criteri biodizionario: x fabrizio, vittorio, pietro e via...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

criteri biodizionario: x fabrizio, vittorio, pietro e via...

Messaggio da PeggyGordon » lun gen 24, 2005 4:09 pm

Immagine


siccome sto cercando di fare proseliti alla causa bio-cosmetica, mi chiedevo una cosa: quali sono di preciso i criteri secondo i quali una sostanza è classificata nel biodizionario? ho capito che i derivati del petrolio fanno schifo, che i derivati animali non vanno bene, e che quando un cosmetico contiene troppi estratti vegetali c'è da sospettare l'eco-furbata. ma allora, i prodotti a semaforo verde in sostanza che caratteristiche hanno?
è per curiosità personale ma anche per dare spiegazioni sufficienti a chi giustamente (e menomale) mi pone domande. sapete, ieri sera parlavo con una mia carissima amica che fa il chimico farmaceutico in una nota azienda toscana, e si è mostrata interessatissima, tant'è che ha esultato quando oggi le ho mandato il link del biodizionario, nonché quello al sito di promiseland...noto negli ultimi giorni un mio forte talento nel fare proseliti , ma vorrei essere sempre aggiornata , insomma , non una di quelle persone che ti dicono "mangia la vitamina c perché fa bene...punto"

qualcuno mi aiuta?
Immagine

grazie
obbligatissima
Immagine
peggy

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 24, 2005 4:18 pm

Salute PeggyGordon,

qui deve risponderti solo Fabrizio, il biodiz è suo, quindi abbi pazienza prima o poi passerà di qui, per solito in giornata, massimo due giorni. Bene, servizio di segreteria finito per oggi... fotocopie? Caffè? La prossima porterò una torta sacher...:-)))

Ciao un bacio.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

oddio la torta sacher

Messaggio da PeggyGordon » lun gen 24, 2005 4:25 pm

la voglio la voglio! Mit Sahne bitte!
no no devo resistere...cioccolato ....ah...ah...goduria somma!
vittorio ora mi hai fatto venire una voglia terrificante...
Immagine
Immagine

...il caffè lungo grazie!


peggy-cioccolatomane

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 24, 2005 4:35 pm

Ehilà, e non hai assagiato la mia salsa al cioccolato che schiaffo sul...sulla... vattelappesca il sesso:-/... insomma profiteroles. Ma siamo in argomento? Bèh l'ora è quasi quella giusta per uno spuntino dolce... ed è tutta roba bio-eco!!:-) Ci crederesti? Ho profiteroles avanzato, me lo vado a spolverare...:-) Puoi anche contorcerti di rabbia se tu lo volessi;-)

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

mi contorco eccome!

Messaggio da PeggyGordon » lun gen 24, 2005 4:37 pm

ma guarda che se abiti davvero a livorno puoi vedermi piombare in casa tua con gli occhi iniettati di sangue e un naso da segugio alla ricerca delle tue delizie casalinghe...attento, non sono così lontana!
ioscani con delizie alla cioccolata in casa...tremate arrivoooooo!!!
peggybuzzicona

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

volevo dire toscani

Messaggio da PeggyGordon » lun gen 24, 2005 4:39 pm

scusate...Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 24, 2005 4:43 pm

D'accordo, scuse accettate, si scrive e si pronuncia buzzi'ona!;-)


mousse spumosa di cioccolato... budino di cioccolato... cioccolata calda... bomba al cioccolato...tronchetto al cioccolato...:-)

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

oh

Messaggio da PeggyGordon » lun gen 24, 2005 5:10 pm

mi sa che un pò buzzi'one tu sei anche te però!
e anche un pò tentatore...vade retro Satana, boia dè!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2005 10:08 pm

Cara PeggyGordon,
se hai finito di flirtare con Vittorio :))) possiamo passare alle cose serie ...e qui ci sta un altro bel :))))

Dunque i criteri del biodizionario sono molto semplici:
1) è la mia personale visione del mondo delle materie prime usate in cosmetica e detergenza. Se mi sono simpatiche o no. Questo va detto altrimenti si carica il biodizionario di valenze che non ha.
2) un primo criterio è la biodegradabilità delle sostanze che, se non lo sono o lo sono poco, rimangono nell'ambiente e fanno danni.
3) l'agressività, la riconosciuta pericolosità eccetera sono altri ulteriori criteri.
4) l'origine delle materie prime: se animali o vegetali, se petrolchimiche o naturali.
Questo, in sostanza il criterio adottato. Tuttavia riconosco un limite importante e cioè che non è stato e non è umanamnete possibile dare, per oltre 6000 sostanze, le motivazioni puntuali della classificazione. Per eventuali questioni specifiche c'è sempre il forum dove, quando no ncado dal sonno cerco di dare le risposte.
Ciao
Fabrizio

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grazie fabrizio!

Messaggio da PeggyGordon » mer gen 26, 2005 10:21 pm

io flirtare???? ma sono fidanzatissima e onorata!è solo empatia granducale la nostra!
se guardi le domande che ha fatto Pietro e magari rispondi anche ci fai un gran servizio, sempre che tu non crolli svenuto, altro che dal sonno!
ancora grazie
peggy

Rispondi