Ancora biodegradabili al 100%.........

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Ancora biodegradabili al 100%.........

Messaggio da roby » gio gen 27, 2005 10:24 am

Ciao Fabrizio,
spulciando tra i Links inseriti su Promiseland, Vivere Naturale capitolo Detergenti, leggo nelle presentazioni parecchie ditte che dichiarano i loro prodotti biodegradabili al 100%. Ci risiamo, ho pensato, i soliti ecofurbi che vantano dati non dimostrabili, come hai più volte detto e dimostrato.
Una però dichiara: "Biodegradabile al 100% CEE 92/96 (1992)". E' una qualche forma di test o certificazione valida?
Anche se quanto dichiarato è sotto la piena responsabilità dei singoli produttori , non potrebbe Promiseland, quanto meno, "tirare le orecchie" alle ditte in questione? Che poi su altri siti o altri luoghi dichiarino quello che vogliono, ma che non facciano gli "ecofurbi" proprio su Promiseland!!
Grazie,
Roby

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2005 8:40 pm

Caro Roby,
la direttiva che hai riportato non centra nulla con la biodegradabilità. A me risulta che sia: "Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 174
Attuazione della direttiva 92/96/CEE in materia di assicurazione diretta sulla vita" se il numero che hai riportato è corretto la direttiva è quella citata.
Per quanto riguarda invece la biodegradabilità devo dire che il documento migliore in assoluto è il nuovo regolamento detergenti (648/2004) che verrà applicato a prtire dall'8-10-2005. Lo trovi facilmente in internet e troverai la lista ufficiale e definitiva dei metodi analitici validi per la misurazione della biodegradabilità. Ovviamente troverai solamente i riferimenti a questi metodi e non i metodi stessi che meritano un'altra, lunga e costosa (nel senso che devono essere pagati) ricerca. Ma se potrai fare tutto ciò troverai anche che il 100% non è un dato corretto perché non compatibile proprio con le metodiche analitiche esistenti ad oggi.
Per quanto riguarda le eventuali tiratine d'orecchie direi che Promiselnad non può fare nulla di concreto, per farlo occorre essere un'associazione e quindi ti prego di metterti in contatto con qualche associazione di consumatori, ad esempio, per portare avanti questa giusta battaglia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi