X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » sab giu 12, 2010 11:03 pm

Allora...vorrei portare l'esempio della Montalto Natura che nella maggior parte dei loro ottimi prodotti non fa uso dei soliti conservanti...anzi,si nota una chiara volontà di evitarli e di trovare valide soluzioni alternative,tra cui,ultimamente,anche l'estratto di caprifolio( in alcuni cosmetici delle nuove linee ecobio,l'ho visto)...Nel flaconcino del mio shampoo alla camomilla,che fa parte di quei prodotti Montalto non ancora completamente ecobio ,sull'etichetta,a proposito del sistema conservante a base anche di parabeni,c'è scritto : " i conservanti utilizzati per proteggere il prodotto dai batteri sono estremamente delicati ( :roll:...alcuni,forse... ) e sono presenti anche in natura "
Ecco l'inci dello shampoo : aqua ,glycerin,disodium laureth sulfosuccinate,lauryl betaine,algin,chamomilla recutita,hydrolyzed zein,yucca schidigera,lactoperoxidase,glucose oxidase,sodium citrate,ethylparaben,methylparaben,propylparaben,butylparaben,profumo/parfum... Voi che ne dite,tutto sommato non male come inci,no? In questo caso il produttore,riferendosi certamente ai parabeni e considerando le paranoie,fondate o no, che si sono diffuse su questi elementi sottolinea che i conservanti sono necessari contro i batteri e che,appunto,queste sostanze sono presenti anche in alcune piante...almeno per alcuni prodotti,avendo fatto sincero uso di parabeni ritiene di dover rassicurare la gente così...Per il resto,si può solo dire che la Montalto Natura ( e,sicuramente,anche altre aziende) ha come obiettivo ideale eliminare i comuni conservanti di sintesi anche quelli di grado alimentare frai quali,ormai sappiamo esistono quelli allergenici...E,in effetti,osservando la maggiorparte dei prodotti M.N. ho notato l'utilizzo di alcuni preservanti alternativi...da soli o in combinazione tra loro...e sono questi:
Il complesso enzimatico lactoperoxidase + glucose oxidase (spec.nelle creme),silver citrate o silver oxide (sempre nelle creme),rosemary extract (dovrebbe essere l'oleoresina di rosmarino...ad esempio,nei prodotti all'olio di canapa),sodium phytate (acido fitico, sequestrante da cereali e legumi,vero?) lonicera caprifolium + lonicera japonica (ovvero il nostro "caro"estratto di caprifoglio...nella lineea tricologica bio e nella linea trucco "rosaluna")...per il resto credo che il sistema preservante di questi bei prodotti,ben curati da ogni punto di vista,sia affidato anche ad un uso sobrio e funzionale degli altri estratti di piante e degli oli essenziali...Con tutto ciò volevo sempilcemente dire che c'è chi ci prova per ideale, da tempo e seriamente, a cercare alternative conservanti naturali,sperando magari di non dover ingannare nessuno...anche i PAO sono realistici...in genere,non superano i 6M...

P.S. Fabrizio,tu che ne pensi di queste alternative conservanti? Mi spieghi,per favore,che cos'è quel complesso enzimatico,da dove viene e come agisce? E l'ossido o citrato d'argento,possono avere qualche controindicazione ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 13, 2010 11:46 am

L'argento ed i suoi derivati non mi sembra abbiano controindicazioni, io non ho mai letto nulla di simile. mentre sono assolutamente preventu osul sistema enzimatico. Per fungere da antibatterico l'enzima deve essere in grado di svolgere la sua azione, e quindi intervenire nel sistema vitale dei microrganismo. Siccome però l'enzima non è così intelligente da distinguere tra batteri e corpo umano, ebbene io non ho voglia di farmi aggredire da questi enzimi anche se poco o pochissimo.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » dom giu 13, 2010 4:55 pm

Fabrizio,ma queste sostanze enzimatiche da dove vengono ricavate? Forse dal latte e dal glucosio (ma latte di chi,eventualmente...di mucca?) Ma con che genere di operazione chimica vengono ottenute? Da quello che dici tu,mi pare che,come minimo,potrebbero risultare allergeniche :roll: ...come spesso può accadere con gli enzimi in generale,sbaglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 13, 2010 11:01 pm

No, gli enzimi si ottengono da colture batteriche modificate geneticamente. Praticamente tutti gli enzimi che conosco sono, in effetti, allergizzanti.
C'è qualche ditta che sostiene di disporre di enzimi ottenuti da batteri non OGM ma dicono il falso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 14, 2010 12:51 pm

Ho finito la mia ricerca arrivando alla conclusione che l'estratto di lonicera NON contiene parabeni propriamente detti (cioè degli esteri) ma il loro precursore cioè il paraidrossi benzil acido.
Le domande da porsi sono:
- è parimenti disturbatore endocrino come l'estere? Un po' meno ma lo è anche lui.
- funziona come conservante? Sì
- è corretto dire che un prodotto conservato con lonicera è "senza parabeni"? Sì è corretto ma si dovrebbe dire che non è libero dalla mamma cioè dalla forma acida non esterificata.
- insomma siamo di fronte ad un gioco di parole? Abbastanza!

