Pagina 1 di 2

Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 9:42 am
da Follia73
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è vero che gli oli (usati come impacco pre-shampoo) penetrano meglio se usati a capelli umidi o -comunque- mescolati a qualcosa di idratante, perchè mi sono accorta che se li uso a capelli asciutti poi i capelli sono più secchi di prima... mentre a capelli umidi dopo sono belli morbidi. Vorrei anche sapere quali sono gli oli più indicati per gli impacchi, cioè quelli che penetrano meglio.......... grazie :D

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 9:57 am
da ekina
io, dopo aver spulciato il forum, ho travato insostituibile l'olio ollys di carapelli..te li metti a capelli umidi, poi passi lo shampoo diluito e massaggi.. uno splendore..
e rido quando vedo le pubblicità della fructis, con la promessa di chissà cosa che a me non ha mai funzionato, piena di schifezze cancerogene derivate dal petrolio, alla modica cifra di 4 euro per barattolini.. olio olys di carapelli lo trovi scontato anche a 2.50, al banco del supermercato..al litro! lo uso anche come struccante, emolliente per la pelle..

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 12:23 pm
da gianluca
Io sapevo dell'olio di cocco, come impacco pre-shampoo.
Su Inesscents c'è anche l'oleina di karitè non profumata, questa credo la si dovrebbe mescolare in una bottiglietta da mezzo litro, acqua, shampoo e olio di karitè (2 cucchiai).

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 12:59 pm
da Follia73
Grazie per le risposte :wink: , più che altro però il mio dubbio era se è vero che l'olio sui capelli umidi penetra meglio o non è vero nulla... cioè, chimicamente come funziona?

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 1:18 pm
da laura80
ciao
gianluca ha scritto:Io sapevo dell'olio di cocco, come impacco pre-shampoo.
Su Inesscents c'è anche l'oleina di karitè non profumata, questa credo la si dovrebbe mescolare in una bottiglietta da mezzo litro, acqua, shampoo e olio di karitè (2 cucchiai).
dovi li trovi i prodotti inesscents in italia?

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 7:14 pm
da Fabrizio Zago
Secondo me è vero il contario e cioè che sui capelli umidi l'olio penetra meno perché, come è noto acqua e olio non si mescolano e quindi l'acqua svolge una azione barriera sui capelli. Questo fatto è importante perché mentre l'olio in superficie scioglie il grasso esterno e lascia quello interno, naturale ed indispensabile per la salute dei capelli, se lo usi sui capelli secchi quello va dentro e sgrassa anche in profondità.

Re: Oli e capelli

Inviato: ven mar 19, 2010 7:27 pm
da Follia73
Grazie mille, è proprio la spiegazione che intendevo... e quindi continuerò a fare impacchi di oli a capelli umidi :wink:

Re: Oli e capelli

Inviato: sab mar 20, 2010 8:59 am
da gianluca
Inesscents è un sito, si può comprare online.
Quando proverò l'oleina di karitè, vi farò sapere.

Re: Oli e capelli

Inviato: mar mar 23, 2010 2:36 pm
da Follia73
Ma lo stesso discorso vale anche per i burri? Cioè, anche quelli se penetrano nei capelli gli sottraggono umidità? E allora chi mette -per es.- un pochino di karitè come leave-in sulle punte ottiene l'effetto contrario di quello voluto???

Re: Oli e capelli

Inviato: mer mar 24, 2010 11:15 am
da Lola
Il capello con impacco d'olio sembra secco, in realtà è semplicemente imbevuto d'olio e dà effetto stoppa. Se lo inumidisci prima lasci il grasso solo in superficie a fare il lavoro suo di lucidare ed ammorbidire senza danni (ma te ne sei già accorta con esperimento pratico).

Re: Oli e capelli

Inviato: mer mar 31, 2010 3:56 pm
da PippoDoom
Ma lo stesso discorso vale anche per chi vuole fare impacchi alla cute per problemi di forfora/dermatite?
Cioè, è meglio comunque bagnare prima di mettere l'olio o per la cute sarebbe meglio solo l'olio?
(Lo so che è impossibile oliare la cute senza ungere almeno un po' anche i capelli)

Re: Oli e capelli

Inviato: mar gen 11, 2011 2:52 pm
da Follia73
Fabrizio Zago ha scritto:Secondo me è vero il contario e cioè che sui capelli umidi l'olio penetra meno perché, come è noto acqua e olio non si mescolano e quindi l'acqua svolge una azione barriera sui capelli. Questo fatto è importante perché mentre l'olio in superficie scioglie il grasso esterno e lascia quello interno, naturale ed indispensabile per la salute dei capelli, se lo usi sui capelli secchi quello va dentro e sgrassa anche in profondità.
Ma lo stesso vale anche per i burri? Perchè da quello che ho capito il karitè messo a capelli umidi penetra e apporta grassi (credo), allora in questo caso l'acqua non fa da barriera ma da veicolo? Se il karitè lo metto a capelli umidi non ne resta traccia e i capelli rimangono morbidi, mentre messo a capelli asciutti invece unge tantissimo...

Re: Oli e capelli

Inviato: mar gen 11, 2011 7:02 pm
da Laura12
Follia73 ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Secondo me è vero il contario e cioè che sui capelli umidi l'olio penetra meno perché, come è noto acqua e olio non si mescolano .
Ma lo stesso vale anche per i burri? ...
Olii o burri è uguale, l'acqua non veicola mai il grasso perchè lo respinge; di karitè sui capelli umidi se ne usa di certo una quantità inferiore che sui capelli asciutti, per questo risultano meno unti.

Re: Oli e capelli

Inviato: mar gen 11, 2011 8:40 pm
da Follia73
Però usando la solita quantità sui capelli molto umidi e su quelli asciutti il risultato è diverso...

Re: Oli e capelli

Inviato: sab gen 15, 2011 7:21 pm
da VioletAnemica
ciao a tutti :D
credo che un po' di dubbio in materia sia sorto proprio rispetto alla spiegazione di Fabrizio Zago sull'azione degli olii a capello asciutto: delle ragazze hanno interpretato la cosa come: gli olii seccano i burri no, perchè saturi. è venuto anche a me il dubbio ed ho chiesto sul forum di Lola, dovi mi è stata spiegata la situazione, ma continua ad esserci molta confusione (un post da oltre 100 risposte su Alf :!: )