Cosmetici biologici certificati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marcello

Cosmetici biologici certificati

Messaggio da Marcello » ven gen 28, 2005 7:49 am

Mi potete scrivere le vostre impressioni in proposito? Grazie.

Ciao

M.


COSMETICI BIOLOGICI: 500 PRODOTTI CERTIFICATI

Icea, che, un paio di anni fa, ha introdotto in Italia la certificazione dei cosmetici biologici, ha raggiunto nell’ultimo anno i 500 prodotti certificati, cento in più dell’anno precedente.

I prodotti coprono una gamma molto ampia di categorie cosmetiche: schiume e saponi da barba, struccanti per gli occhi, detergenti intimi, prodotti solari, lacche per capelli, depilatori, deodoranti, talco, creme, maschere di bellezza ecc.

Le aziende cosmetiche certificate, secondo lo standard della Bio-eco-cosmesi, messo a punto da Aiab insieme a un gruppo di produttori, sono 26 e altre 10 aziende sono in fase di certificazione. Tra le new entry anche l’Erbolario, che ha allo studio una nuova linea, con una decina di cosmetici per la bellezza di viso e corpo.

Le 26 imprese certificate sono concentrate prevalentemente in tre regioni: Emilia Romagna (6 aziende), Lombardia (5) e Toscana (5). Ce ne sono inoltre 3 in Veneto, 2 in Lazio e una a testa in Campania, Liguria, Piemonte, Marche e Umbria. Gli standard Icea per il settore escludono, sulla base dei più recenti studi di tossicità, l’impiego di 1.800 sostanze ancora comprese tra le circa 8.000 consentite dalle legge.

Uno dei principali organismi scientifici di riferimento per le norme della Bio-eco-cosmesi è il Centro di cosmetologia dell’Università di Ferrara, diretto dal professor Pier Giovanni Baraldi.

I punti vendita dove si possono acquistare vanno dalle erboristerie alle profumerie, ai negozi del naturale biologico, e anche la grande distribuzione organizzata: GS, Esselunga, Naturasì, Ecor, Ki e i 10mila punti vendita del Baule Volante. (Comunicato Stampa)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven gen 28, 2005 10:36 am

Spero che la ricerca e lo sviluppo di prodotti ecologici cresca sempre di più, e francamente mi interessa poco se le aziende lo fanno per saltare sul carrozzone del business ecologico. Mi interessa il risultato finale, ovvero più scelta, più ricerca a favore dei consumatori ultimi.

Avrei da ridire invece sulla distribuzione di tali prodotti: qui al sud non si trova nulla... :-(

E per finire segnalo numerosi articoli su riviste femminili che parlano di cosmesi certificata icea-aiab, il che fino a qualche anno fa era impensabile.

Speriamo bene!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

qualche aggiunta da fare

Messaggio da Riky » sab gen 29, 2005 4:22 pm

Marcello io aggiungerei se il comunicato va a tutti i giornalisti anche due righe per spiegare che cosa è la bioecocosmesi: non solo cosmetici più puri per la pelle, ma meno inquinanti per l'ambiente. Sottolinerei che la maggior parte dei cosmetici in commercio contiene sostanze non biodegradabili (come i siliconi) oppure il cui processo produttivo produce inquinamento, oppure francamente tossiche (come certi tensioattivi). Sottolinerei che ICEA, con la promozione e la certificazione della bioecocosmesi, non boccia la tecnologia, ma promuove il fatto che la tecnologia raggiunta nel XXI secolo sia messa a disposizione della tutela dell'ambiente e non della distruzione progressiva del pianeta.
Poi mi metti nel file dei tuoi comunicati stampa? (fabrizio ha la mail).
Ciao, grazie
Riky

Marcello

Messaggio da Marcello » sab gen 29, 2005 9:26 pm

Ciao Riky, chiedo scusa per l'equivoco.

Non è un comunicato che ho preparato io, ma mi è arrivato all'ìnterno della newsletter Bioagricoltura notizie, che credo sia dell'Aiab.

Distrattamente non ho inserito in fondo la fonte.

M.

caty1978
Messaggi: 32
Iscritto il: lun dic 06, 2004 2:56 pm

Messaggio da caty1978 » sab gen 29, 2005 9:33 pm

scusate la mia ignoranza, ma ci sarebbe anche un modo per conoscere quali sono queste aziende? per esempio, per motivi anche "logistici", mi piacerebbe sapere quali sono quelle nel Lazio e nella Campania...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 31, 2005 12:01 am

Cara caty1978,
se fai una ricerca sul sito AIAB trovi tutto quello che stai cercando.
Ciao
Fabrizio

Rispondi