Per chi ne volesse sapere di più segnalo l'ottimo articolo che trovate qui:
http://chemicaloftheday.squarespace.com ... tract.html

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » lun giu 14, 2010 2:58 pm

Grazie,Fabrizio...Io,invece,lascio scritti alcuni inci di prodotti ecobio,prevelentememente per bambini, con solo o anche l'estratto di caprifoglio come conservante:
* crema idrolenitiva Sensè : aqua,glycine soja oil (bio),glycerin,butyrospermum parkii butter,glyceryl stearate,prunus amygdalus dulcis oil,cetearyl alcool,stearyl alcool,olea europea fruit oil,sodium stearoyl lactylate,lonicera capryfolium flower extract,squalane,aloe barbadensis leaf extract,glucose,lonicera japonica flower extract,vitis vinifera seed oil,parfum (da oli essenziali naturali),carrageenan,xanthan gum,tocopherol.

nota del produttore sull'etichetta : la perfetta conservazione del prodotto è assicurata dalla presenza nella formula di estratti di fiori di caprifoglio la cui efficacia è stata testata in laboratorio esterno.(tutta la linea cosmetica "Sensè" ha come unico conservante l'estratto di lonicera caprifolium)

* bagnoshampoo bimbo Bjobj :aqua,decyl glucoside,disodium cocoyl glutammate,oryza sativa bran oil,glycerin,malva silvestris extract,althea officinalis extract,cocoglucoside,glyceryl oleate,xanthan gum,lavandula hybrida oil,tocopheryl acetate,retinyl palmitate,lonicera japonica flower extract,lonicera caprifolium flower extract,lactic acid,linalol. PAO 6 M
*crema protettiva bimbo Bjobj:aqua,butyrospermum parkii butter,glycerin,oryza sativa bran oil,cetyl alcool,glyceyl stearate,cetearyl alcool,chamomilla recutita extract,stearic acid,sodium lauroyl glutamate,retinyl palmitate,tocopheryl acetate,panthenol,oryzanol,xanthan gum,lavandula hybrida oil,sodium deydroacetate,sodium benzoate,linalool,lonicera japonica flower extract,lonicera caprifolium flower extract. PAO 6 M ( in questa crema ci sono anche altri conservanti di grado alimentare...necessari o solo per ulteriore sicurezza? :roll: )

shampoo della linea tricologica curativa Montalto Natura x capelli secchi: aqua,coco glucoside,lauryl glucoside,sodium hemp seed oil amphoacetate,sodium alginate,glycerryl caprylate,hydrolized rise bran proteins,althea officinalis root extract,glucose,helianthuus annuus seed oil,cannabis sativa seed oil,lecithin,lonicera caprifolium flower extract,lonicera japonica flower extract,cananga odorata flower oil,sericin,citrus aurantium dulcis peel oil,citrus aurantium amara flower oil,lactoperoxidase glucose oxidase,glucose oxidase,citric acid ,limonene. PAO 6 M
*cipria "Rosaluna - Montalto Natura": talc,bambusa arundinacea stem powder,octyldodecyl stearoyl stearate,cera carnauba,tocopheryl acetate,lonicera caprifolium flower extract,lonicera japonica flower extract,zinc stearate+/-mica,Cl 77491,Cl 77891,ecc...

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » lun giu 14, 2010 3:32 pm

altro bel prodotto conservato con estratto di caprifoglio giapponese :
latte solare Esprit Equo spf 30 : rosa damascena flower water,caprylic/capric trigliceride,zinc oxide,titanium dioxide,cocglycerides,sesamum indicum oil,glycerin,arachidyl alcohol,aqua,olea europea fruit oil,behenyl alcohol,alumina polyhydroxystearic acid,stearic acid,magnesium aluminum silicate,adansonia digitata seed oil,bertholletia excelsa nut oil,ethyhexylglycerin,panthenol,tocopheryl acetate,arachidyl glucoside,butyrospermum parkii butter,mel,lonicera caprifolium flower extract,citric acid,sodium phytate,xanthan gum,lonicera japonica flower extract,parfum,geraniol,citronellol,ascorbyl palmitate,tocopherol. PAO 8 M

P.S. il pao dei prodotti Sensè per bambini non lo vedo sul sito...qualcuno di voi lo sa?

