maschere fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

maschere fai da te

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 28, 2005 10:57 pm

come vi sembrano?


Uno struccante ideale per tutti i tipi di pelle

Questa è la ricetta per ottenere un ottimo struccante: il latte di mandorle.
Ecco gli ingredienti che vi servono: 50 g di farina di mandorle dolci, 50 g di zucchero semolato, 100 ml di acqua distillata. La farina di mandorle si trova in commercio già pronta, ma se preferite fare tutto da sole procedete in questo modo: pestate le mandorle in un mortaio insieme allo zucchero e ad un po' d'acqua distillata; continuate aggiungendo poco a poco tutta l’acqua. Lasciate riposare per un paio d'ore, dopodichè versate il composto in un telo e strizzatelo bene.
Otterrete un vero latte di bellezza, che lascerà la vostra pelle incredibilmente vellutata e ben nutrita.





Come detergere la pelle secca e disidratata

Questi sono invece due detergenti dedicati in modo particolare alle pelli secche:

1° ricetta: intiepidite due cucchiai di latte e aggiungete qualche goccia d'olio d'oliva o di mandorle dolci; mettete il liquido in un flaconcino e agitate, poi usatelo come un normale latte detergente, asciugando alla fine gli eventuali residui con dei fazzolettini di carta.
2° ricetta: mescolate mezzo bicchiere di succo di melone con altrettanto latte fresco intero ed acqua minerale o distillata. Conservate in una bottiglia chiusa in frigorifero (si conserverà per alcuni giorni). Scuotete la soluzione ogni volta che volete pulire la pelle del viso e del collo ed utilizzatela come un normale detergente.
Il risultato sarà in entrambi i casi una pelle non solo perfettamente struccata e pulita, ma anche morbida e idratatata.





 Peeling

Il peeling, cioè l'esfoliazione, è una metodologia utile per stimolare gli strati esterni della pelle e renderla più luminosa, più pulita e per ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo.

È un’operazione da ripetere un paio di volte al mese per eliminare le cellule morte dalla pelle e renderla così più luminosa. È un trattamento maggiormente utilizzato per il viso, ma può essere anche molto utile per il corpo. Il principio è quello di utilizzare una pastella un po’ ruvida per strofinare la pelle e pulirla a fondo senza irritarla.

Ecco alcune ricette:

1-Prendete un cucchiaio di farina di mandorle, oppure fatela da sole frullando alcune mandorle pelate. Versate sulla farina alcune gocce di olio di mandorle. Inumiditevi il viso, mettete un po’ della crema che avete ottenuto nel cavo delle mani e strofinate delicatamente con movimenti circolari il viso e il collo. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida per eliminare le tracce dell’impasto e le piccole squame della pelle.

2-Versate un cucchiaio di fiocchi d’avena nel macinacaffè o nel frullatore e riducete in polvere fine. Allungate con acqua semplice o floreale fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete una goccia di olio esenziale di bergamotto o di lavanda, applicate sul viso e sul collo con movimenti circolari dei polpastrelli, evitando però la zona intorno agli occhi e alla bocca, massaggiate delicatamente, lasciate agire per un paio di minuti, poi eliminate con un abbondante risciacquo, prima tiepido poi freddo.
3-
Sciacquatevi il viso con acqua tiepida, asciugatelo e copritelo con succo di ananas fresco ottenuto frullandone alcune fette. Lasciate agire per 15/20 minuti, poi asciugate strofinando delicatamente. Quindi passate sul viso un leggero velo di crema nutriente.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

scusate

Messaggio da PeggyGordon » ven gen 28, 2005 11:21 pm

queste ricette sono state prese dal sito http://www.esteticamente.it. Se avessi in qualche modo violato il diritto d'autore , prego segnalarlo e chi può rimuova. il fatto è che mi parevano "ricette della nonna" piuttosto universali, e non ho pensato subito alla proprietà intellettuale...
Immagine

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » ven gen 28, 2005 11:55 pm

Io intanto prendo appunti... :)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scusate

Messaggio da Riky » sab gen 29, 2005 4:10 pm

PeggyGordon ha scritto:queste ricette sono state prese dal sito http://www.esteticamente.it. Se avessi in qualche modo violato il diritto d'autore , prego segnalarlo e chi può rimuova. il fatto è che mi parevano "ricette della nonna" piuttosto universali, e non ho pensato subito alla proprietà intellettuale...
Immagine

E adesso basta girare per siti estetici uffa Pe', bisogna dirti proprio tutto, allora mattina e sera ti massaggi la faccia con un latte, scegli un qualsiasi latte lenitivo ovviamente senza petrolati/siliconi et varie, poi il latte lo togli con le mani insaponata di una saponetta buona come la baby weleda, poi ti sciacqui con acqua, dopo questo lavaggio alla mattina ti metti il fluido all'acido ialuronico che fa fitocose e alla sera la crema baby weleda alla calendula. E non usi niente altro per un mese di fila. Tu sarai mezza livornese e mezza pisana, ma io 23 cromosomi li ho di carrara, e credimi sono il peggio del peggio! Quindi guai a te se non fai quello che dico.
Una unica alternativa: fatti mandare da Vittorio il livornese il suo gel all'aloe, devo dire che è fenomenale, mi risulta che lo stava pure perfezionando: lo avrà fatto?
Ciao bimba
Riky

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab gen 29, 2005 5:44 pm

Per il gel di Vittorio ti rispondo io. Solo una cosa: i primi due giorni studiavo pochino, perché mi guardavo fissa gongolante allo specchio. :-)

Nel mio c'è una deliziosa, premurosa aggiunta di ribes nero.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » sab gen 29, 2005 6:33 pm

lo voglio il gel di vittorio! dove sei bel fusto? fammelo anche a me!
a parte gli scherzi , basta questo per essere bella? fa passare anche l'ansia?Immagine

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab gen 29, 2005 7:29 pm

lo voglio anche ioooooooooooooo!!!!

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom gen 30, 2005 5:29 pm

Ehm.... che fà esattamente questo gel?

Si, mi rendo conto di quanto è vaga questa domanda, ma....! :D

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun gen 31, 2005 10:37 am

ma quanti bei consigli .....voglio anche io + informazioni sul gel di Vittorio!

:-)

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 31, 2005 12:46 pm

Salute a tutte,

e sia, il gel anche per Marylunaz, poi però non ti lamentare se non potrai più uscire di casa perchè assediata da corteggiatori!!:-) Va bene, forse esagero un poco, dopotutto è solo un gel idratante con qualche estratto vegetale... accompagnato, naturalmente, da un rito segretissimo e magico le cui origini si perdono nella notte dei tempi dell'alchimia più segreta...

Ciao.

PS: Riky, di Carrara...? Ecco, meglio non farli arrabbiare i figli del marmo... però in quanto al peggio del peggio, sai come si dice vero? Se il mondo fosse un... bel fondoschiena, Livorno sarebbe ir... bu'o! E adesso perdonatemi...:-)

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » lun gen 31, 2005 6:57 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute a tutte,

e sia, il gel anche per Marylunaz

Protesto vivamente!!!!E io?????Si può acquistare da qualche parte???Vi prego!!!

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Re: scusate

Messaggio da akemichan » lun gen 31, 2005 6:59 pm

Riky ha scritto:
E adesso basta girare per siti estetici uffa Pe', bisogna dirti proprio tutto, allora mattina e sera ti massaggi la faccia con un latte, scegli un qualsiasi latte lenitivo ovviamente senza petrolati/siliconi et varie, poi il latte lo togli con le mani insaponata di una saponetta buona come la baby weleda, poi ti sciacqui con acqua, dopo questo lavaggio alla mattina
ti metti il fluido all'acido ialuronico che fa fitocose e alla sera la crema baby weleda alla calendula. E non usi niente altro per un mese di fila.
Riky scusa, perché latte più saponetta????Illuminami!

Rispondi