosi consigli.
Buona giornata a tutti,
Sara
Ps: sono felice anche io Fabrizio, questi detersivi danno grandi soddisfazioni ed è sempre un piacere riprodurli. Da quando sono approdata qui da voi sono cambiate moooolte cose e non potrei mai tornare indietro, mi dispiacerebbe troppo :wink:

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » lun set 29, 2014 9:42 am

Ecco mi sono incartata...Stavo per rifare la polvere autarchica togliendo il bicarbonato e aggiungendo il citrato di sodip liquidp ad ogni lavaggio. Ho il dubbio....mi sembra ci siano pochi ingredienti. Avendo il percarbonato puro devo solo mettere 15parti di questo, 40 parti di Solvay e 1 di amido? Aggiungendo poi ad ogni lavaggip detersivo piatti e citrato? Cioè alla fine, vanno le proporzioni e l'eliminazione di bicarbonato e acido citrico?
Scusate ma sono andata in palla... :oops:

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Luce13 » mer ott 01, 2014 8:31 pm

Sara86 ha scritto:Ecco mi sono incartata...Stavo per rifare la polvere autarchica togliendo il bicarbonato e aggiungendo il citrato di sodip liquidp ad ogni lavaggio. Ho il dubbio....mi sembra ci siano pochi ingredienti. Avendo il percarbonato puro devo solo mettere 15parti di questo, 40 parti di Solvay e 1 di amido? Aggiungendo poi ad ogni lavaggip detersivo piatti e citrato? Cioè alla fine, vanno le proporzioni e l'eliminazione di bicarbonato e acido citrico?
Scusate ma sono andata in palla... :oops:
Sì, devi togliere bicarbonato e acido citrico e mettere il citrato... segui la ricetta e stai tranquilla :wink:

Rispondi