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » lun giu 14, 2010 4:19 pm

Oh no... :oops: :( ...purtroppo,al momento, quell'interessante articolo (per me più che mai,visto che ho aperto questo thread) lo capisco solo in parte e mi sa che ci metterò un bel po' prima di assimilarne l'essenza completa... :roll: ...E io le mie domande,in effetti,ce le avrei...ma non adesso,però,perchè mi sento un po' stanca...magari,dopo un bel giro di Pink Floyd,torno qui...Se,intanto,qualcuno potesse tradurre e riassumere i punti più importanti... voglio dire...se aspetto di capire da sola...

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da anto2 » lun giu 14, 2010 9:59 pm

Alla fine a pensar male avevi visto giusto.
Va be' non muore nessuno ma direi che un punto fermo c'è.

PS Interessante quel sito che citi

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da alastor » mer giu 16, 2010 12:24 pm

anto2 ha scritto:Alla fine a pensar male avevi visto giusto.
Va be' non muore nessuno ma direi che un punto fermo c'è.
non so a voi ma a me danno molto fastidio questi espedienti per fregare il prossimo.
Grazie fabrizio della ricerca.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » gio giu 17, 2010 10:28 am

Nonostante il mio inglese non proprio fluente,ho letto l'allegato di Fabrizio e i relativi collegamenti interni agli altri articoli della ricerca...e le mie considerazioni,con le conseguenti domande sono queste :
*solo l'estratto di caprifoglio di tipo industriale contiene questo parabene naturale,o meglio,il suo precursore a nome "paraidrossi benzoate",perchè è molto concentrato (e,magari,disonestamente anche addizionato :roll: ?) o anche il caprifoglio del mio giardino lo potrebbe contenere anche in minima % ?
*ad ogni modo,l'estratto di caprifoglio,essendo comunque un tipo di parabene,con i noti difetti di questa sostanza ( dalle allergie,alla attività estrogenica) sarebbe proprio da evitare? Voglio dire un po' più blando e meno problematico della solita sfilza di parabeni sintetici con o senza fenossietanolo lo é,no? Fino a che punto non andrebbe bene?
* Non ho capito con quali metodi estrattivi viene ricavato questo preservante...forse tramite solventi glicolici e successive ripetute filtrazioni per ottenere il principio attivo concentrato ? ( :oops: rompo,lo so...ma,arrivata fin qui...)
* non fidandomi affatto dell'estratto di caprifoglio industriale ( perchè ho la paranoia non troppo infondata che oltre ad essere ben concentrato sia anche "corretto"),stavo pensando,come ho già espresso in mio precedente messaggio,se non fosse possibile ottenere un buon estratto di caprifoglio secondo le classiche tecniche erboristiche e le sempilici sostanze veicolanti naturali che vengono usate in quest'ambito (oleolito,estratto glicerinato,tintura madre...tranne,possibilmente,il propilene glicolico...)...intendo,anche a livello di coadiuvante del sistema conservante in una formula...
* come ho segnalato prima,riportando determinati inci, alcune aziende di cosmesi ecobio utilizzano l'estratto di caprifoglio come unico conservante...ma funziona veramente da solo? Ed,eventualmente,a quale altra sostanza potrebbe essere abbinato ( per esempio...estratto di lonicera caprifolium e lon.japonica + capryloil glycine e acido fitico) Un eventuale abbinamento me lo chiedo specialmente se la ricetta presenta un sempilce estratto di caprifoglio di tipo erboristico e non quello potenziato da chissà chi e chissà come...
* esiste la probabilità che l'estratto di caprifoglio combinato proprio con la capryloil glycine possa formare sostanze "inaccettabili" o anche minimamente pericolose (non so perchè ma mi viene in mente quel famoso conservante a pallino rosso...il sodium hydroxyymethylglicinate,cessore di formaldeide... :roll: ...)
* Fabrizio,forse stavolta ho davvero esagerato con le mie domande e le mie teorie,ma c'è speranza che,magari,un po'alla volta,mi risponderai? Sai,alla fine,spero solo che tutto quello che ho scritto possa essere veramente utile e non solo a me...Comunque,se ti dovesse dare noia rispondermi,potrei anche capirti... :oops:...



