Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven ott 03, 2014 3:13 pm

Grazie mille Luce :D Nel frattempo che qualcuno mi delucidasse mi ero già lanciata nella preparazione della polvere, nel caso non funzionava avrei chiesto nuovamente aiuto. La sto usando da 4 giorni e sono in fase di osservazione. Vi faccio sapere se la situazione cambia e migliora :roll:
Grazie ancora!

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven ott 10, 2014 1:08 pm

Finalmente ho trovato il giusto conpromesso :D Un infinito grazie a Luce e Fabrizio per l'aiuto.
Ecco la ricetta definitiva:
15 parti percarbonato puro
40 parti Soda Solvay
1 parte amido di mais
Aggiungo ad ogni lavaggio nello scomparto detersivo questa polvere, un cucchiaino di detersivo piatti e 3,4 cucchiai di citrato di sodio. Il citrato liquido aggiunto ogni volta fa proprio la differenza, niente aloni,niente macchie bianche e niente residui. Meraviglioso :P

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Luce13 » ven ott 10, 2014 1:20 pm

Sara86 sono contenta ^_^ brava!
Quindi metti 3 cucchiai di citrato di sodio a lavaggio? No perché a me rimangono sempre macchie di gocce d'acqua sulle stoviglie e non ho capito se è un problema di asciugatura della lavastoviglie o del detersivo... magari provo ad aumentare il citrato come hai fatto tu!
Spero vada meglio anche per me!
Grazie anche a te per aver condiviso il tuo risultato ottimale ; )

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven ott 10, 2014 2:08 pm

Ciao Luce!! :D Io abbondo di citrato perché la mia lavastoviglie non è più al top. Ha problemi vari e dovrei cambiarla ma zero soldi :evil: :evil: Pensa che con i normali detersivi in commercio dovevo lavare la roba a mano talmente uscivano sporchi ed incrostati... Evviva il fai da te :D non ho più avuto nessun tipo di problema!! Si,qualche goccia d'acqua rimane ma penso sia dovuto alla lavastoviglie e non al detersivo. Prova ad aumentare il citrato,male non fa. Se il problema persiste allora è proprio colpa della lavastoviglie :roll:

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » mer ott 22, 2014 9:44 am

Buongiorno a tutti!! Ho trovato questo percarbonato: Oxy power W5, composizione: >30% sbiancanti a base di ossigeno, <5% tensioattivi a base di ossigeno, tensioattivi anionici. Contiene inoltre:enzimi.
Che dite, potrebbe essere un buon percarbonato da usare al posto di quello puro? Potrei usarlo nella ricetta del detersivo autarchico lavastoviglie?
Grazie a tutti :D

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » mer feb 04, 2015 12:10 pm

Buongiorno a tutti, anch'io ho provato questa "ricetta" pero' nn mi soddisfa del tutto. Premesso che la mia lavastoviglie e' vecchiotta, cn qualche cenno di ruggine, riesco ad ottenere piatti e bicchieri puliti (anche meglio del det tradizionale), ma continuo ad avere problemi cn il pentolame.
Allora ho modificato aggiungendo 10 parti di soda (forse serve piu' forza), ma nn mi sembra cambiato granché.
Dimenticavo, uso il citrico, può dipendere da questo? Devo passare per forza al citrato? Grazie a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 12:15 pm

Certo che devi passare al citrato! Usando l'acido neutralizzi l'alcalinità della solvay ed il prodotto non lava più, soprattutto lo sporco tenace.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » gio feb 05, 2015 2:24 pm

Grazie, approfitterò di questi gg che sn ancora a casa per darmi alla sua produzione, cerco di nuovo la ricetta che avevo trovato e mi procuro il necessario (avendo letto di quanto e' antipatico farlo, speravo di risparmiarmelo) :roll:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Akira » ven feb 06, 2015 8:45 am

grazie per le dritte!

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » ven feb 06, 2015 3:29 pm

Fatto! La procedura è effettivamente lunga, ma versavo un po di bicarbonato e mi allontanavo per fare altro, nn avendo le cartine tornasole ho fatto fino a qnd nn friggeva più, quindi ho usato forse anche 600 di bicarbonato, lo posso usare anche cosi' o devo aspettare di verificare il ph? Cm posso usare il residuo tolto dal fondo? E' bicarbonato vero e proprio, o un qualcosa di composto al citrico, scusate ma ho fatto solo un anno di chimica piu' di 20 anni fa, quindi per me è un terreno nuovo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2015 5:10 pm

Devi usare la parte liquida, quella solida lasciala lì che te la ritrovi per la prossima volta. In presenza di corpo di fondo hai la certezza di avere fatto avvenire la reazione nel modo corretto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » gio feb 12, 2015 8:18 am

Ho fatto il nuovo det cn la formula di cui sopra, di sara, ho messo un cucchiaio quasi raso di polvere, un cucchiaino di det piatti e 2 cucch di citrato.
premesso che tutta questa roba nn mi entra nella vaschetta, sn venute sporche e cn molti depositi bianchi. Pero' avevo appena messo il sale in lavastoviglie e me ne era caduto un po' fuori, e qnd mi succede è quasi automatico che mi vengano i bicchieri "bianchi"
Oggi sto riprovando cn più citrato, essendo la mia lavastoviglie pure vecchiotta, cn gli stessi risultati di sara (pre uso detersivo fai da me), sto usando le stesse qta' di citrato, vi faro' sapere!
Un'altra cosa che ieri avevo notato, era che aggiunto il citrato nn ha fatto alcuna reazione cn la polvere, oggi si, fin dal primo cucchiaio!

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Cip_ » gio feb 12, 2015 8:31 am

Lory, ti consiglio di prepararti il mix di polveri prima, così ne riesci a dosare meglio la giusta quantità. A me se le polveri non sono ben mescolate o leggermente sopra una determinata quantità...come risultato ottengo che non lava bene :roll:

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Lory75 » ven feb 13, 2015 6:53 pm

Inutile, non e' migliorato di molto cn l'uso del citrato, anzi, adesso mi vengono un tantino piu' sporchi anche i piatti, e cn le macchie.quale correzione posso apportare?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Minuccia » ven feb 13, 2015 7:22 pm

il percarbonato può essere sostituito da un 'altro ingrediente?

Rispondi