ci risiamo :(

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

ci risiamo :(

Messaggio da barbara3 » lun ott 11, 2004 7:43 am

Un'estate senza fondotinta e adesso che lo rimetto la mia pelle letteralmente si squama. Naso e fronte a scagliette. E' possibile che siano i siliconi? Ho provato a detergermi delicatamente, detergermi energicamente, a idratare con un gel leggero, a metterne uno pesante: niente! Appena vado a stendere il fondotinta eccole lì, le squame.
Ma perchèèè? :(

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 9:02 am

Uff, non me ne parlare. Ormai lo considero fisiologico, come disse il tecnico del frigo a proposito delle dita pestate ;o)
Inizio a pensare che sia un po' come la muta del pelo. Si aspetta che passi. A questo punto dell'anno ormai l'ho quasi risolta (pasta all'acqua di notte e Jalus di giorno, e in questo periodo uso argilla bianca per lavarmi, non sapone nè tensioattivi), non so se perché ha fatto il suo corso o per la novità dell'argilla. Mah! Vabbè che ho il collo e il mento talmente impestati di brufoloni che la voglia di truccarmi chissà come mi è passata del tutto. :-( Che faccio, po metto il rossetto pendant con i brufoli?

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 11, 2004 9:11 am

Di solito quando mi vengono degli sfoghi sul collo o sul decolté è perchè il mio fisico ha bisogno di depurarsi.........quindi faccio qualche cura interna o a base omeopatica o a base fitoterapica.............e devo dire che negli ultimi anni è servita........
Poi l'apporto giornaliero di olio di borragine ha dato il suo aiuto.
Infine ho scoperto, da poco, che il linfodrenaggio al viso aiuta ad accelerare la fase di disintossicazione della pelle, facendo espellere il tutto brevemente e facendo riprendere il circolo della linfa correttamente, senza noduli di grasso e sfoghi aggiuntivi.
Appena posso metto una ricettina per impacchi con amido di riso...........etc.
Per l'uso del fondotinta dopo l'estate aimè nn so ke dire, perchè non prendo il sole da 4 anni e non smetto quasi mai di usare il fondotinta=__=...povera pelle.............!
Nahenia

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 9:16 am

[quote="Nahenia"]Di solito quando mi vengono degli sfoghi sul collo o sul decolté è perchè il mio fisico ha bisogno di depurarsi.........quindi faccio qualche cura interna o a base omeopatica o a base fitoterapica.............e devo dire che negli ultimi anni è servita........
Poi l'apporto giornaliero di olio di borragine ha dato il suo aiuto.
Infine ho scoperto, da poco, che il linfodrenaggio al viso aiuta ad accelerare la fase di disintossicazione della pelle, facendo espellere il tutto brevemente e facendo riprendere il circolo della linfa correttamente, senza noduli di grasso e sfoghi aggiuntivi.
Appena posso metto una ricettina per impacchi con amido di riso...........etc.
Per l'uso del fondotinta dopo l'estate aimè nn so ke dire, perchè non prendo il sole da 4 anni e non smetto quasi mai di usare il fondotinta=__=...povera pelle.............!
Nahenia[/quote]

Ehm...Nahenia, non è uno sfogo! Sai, ho sempre pensato che prendere diuretici (oh, di questo si tratta quando ti danno erbe "depurative"!) sia contorto quanto spalmarsi omeprazolo sulla faccia sperando che l'ulcera passi! ;-) Scusami la battutaccia, so che è molto diffuso...no, non spalmarsi antiulcera in faccia, prendere erbe "depurative"... Il massimo dell'incredibile era quando l'erborista voleva darmi campioncini di creme che contenevano i soliti carciofo tarassaco betulla e compagnia in crema!!!