*

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » gio giu 17, 2010 11:43 am

E' chiaro che le aziende che vogliono usare l'estratto di "lonicera caprifolium + lonicera japonica",dovrebbero avere l'onestà e il dovere " medico" di rendere consapevole la gente per quale motivo tale estratto funziona...sarebbe,oltremodo,giusto e responsabile ammettere e far conoscere agli altri il principio attivo,il cosiddetto "parabene naturale"...metter di fronte alla realtà che un minimo di conservanti nei prodotti sono necessari...e che anche quelli di origine naturale,estratte dalle piante possono avere delle controindicazioni anche importanti ( sperando che il livello di attività estrogenica del precursore parabene,non si riveli col tempo anch'esso un problema da non sottovalutare...pensando,specialmente ai prodotti per bambini piccoli... :roll: ...) Quello che voglio dire è che l'inganno del "senza parabeni "sbandierato in etichetta è,senz'altro, reprovevole...lo è molto meno " estratto di caprifoglio giapponese,contenente parabene naturale ",che,almeno spero,dovrebbe essere la verità...e quindi,si offre agli altri la possibilità di riflettere,informarsi meglio,comprendere...scegliere...Inoltre,se una persona è allergica al parabene o,peggio,particolarmente recettiva ad ulteriori estrogeni oltre a quelli presenti in forma,magari,non equilbrata nel proprio corpo...ha la priorità assoluta di sapere...Pensando,adesso,all'aspetto più "leggero" dell'estrato di caprifoglio conservante,e volendolo considerare ad un livello di tollerabilità accettabile,immagino che,almeno nell'idea dell'origine di questo genere di parabene ( la pianta,il fiore...) verrebbe visto con maggior "benevolenza" dalle persone (pur sempre maggiormente consapevoli),rispetto a tutta quella fila di "methyl,ethyl,propyl,butyl...ecc. parabeni sintetici,forse,anche più potenti,e,anche per questo, più problematici...che uno "spauracchio",magari,fondato lo sono...e,comunque,sembrano esserlo...Vogliamo anche dire che,probabilmente,il lonicera caprifolium può avere anche delle virtù eudermiche?( ma non so se l'estratto industriale dà molto spazio agli altri eventuali aspetti positivi del caprifoglio...è possibile che durante i trattamenti a cui viene sottoposto,magari,vengano in qualche modo persi o minimizzati...)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 17, 2010 7:27 pm

"E' chiaro che le aziende che vogliono usare l'estratto di "lonicera caprifolium + lonicera japonica",dovrebbero avere l'onestà e il dovere " medico" di rendere consapevole la gente per quale motivo tale estratto funziona...sarebbe,oltremodo,giusto e responsabile ammettere e far conoscere agli altri il principio attivo,il cosiddetto "parabene naturale"...metter di fronte alla realtà che un minimo di conservanti nei prodotti sono necessari"

Questa parte la sottoscivo completamente.
Sulla possibile azione eudermica dell'estratto non ho trovato nulla e quindi nulla dico.

cupcakesqueen
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2010 12:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da cupcakesqueen » ven lug 23, 2010 9:19 pm

Ciao Fabrizio,
siccome ho acquistato due prodotti (Naturissima) che dichiarano come unico conservante la lonicera caprifolium (mentre in altri prodotti l'ho vista abbinata alla lonicera japonica) sono andata alla ricerca di qualche informazione riguardante l'estratto in questione..ma alla fine mi sono confusa ancora di più le idee..tuttavia la più comune pecca attribuitagli è la presenza di un cessore di formaldeide (sodium hydroxymethylglycinate), come scaturito da una discussione proprio a riguardo dei prodotti Naturissima sul forum saicosatispalmi nel maggio 2007. Ho anche letto che libererebbe formaldeide in caso di soluzioni a pH acido.
Vorrei sapere se oltre alla presenza di parabeni ci si deve preoccupare anche della presenza del cessore di formaldeide, visto che sono ormai passati 3 anni e forse le informazioni a riguardo sono maggori. Nel caso la lonicera possedesse queste caratteristiche negative sarebbe preferibile abbandonare i prodotti che la contengono?
Grazie in anticipo per la risposta, ho riscontrato molti dubbi a riguardo e credo che un parere definitivo (o quasi :) ) sia molto prezioso!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 24, 2010 8:08 am

Ecco, siccome la confusione è molta ti dico solo quello che ho riscontrato io e solo sul campione che ho tra le mani. NON ho trovato formaldeide, HO trovato il precursore di parabens. Tutto quello che posso dire è questo.
In generale tra la presenza di un parabene (a quelle concentrazioni) e la formaldeide preferisco il primo.

Rispondi