Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da kikkacdc » mer ott 06, 2010 5:52 pm

Salve a tutti voi del forum,ci tenevo a informarvi, sperando di fare cosa utile, che ho provato il detersivo per lavastoviglie, semplicissimo peraltro, trovato dopo tante sudate ricerche in questo forum. Ringrazio principalmente Fabrizio ed Elsatar per i preziosi consigli!
Ecco la ricetta:

40% Soda Solvay(carbonato di sodio)
60% Percarbonato Officina Naturae
1 cucchiaino/lavaggio detersivo piatti Bio (io utilizzo il Viviverde Coop)

In alternativa al percarbonato di ON fare la seguente miscela:
44%Sodio citrato (50ml acqua distillata + 2 cucchiai rasi acido citrico+circa 2 cucchiai rasi bicarbonato, regolarsi aggiungendone un po’ per volta finchè smette di fare le bollicine) + 15%Percarbonato puro + 1% Amido di mais (Maizena)

Un cucchiaio abbondante di polvere (20gr come una pastiglia) ad ogni lavaggio a cui aggiungere in vaschetta il cucchiaino di detersivo piatti bio.
Ovviamente la dose della polvere può variare, fate una prova con poco e man mano aggiungete se c'è bisogno.
Io per far prima in un contenitore di plastica ho fatto la miscela delle polveri così ce l'ho già pronta!
:D

fannyfenix
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ago 13, 2010 2:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da fannyfenix » gio ott 07, 2010 9:52 am

grazie per la ricetta testata,
provero' a farla prestissimo
l'unico mio dubbio e': ok per le polveri, ma come si aggiunge il sodio citrato?
conviene farne una bottiglia da aggiungere al momento?
o e meglio fare la soluzione e poi farla evaporare ottenendo ancora una polvere?
sto cercando di trovare una soluzione pratica... (in attesa di riuscire a produrmi il detersivo liquido per lavatrice, la mia vera pietra filosofale! :D)
ciao
Barbara

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da kikkacdc » gio ott 07, 2010 10:28 am

Guarda io utilizzo percarbonato ON perchè quello puro non saprei neanche dove comperarlo, quindi non ho il problema del sodio citrato. Però, se è possibile rendere il sodio citrato in polvere,ed io non so come si faccia, è presto fatto.
Aspettiamogli esperti perchè il sodio citrato non l'ho mai fatto ma se prima o poi sperimenterò il detersivo lavatrice mi ci dovrò mettere ed averlo in polvere credo sia meglio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 07, 2010 7:15 pm

Complimenti.

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da orticaverde » dom ott 10, 2010 12:59 pm

Ciao! Grazie per aver condiviso questa ricetta. :D
Io ho il percarbonato della sonnet (che ha Sodium percarbonate >30% e sodium carbonate 15/30%). Mi chiedo se da questo punto di vista sia analogo all'ON, il quale ha inci "Sodium carbonate peroxide, sodium sulfate, disodium disilicate, silica, tetrasodium etidronate", con percarbonato al 50%. Ossia: usando il percarbonato Sonnet, devo comunque fare la miscela di acido citrico + bicarbonato? o se ne può fare a meno?
Grazie mille!!

Marta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 10, 2010 6:37 pm

A prima vista sembrarebbe che ON dia una soluzione già "completa" cioè con sbiancanti e sequestranti in dosi equilibrate. Sonett invece fornisce solo il sistema sbiancante.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da flora » dom ott 10, 2010 7:09 pm

ho passato la ricetta ad una mia amica, che ha questi dubbi:
il detersivo per i piatti da aggiungere al percarbonato e alla soda è quello liquido per lavaggio a mano dei piatti?
va bene, come percarbonato, il dexal più bianco (inf. 5% tensioattivi non ionici, oltre 30% sbiancante a base di ossigeno, profumo)?
grazie e saluti a tutti

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da orticaverde » dom ott 10, 2010 7:57 pm

Grazie Fabrizio per la risposta!
Dunque: se uso il percarbonato Sonnet, ci devo aggiungere oltre al carbonato di sodio, anche il sodio citrato... correggetemi se sbaglio! :wink:
Scusate ma per i profani la chimica non è semplicissima...e abbiamo spesso bisogno di conferme! :roll:
Grazie! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 11, 2010 8:59 am

A flora rispondo che sì, è il normale liquido per lavarei i piatti e lo sbiancante che hai indicato potrebbe andare bene.
A orticaverde dico che ha dedotto tutto perfettamente.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da flora » lun ott 11, 2010 2:37 pm

grazie fabrizio! del dexal se ne parlava su questo forum proprio a proposito del percarbonato per il detersivo per la lavatrice autoprodotto (viewtopic.php?f=2&t=32552&p=259472&hilit=dexal#p259472). siccome ne usciva un'ottimo rapporto qualità prezzo, copio-incollo l'inci in dettaglio del "dexal più bianco" :

DEXAL PIU’BIANCO SBIANCANTE

:mrgreen: SODIUM CARBONATE PEROXIDE ossidante
:mrgreen: :mrgreen: SODIUM SULFATE viscosizzante
:mrgreen: :mrgreen: SILICA abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante
:?: Fatty alcohol polyglycol ethers
:?: Parfum

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da aliceali » mar ott 12, 2010 8:15 am

Il percarbonato lo trovate da Panorama ad 1.90 € circa al kg.....ricordo che Fabrizio lo approvo' a suo tempo...io lo uso da un'annetto...si trova quasi sempre :wink:

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da aliari » mar ott 12, 2010 10:47 am

e questo di Panorama o il Dexal andrebbero bene secondo voi per evitare di fare la miscela alternativa al percarbonato ON o no?
Grazie,
Ari

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da kikkacdc » sab ott 16, 2010 5:29 pm

aliari ha scritto:e questo di Panorama o il Dexal andrebbero bene secondo voi per evitare di fare la miscela alternativa al percarbonato ON o no?
Grazie,
Ari
Secondo me no perchè quello di ON contiene già il sequestrante (sodio citrato) che gli altri non hanno, io fin'ora ho utilizzato quello ON e mi sono trovata bene,costa più però non ho l'incombenza di dover fare sempre il sodio citrato, non ho mai trovato residui nelle stoviglie e secondo me si asciugano anche meglio!

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da roberto65 » gio ott 11, 2012 4:54 pm

Riprendendo la ricetta nel primo messaggio, non capisco xk nella versione con per carbonato + acido citrico invece di per carbonato di ON dobbiamo metterci acqua : non possiamo fare semplicemente per carbonato in polvere, acido citrico in polvere, soda solvay e amido? Avrei una polvere pronta all'uso aggiungendo solo il sapone x piatti liquido. Può andare questa formulazione?
Ancor meglio, che tensioattivo in polvere posso usare al posto del sapone x fare 1 passaggio solo?
Grazie e ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 11, 2012 5:19 pm

Certo la ricetta "secca" va benissimo. Ci penserà poi l'acqua della lavastoviglie e risolvere il problema.
Purtroppo di tensioattivi in polvere non ce ne sono molti a disposizione e quei pochi sono iper schiumanti e quindi non vanno bene.
Ciao
Fabrizio

Rispondi