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 11, 2004 9:29 am

Può essere che non siano tutti uguali i rimedi di disintossicazione, infatti siamo diverse le une dalle altre, ed io sinceramente non ho mai preso diuretici ^__^.............poi dipende dall'erborista:)
E cmq manco mi hanno mai proposto quelle cremine....forse perchè le pecedo^__^.................
Ma tu cosa intendi quando dici che non è uno sfogo?..............solo per capire se non mi sono espressa male;)
A proposito gli "erboristi" ci provano sempre hihihhihihi...........alla faccia della loro professione!..............ma c'è ancora qualcuno che si salva:P!
Per il resto devo dire che consiglio veramente il linfodrenaggio, almeno su di me è servito:)
Ciao ciao
Nahenia

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 10:17 am

[quote="Nahenia"]Può essere che non siano tutti uguali i rimedi di disintossicazione, infatti siamo diverse le une dalle altre, ed io sinceramente non ho mai preso diuretici ^__^.............poi dipende dall'erborista:)
E cmq manco mi hanno mai proposto quelle cremine....forse perchè le pecedo^__^.................
Ma tu cosa intendi quando dici che non è uno sfogo?..............solo per capire se non mi sono espressa male;)
A proposito gli "erboristi" ci provano sempre hihihhihihi...........alla faccia della loro professione!..............ma c'è ancora qualcuno che si salva:P!
Per il resto devo dire che consiglio veramente il linfodrenaggio, almeno su di me è servito:)
Ciao ciao
Nahenia[/quote]

Dai che ne sgamiamo un altro... ;-) Che cosa ti danno? Che qui c'è gente che di erbe se ne intende davvero, e magari ne esce una discussione interessante. :-)
Non è uno sfogo nel senso che la grana e la qualità della pelle non cambiano, ci sono brufoli isolati, e sono i "classici" brufoli. Stanno all'attaccatura del collo, intorno alla bocca e sul mento. :-/

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 11, 2004 10:31 am

Io per sfoghi intendo forse erroneamente proprio quelli, sorry:P...........(anche sotto il naso mi capitano!).
Per quanto riguarda i prodotti omeopatici non ricordo proprio i nomi...............dovrei guardare le ricette a casa..............per quanto riguarda i prodotti fitoterapici...........mi ricordo solo che uso escoltzia, ribes, echinacea.............che + che purificanti sono rinforzanti del sistema immunitario...........poi per il fegato mi diede un rimedio omeopatico anni fa....................e di solito uso l'immunodase per prevenire certi malanni.........ma per 2 anni a periodi alternati mi sono cuccata delle minestrine a base di farina di riso, tipo vitana o fatta in casa con aggiunta di alghe e altre verdure.........se le volete dovete aspettare stasera ...........sempre che abbia tempo di mettermi a cercare le ricettine..........ma meglio tardi che mai;)
Nahenia

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun ott 11, 2004 11:13 am

Non è uno sfogo nel senso che la grana e la qualità della pelle non cambiano, ci sono brufoli isolati, e sono i "classici" brufoli. Stanno all'attaccatura del collo, intorno alla bocca e sul mento. :-/[/quote]


Acne "en collier de barbe", acne ormonale. Spesso si aggiungono intollarenze alimentari. Nella mia esperienza, sono spesso intolleranze a lieviti e fermenti. Prova a toglierti il lievito, TUTTI i cibi lievitati da forno, il lievito di birra, la birra, i formaggi, lo yogurt e l'aceto (i lievitati e i fermentati in pratica). Prova per 20 giorni, poi mi dici.
E ordinma l'estratto di ribes nero in quel posto di cui parla Marco Valussi, avrà pure un sito (non l'ho mai visitato) - si chiama Nuova Ortica ed è a Verbania. Tu che sei una maga di internet dovresti trovarlo.
Fammi sapere anche i risultati degli esami!
Ciao, R.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fai una prova

Messaggio da Riky » lun ott 11, 2004 11:26 am

barbara3 ha scritto:Un'estate senza fondotinta e adesso che lo rimetto la mia pelle letteralmente si squama. Naso e fronte a scagliette. E' possibile che siano i siliconi? Ho provato a detergermi delicatamente, detergermi energicamente, a idratare con un gel leggero, a metterne uno pesante: niente! Appena vado a stendere il fondotinta eccole lì, le squame.
Ma perchèèè? :(
Mi rendo conto che è difficile, ma prova a fare così: su mezza faccia metti un fondotinta siliconico (senti mi lancio con un consiglio di marca, se riesci a fartene dare un campioncino o provarlo in profumeria - secondo me il fondotinta stick di shiseido tra i non bio è tolleratissimo, e non è una mappazzata), e sull'altra mezza un bel bio (l'odor si stalla Wala, o ti fai mandare dal pp dei campioncini se li fa ancora di karitinta - pietro esiste sempre? ) - oppure un invito: cari produttori di cosmetici ecobio decorativi, potete far avere a barbara dei campioni di fondotinta e creme colorate? - poi lei ci farà sapere come vanno i test.

Sì barbara, possono essere i siliconi che reagiscono male col sebo della tuo film idrolipidico.

Vediamo se sortiamo qualche effetto, e se anche i produttori eco hanno il coraggio di "mettere alla prova" i loro prodotti...

Attendiamo le prox puntate...
R.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 12:14 pm

[quote="Riky"]
Acne "en collier de barbe", acne ormonale. Spesso si aggiungono intollarenze alimentari. Nella mia esperienza, sono spesso intolleranze a lieviti e fermenti. Prova a toglierti il lievito, TUTTI i cibi lievitati da forno, il lievito di birra, la birra, i formaggi, lo yogurt e l'aceto (i lievitati e i fermentati in pratica). Prova per 20 giorni, poi mi dici.
E ordinma l'estratto di ribes nero in quel posto di cui parla Marco Valussi, avrà pure un sito (non l'ho mai visitato) - si chiama Nuova Ortica ed è a Verbania. Tu che sei una maga di internet dovresti trovarlo.
Fammi sapere anche i risultati degli esami!
Ciao, R.[/quote]

Aaaagh! Ho già tolto i lieviti (per altri motivi, non mangio pane perché non rientra nelle mie abitudini, e non mangio altri prodotti da forno perché contengono puntualmente i famigerati grassi vegetali idrogenati...e sai quanto sono fissata su questa cosa!!), formaggi in questo periodo...no perché diciamo che non ho i "miei" produttori a disposizione. Deve essere il mese dell'ovaio sinistro (quello "bucherellato"), è possibile?
Grazie per la dritta, che bello avere le armi per capire... :-)

(pssst...è terribilmente difficile telefonare in un ospedale...)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 9:56 pm

[quote="Nahenia"]Io per sfoghi intendo forse erroneamente proprio quelli, sorry:P...........(anche sotto il naso mi capitano!).
Per quanto riguarda i prodotti omeopatici non ricordo proprio i nomi...............dovrei guardare le ricette a casa..............per quanto riguarda i prodotti fitoterapici...........mi ricordo solo che uso escoltzia, ribes, echinacea.............che + che purificanti sono rinforzanti del sistema immunitario...........poi per il fegato mi diede un rimedio omeopatico anni fa....................e di solito uso l'immunodase per prevenire certi malanni.........ma per 2 anni a periodi alternati mi sono cuccata delle minestrine a base di farina di riso, tipo vitana o fatta in casa con aggiunta di alghe e altre verdure.........se le volete dovete aspettare stasera ...........sempre che abbia tempo di mettermi a cercare le ricettine..........ma meglio tardi che mai;)
Nahenia[/quote]

Nahenia, proprio! Alla faccia delle erbette purificanti. No, in effetti, niente a che vedere con le solite cosacce che cercano sempre di appiopparmi e che bene che vada mi farebbero fare più pipì (che sarebbe un notevole problema, giacché, quando mi annoio, anziché sfogarmi sul cibo mi attacco letteralmente alla bottiglia!).
Che cos'hai al fegato? E l'immunodase che cos'è, la versione raffinata di Broncomunal?

