Lettera B

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Lettera B

Messaggio da Porto Pietro » lun gen 24, 2005 5:31 pm

Scusami Fabrizio, posso abusare ancora del tuo tempo?
Potresti gentilemnte darmi chiarimenti del perchè hanno bollini verde le seguenti sostanze elencate alla lettera B?
BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE verde
BUTANE propellente ...semaforo verde
BUTYL ACETATE solvente ..semaforo verde
BUTYL BENZYL PHTHALATE ..semaforo verde
BUTYL ACETATE solvente semaforo verde
BUTYL BENZYL PHTHALATE filmante ..semaforo verde
BUTYL MYRISTATE emolliente ...semaforo verde
BUTYL OLEATE emolliente .....semaforo verde
BUTYL POLYGLUCOSE tensioattivo ..semaforo verde
BUTYL STEARATE emolliente ...semaforo verde
BUTYLENE GLYCOL umettante / solvente ..semaforo verde
BUTYLOCTYL BEESWAX emolliente ..semaforo verde
BUTYLPARABEN conservante..semaforo verde
A proposito del Butyl , ho guardato sempre sul Merk Index la derivazione dell’alcol Butilico da cui derivano per esterificazione i vari Butylene elencati qui sopra. Ecco cosa ho trovato:
preparato per riduzione da butyraldehyde con sodio borohydride e fabbricato a livello industriale dall’ossido di etilene e tryethylaluminium .
Personalmente avrei qualche perplessità sul bollino verde da te assegnato, ma aspetto come sempre una tua delucidazione
Grazie se vorrai dissipare i miei dubbi.
Saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2005 10:18 pm

Caro Pietro,
faccio prima a telefonarti e farmi una bella chiaccherata con te (forse non solo per questi problemi) ma siccome le questioni che poni possono essere di comune interesse ti riassumo la questione dicendo che, per la maggior parte, si tratta di sostanze che rappresentano il meno peggio che si possa trovare sul mercato.
Esempio il Butano non è un ricostituente, siamo d'accordo, ma come propellente aerosol è certamente meglio del freo .... e certamente peggio di usare aria compresso. Ma siccome che l'aria compressa non la usa praticamente nessuno e che occorre invece "dare una mano" a capire i prodotto che ci sono ecco che il butano è verde perché meno peggio nella situazione attuale.
Idem per il BUTYLPARABEN, ci sono, ne converrai, dei conservanti molto ma molto peggio. Occorre premiare quelli meno peggio (e se non si conservano i prodotti sono guai).
Il BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, è un errore! Certamente da bollino rosso, correggo all'istante.
Per gli altri il discorso sarebbe lungo, di tico solo che ho trovato chi mi ha sostenuto che il glicole propilenico si trova anche in natura con un bel studio alla mano. Certo che la definizione del Merk Index sul butyl è giusta ma è anche vero che gruppi butilici sono perfettamente presenti in natura. Ma ne parliamo direttamente. hai fatto bene, in tutti i casi, a fare queste osservazioni perché mi hai beccato una clamorosa svista.
Grazie ancora e a presto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi