Conservanti "semplici"?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
A.G.T.
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 17, 2005 3:40 pm
Località: Savona
Contatta:

Conservanti "semplici"?

Messaggio da A.G.T. » mer gen 26, 2005 6:07 am

Ciao a tutti,

ritorno sul tema "conservanti" dopo aver letto i vecchi post riguardanti la ditta Remedia-Humus (con cui mi sono trovata benissimo e che continuerò ad usare anche se utilizza solo l'estratto di semi di pompelmo che non vi convince molto...).

In questo momento di insonnia ho fatto anche un giro sul sito dei cosmetici dr. Hauschka ed ho notato che anche in alcuni loro prodotti per il viso NON ci sono conservanti (crema per il viso alla rosa, se non ricordo male).

Per la realizzazione di creme casalinghe con parte oleosa + parte acquosa vorrei sapere cosa usate/consigliate di facilmente reperibile.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer gen 26, 2005 9:14 am

Ciao,
nei cosmetici Dr. Hauschka è presente come conservante l'alcool di solito ai primi posti dell'inci.
Per quanto riguarda i conservanti che puoi usare direi i soliti sodio benzoato e potassio sorbato.
Se cerchi nei vecchi post se n'è parlato tantissimo....

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 26, 2005 9:20 am

Ciao io nelle creme uso potassio sorbato 0,25% e sodio benzoato 0,25% (sono conservanti alimentari).Puoi usare anche oli essenziali e un pH 5-5,5 per aumentare il potere conservante.Fondamentali sono le condizioni igieniche in cui lavori.
L'estratto di semi di pompelmo putroppo ha deluso anche me, può essere un co-conservante, perchè dovrebbe avere proprietà antiossidanti, ma facendo più prove ho visto che la muffa attaccava facilmente il preparato.
Ciao:-) Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

sfogo Lush...

Messaggio da Lola » mer gen 26, 2005 9:22 am

A proposito di conservanti... ieri sera stavo dando un'occhiata al periodico "lush times", mi pare si chiami così (spionaggio industriale!!!) quando nelle due pagine in cui si presentano e spiegano quanto sono bravi e buoni, fanno le cose a mano cono solo ingredienti freschi mi cade l'occhio sulla questione conservanti: sostengono che ne usano solo nei cosmetici contenenti acqua (e fin qui va bene) e che sono conservanti ALIMENTARI!!!
Vado a controllare, per fortuna mettono tutti gli INCI... miscela di parabeni. Alla faccia dell'alimentare!

Lola

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 26, 2005 9:45 am

Ciao Lola io so che il METHYLPARABEN (la NIPAGINA) è utilizzato in campo alimentare credo sia l'E 218. Anche la NIPAGINA SODICA( SODIUM METHYLPARABEN ) è usato parecchio.

Anche il nipasolo che è il PROPYLPARABEN viene usato per conservare gli alimenti.
Quindi penso che non abbiano detto una bugia quelli della Lush, almeno su questo;-)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer gen 26, 2005 10:06 am

Dato che mi son incuriosita ho fatto una ricerchina in internet:
http://www.tkk.it/adal/add_alim.htm

oppure
http://europa.eu.int/comm/food/fs/sfp/a ... v11_en.pdf (pag 20)

Ciao:-) Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer gen 26, 2005 10:07 am

Grazie Elena,

io pensavo che fossero conservanti cosmetici sintetici e petroliferi, tollerabili solo in mancanza d'altro! Se ne imparano sempre di nuove!

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » mer gen 26, 2005 11:26 am

Salute a voi,

mi permetto la segnalazione del libercolo 'la chimica in pentola', Roberto Pinton, guide pratiche, 63 pgg, 2,58 euro.

Ciao.

A.G.T.
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 17, 2005 3:40 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da A.G.T. » mer gen 26, 2005 3:17 pm

Ciao SilviaV,

gli ingredienti della crema a cui mi riferisco sono questi:

Crema alla rosa
Ingredienti: acqua, olio di arachidi, essenza di altea, cera d’api, olio di avocado, iperico, burro di karité, cera di Rosa gallica, essenza di petali di Rosa gallica, lecitina, essenza di bacche di rosa canina, oli essenziali.

Ingredients (INCI): Aqua, Arachis hypogaea, Althaea officinalis, Cera flava, Persea gratissima, Hypericum perforatum, Butyrospermum parkii, Rosa gallica, Lecithin, Rosa canina, Parfum.

Ho visto che in altre preparazioni è indicato alcool senza nessun'altra info, va bne quello "alimentare" (buongusto per intenderci) o ce ne vuole un altro tipo? In che percentuali indicativamente?

Sodio benzoato e potassio sorbato dove li trovo?
Hanno altri nomi "comuni"?

Grazie
A.G.T.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer gen 26, 2005 4:35 pm

io so che l alcol usato da haushka viene estratto dalla patata...però in effetti nella crema alla rosa nn c'è quindi anche io mi chiedo come si conservi...

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer gen 26, 2005 4:45 pm

Ciao,
sodio benzoato e potassio sorbato li puoi trovare nelle farmacie che fanno preparazioni galeniche e il loro nome penso sia quello e basta.

Per quanto riguarda l'inci della crema... mi lascia un po' perplessa il fatto che non sia indicato un conservante .. la cosa mi puzza un po'... sarebbe cmq da chiedere al produttore (sempre che risponda!).

Rispondi