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

Messaggio da Nahenia » lun ott 11, 2004 10:37 pm

Bè a parte essere cosucce un pò personali, mi sono intossicata coi farmaci............seguito incidenti.......e mangiavo cibi con zuccheri raffinati, lieviti, pasta e pane.... pizza e tutti i derivati, tanti dolci etc.......poi mi hanno diagnosticato una celiachia...............cmq l'immunodase è questo, ti scrivo gli ingredienti:
Composizione:
lattoferrina - lattoperossidase 30 mg -zinco 4,5 mg
Eccipienti: citrato di sodio - saccarosio- carboximetilcellulosa - acido citrico(vit.c) - silice colloidale - aroma naturale di platano e frutti esotici polvere

Questa è la composizione in sciroppo, ma penso che in capsule sia uguale.
Non conosco Bruncomonal.
Spero di aver tempo per mettere quelle ricettine purificanti, anche se a me facevano alquanto schifo e non le prendevo per molto...........anzi per nulla quasi:P.....................mi sono autogestita non mangiando + certi cibi raffinati, ho scoperto che curare l'alimentazione aiuta parecchio^__*.
Namasté
Nahenia

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: fai una prova

Messaggio da barbara3 » mar ott 12, 2004 9:12 pm

Riky ha scritto: oppure un invito: cari produttori di cosmetici ecobio decorativi, potete far avere a barbara dei campioni di fondotinta e creme colorate? - poi lei ci farà sapere come vanno i test.

Sì barbara, possono essere i siliconi che reagiscono male col sebo della tuo film idrolipidico.

Vediamo se sortiamo qualche effetto, e se anche i produttori eco hanno il coraggio di "mettere alla prova" i loro prodotti...

Attendiamo le prox puntate...
R.
Farei tanto volentieri da cavia! I produttori di cosmetici bio non fanno campioni, almeno non ne ho mai trovati in giro :( E non ho voglia di spendere soldi per un risultato quanto mai incerto.
Comunque Riki, oggi ho messo un campioncino di crema colorata erbolario, che dal punto di vista INCI è una schifezza, però è senza siliconi. E la pelle non si è squamata o__o
A questo punto mi pare restino pochi dubbi...
Il fatto è che, pensandoci bene, la cosa è iniziata da poco dopo che ho cominciato a usare cosmetici ecologici in viso. E' possibile che si sia sviluppata un'intolleranza da "rigetto"? Cioè io ho disintossicato la pelle dalle sostanze nocive e adesso non le sopporta più?

Valeria, come vedi il problema ce l'ho da un po' ed è andato peggiorando. Oggi ho riprovato ma è istantaneo: fondotinta--> pellicine; cipria siliconica--> pellicine.
Uffi :(

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: fai una prova

Messaggio da valeria » mar ott 12, 2004 9:19 pm

[quote="barbara3"]
Valeria, come vedi il problema ce l'ho da un po' ed è andato peggiorando. Oggi ho riprovato ma è istantaneo: fondotinta--> pellicine; cipria siliconica--> pellicine.
Uffi :( [/quote]

Ah! Bè, nemmeno tanto male, alla fine, "per la causa" (questa è degna di Moretti, ammettetelo). Scherzi a parte, quantomeno sappiamo adesso che la tua pelle non ha problemi di suo. Contenta? :-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: fai una prova

Messaggio da barbara3 » mar ott 12, 2004 9:21 pm

valeria ha scritto:Ah! Bè, nemmeno tanto male, alla fine, "per la causa" (questa è degna di Moretti, ammettetelo). Scherzi a parte, quantomeno sappiamo adesso che la tua pelle non ha problemi di suo. Contenta? :-)
direi di sì ;D

Rispondi