svizzera, che fregatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franepici
Controllo antispam: cinque

svizzera, che fregatura

Messaggio da franepici » mer ago 25, 2010 11:47 pm

ciao a tutti,

sono italiano ma mi sono trasferito da 5 anni in svizzera per lavoro (direte chi se ne frega :mrgreen: ), e con enorme disappunto ho scoperto oggi che il famigerato regolamento europeo sui detergenti che obbliga i produttori a dichiarare la composizione dettagliata sui loro siti web in svizzera non si applica perchè non appartiene all'UE...
riesco a trovare le composizioni solo per quei fabbricanti che commercializzano i loro prodotti anche in UE oltre che in svizzera, ma per prodotti prettamente svizzeri nisba...

direte chi se ne frega di nuovo :lol: scusate lo sfogo, è che sto praticamente uscendo pazzo. sono riuscito a trovare molti prodotti per la casa o per l'igiene personale compatibili con i presupposti di cui questo forum si fa portatore, ma proprio non riesco a trovare nulla di buono come detersivo bucato, lavastoglie e piatti a mano.

I produttori svizzeri di prodotti "eco" mi sembrano sinceramente non totalmente affidabili in quanto spesso riportano solo claims che risultano essere infondati da un punto di vista scientifico (es: gli enzimi non OGM, megabufala).
avevo trovato questa linea: http://www.held-clean.ch/fr ma sinceramente non sono cosi' convinto.
a qualcuno va di darci un'occhiata e darmi il suo parere? le lingue disponibili pero' sono francese e tedesco... :roll:

un grazie anticipato a qualunque anima pia venga in mente di suggerirmi qualcosa :D

Fabrizio Zago

Re: svizzera, che fregatura

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 26, 2010 3:12 pm

..... questi sono i rischi di chi decide di emigrare in un paese extracomunitario :)

fioridarancio

Messaggio da fioridarancio » gio ago 26, 2010 3:37 pm

:lol: ma la Svizzera non era famosa per i prodotti cosmetici proprio???????...qualità Svizzera...dicono loro.....
io sono spesso in Francia e le cose vanno molto molto meglio, dai cosmetici al cibo...
usa internet e vivi di spesa on-line :mrgreen:

franepici

Messaggio da franepici » gio ago 26, 2010 8:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto: ..... questi sono i rischi di chi decide di emigrare in un paese extracomunitario
touché :mrgreen:
fioridarancio ha scritto::lol: ma la Svizzera non era famosa per i prodotti cosmetici proprio???????...qualità Svizzera...dicono loro.....
io sono spesso in Francia e le cose vanno molto molto meglio, dai cosmetici al cibo...
stando qua ho potuto constatare che il marchio "swiss made" è ampiamente abusato per dare aura di qualità anche a prodotti normalissimi o, peggio, non buoni affatto...
infatti sembra vogliano regolamentare l'utilizzo della loro bandiera e concederlo solo a prodotti che rispondano a certi criteri, ma è tutto ancora un work in progress...
fioridarancio ha scritto: usa internet e vivi di spesa on-line :mrgreen:
già mi sono attrezzato per diverse cose, ma il problema è che questi mi fanno pure pagare un bel po' di oneri doganali se mi faccio spedire roba dall'estero :evil:

Rispondi