Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da trousse » dom mag 01, 2011 9:59 am

Grazie Fabrizio della tua chiara e cortese risposta. Sinceramente ci speravo molto sul fatto che fossero ecolabel, anche se non aver visto il simbolo sul flacone mi aveva fatto propendere per il fatto che non lo fossero.
Era solo il fatto che tutta la loro linea Vivi Verde è ecolabel ad avermi tratta "in inganno"...
Mannaggia, la ricerca infinita di un buon detersivo, senza dover aprire un mutuo, continua...

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da te@se » mer mar 21, 2012 5:36 pm

L'ho preso anche io mi riferisco alla polvere lavatrice vivi verde coop ho trovato la confezione
da 1.350 Kg 18 misurini.
Metto i pallini perchè al solito per me sono un po' più immediati.
codice ean 8001120843531
anche se qui mi sembra di capire che non serva perchè
sul loro sito si trovano tutti.

Immagine SODIUM CARBONATE PEROXIDE (ossidante)
Immagine SODIUM CARBONATE (agente tampone)
Immagine SODIUM SILICOALUMINATE
Immagine SODIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine SODIUM C1218 SULFATE
Immagine TETRA ACETIL ETILEN DIAMMINA
Immagine COPOLIMERO SODICO ACRILICO MALEICO
Immagine AQUA (solvente)
Immagine C12-14 PARETH-3 (emulsionante)
Immagine C12-15 PARETH-7 (emulsionante)
Immagine LAURYL POLYGLUCOSE (tensioattivo)
Immagine SODIUM SILICATE
Immagine SODIUM SILICATE
Immagine STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine MISCELA SILICONICA- PARAFFINICA
Immagine BIS-(TRIAZINYLAMINO)-STILBENE
Immagine ALFA AMILASI + PROTEASI
Immagine CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine TETRASODIUM EDITRONATE
Immagine BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 21, 2012 8:35 pm

Quei due tensioattivi completamente sintetici stonano parecchio in una formulazione "verde", non ti pare?
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da trousse » mer mar 21, 2012 10:28 pm

Eppure questo della Viviverde in polvere non era ecolabel? Io sono sempre in attesa del liquido :(

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da LadyQ » gio mar 22, 2012 8:54 am

Ho guardato la mia confezione, acquistata diverso tempo fa, ed è Ecolabel; però ieri cercando sul sito ecolabel non ho trovato nessuna Viviverde Coop polvere, ma una Polvere Coop da 18 misurini. Dovrebbe essere lei ma la lista non è cliccabile per maggiori dettagli.
Quei due sintetici stonano moltissimo, se è comunque Ecolabel avranno il loro perchè ma sono sicura che si possa fare di meglio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 22, 2012 12:51 pm

Anche io sono sicuro che si può fare di meglio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da teribbile » dom mag 06, 2012 1:23 pm

Finalmente son riuscito anche io a trovare questo benedetto prodotto, visto che dalle mie parti le coop sono tutte lontane!!!
Sulla confezione non ci sono molte indicazioni per il lavaggio, come per esempio la temperatura, però in compenso scrivono la conversione ML\KG, visto che ho notato che molti detersivi in polvere esprimono il dosaggio in ml!!!!!!!!!
La conferma che pongo a Fabrizio è la seguente:
la TETRA ACETIL ETILEN DIAMMINA e il TAED, giusto??? Se si, do per scontato che posso utilizzarlo a basse temperature.
Credo che se anche questa buona formula contenga quale pallino rosso, meriti la mia attenzione, se non altro per incoraggiare la viviverde a migliorare i loro prodotti!!! Credo che la coop con le sue numerose certificazioni, e tutta la line viviverde sta facendo qualcosa di veramente utile per la natura a prezzi accessibilissimi...quindi...io personalmente farò di tutto in mio possesso per incoraggiarla!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 06, 2012 4:38 pm

Anche io faccio di tutto affinché viviverde sia sempre migliore.
Certo che il TAED permette di abbassare considerevolmente le temperature di lavaggio. Per inciso non è che il TAED sia una molecola così "carina" dal punto di vista ambientale ma ci sono pochissime alternative che non risolvono il problema dell'impatto ambientale e che costano moltissimo. Quindi il TAED è, ad oggi, la soluzione migliore possibile.
Ciao
Fabrizio

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da olly82 » dom ago 19, 2012 3:17 pm

Quindi mi sembra di aver capito che per l'ambiente si può fare di meglio, e per la pelle? Ci sono ingredienti dannosi?
E del detersivo in pastiglie sempre viviverde per lavastoviglie che ne dite? Mi trovo molto bene ma il dubbio è che rimangano residui dannosi sui piatti e che ce li mangiamo...rispetto al detersivo sonnett, il viviverde dà risultati senz'altro migliori...ad un costo inferiore...ma è molto più dannoso? o no? Intendo per l'ambiente ed anche per l'uomo.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da trousse » mar ago 21, 2012 10:12 am

E' un pò che non vado alla Coop. Non è che nel frattempo hanno fatto il detersivo per lavatrice ecolabel liquido?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da arunka » lun ago 27, 2012 12:05 am

Fabrizio Zago ha scritto:Anche io faccio di tutto affinché viviverde sia sempre migliore.
Certo che il TAED permette di abbassare considerevolmente le temperature di lavaggio. Per inciso non è che il TAED sia una molecola così "carina" dal punto di vista ambientale ma ci sono pochissime alternative che non risolvono il problema dell'impatto ambientale e che costano moltissimo. Quindi il TAED è, ad oggi, la soluzione migliore possibile.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, io non ho capito come funziona questo TAED. In che senso permette di abbassare la temperatura di lavaggio? E di quanto?
Per esempio se il percarbonato, che generalmente si attiva a 60° se ho del TAED si attiva a 40°?
Me lo puoi spiegare chiaramente?
Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 27, 2012 9:37 am

Il TAED è, di suo, un ossidante che funziona a tutte le temperature. Ovviamente, come per qualsiasi reazione chimica, maggiore è la temperatura maggiore è la velocità di ossidazione. Ma con il TAED si riesce a sbiancare anche a basse temperature. Superando la temperatura di reazione del percarbonato anche lui, ad un certo punto, comincia a funzionare e la sbianca è completa. C'è poi anche un meccanismo che riossida il TAED e lo rigenera. Da dove prende l'ossigeno? Dal percarbonato di sodio. Quindi il TAED funziona da "ponte" di ossigeno nascente via TAED.
Non so se adesso è più chiaro. Spero di si.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da arunka » lun ago 27, 2012 9:50 am

Si, decisamente più chiaro :) ora capisco come giostrarmi con percarbonato con e senza taed.
Grazie mille :)

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da selenina84 » mer ago 29, 2012 11:04 am

ho già letto un po' sul percarbonato nei vari argomenti trattati e spero di essermi inserita nella discussione giusta! :wink:
nel percarbonato di ON è scritto che è già attivo a 30°... possibile che nella sua miscela è presente un qualche attivatore? sono perplessa... :?: il suo inci è questo:
INCI: Sodium Carbonate Peroxide, Sodium Sulfate, Disodium Disilicate, Silica, Tetrasodium Etidronate
ed oltre al tead e all'alta temperatura, cosa può attivare il percarbonato?
Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop

Messaggio da arunka » mer ago 29, 2012 11:12 am

Io credo che l'azione a 30 gradi sia su tempi lunghi. Infatti se non ricordo male sulla confezione c'è anche scritto "per capi bianchi lasciare in ammollo fino a 4 ore". Io in effetti con acqua non sempre caldissima lascio in ammollo tutta notte e l'azione sbiancante c'è.

Bloccato