Clara et al., metilglucosiosesquisterato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ospite

Clara et al., metilglucosiosesquisterato

Messaggio da Ospite » dom gen 23, 2005 2:14 pm

Salute Clara,

ebbene finalmente ho provato il metil glucosio sesquistearato in una crema al 4% con 2% di alcool cetilstearilico e sicuramente meno dello 0,5% di gomma xantana, ma probabilmente il tutto sarebbe stato insieme anche senza gomma. Ho usato burro di karitè e caprilico/caprico trigliceride, ahimè troppo burro che mi ha precluso una perfetta spalmabilità (SilviaV, è la crema di cui ti parlavo, quindi sappimi dire in merito), ad ogni modo l'effetto complessivo è migliore che usando il cetearile glucoside, senza dubbio: migliore consistenza e grado di bianco, oltre a sciogliersi molto bene senza dare eventuali residui (lo trovi in pellets quando il glucoside è in polvere).

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun gen 24, 2005 12:00 pm

Ciao !

Rispetto al sistema Sodium Stearoyl Lactylate + Glyceryl Stearate com'è la consistenza del prodotto finito?

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 24, 2005 3:29 pm

Salute Clara,

mi duole ammetterlo ma non ho mai provato quel sistema emulsionante, ho sempre cercato sostanze non-ioniche.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar gen 25, 2005 6:48 pm

Ciao Marco,

Approfitto della tua solita cortesia x chiederti che problemi ci sono per la pelle (magari abbinandoli con il solito cetaril glucoside).

Mi spiegheresti qs. storia del ionico-nn ionico in modo semplice semplice?

Io trovavo la coppia solo 'scomoda' da usare visto che devi lavorare con 2 emulsionanti uno nel beaker con l'acqua e l'altro in quello degli oli.

Grazie ancora!

Ospite

Messaggio da Ospite » mar gen 25, 2005 7:22 pm

Salute Clara,

"...che bellissima giornata ho passato insieme a te, mia carissima, son senza parole e fremo a riprovare le stesse emozioni quando finalmente il Fato sarà piegato ai mieri voleri e se ne ripresenterà l'occasione... Francesca!"

Epperò tu nel siparietto ti chiami Clara: come ci rimarresti?! Perchè intendevi Vittorio non Marco vero? Farò finta di niente và...:-)))

Perdonami la facezia, giusto due risate in fondo alla giornata...ma dunque, perchè vorresti aggiungere il cetearile glucoside alla coppia lactate/glicerilstearato (tra l'altro sicura che non ci sia il cetaryl alcohol?)? E' già un ottimo emulsionante che funziona bene senza altre aggiunte se non un tocco di gomma xantana per stabilizzare il tutto.

Per i problemi sulla pelle, non mi devo pronunciare, non ne so un tubo bucato però se non abusi in modo smodato non credo ci sia problemi.

Infine, chiudo dicendo (spero di non dire sfondoni!) che un emulsionante è: anionico quando in acqua dà ph basico (struttura con terminale carico elettronegativamente); cationico quando ha terminale carico elettronegativamente e dà soluzione acida; non-ionico (senza cariche elettriche nella struttura) e anfotero (con cariche elettriche sia negative che positive) danno soluzioni neutre.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer gen 26, 2005 1:29 pm

OPS !!
Ma che figura :-))))
E' che mi ero appena letta il tuo carteggio con Marco Valussi sull'hamamelis ...

PS
L'aggiunta del cetearile glucoside mi era venuta in mente andando a 'sbirciare' in casa di P.Pietro ;-))
Stando all'INCI viene usato come emulsionante principale e gli altri 2 come co-emulsionanti.

Ospite

Messaggio da Ospite » mer gen 26, 2005 3:37 pm

Salute Clara,

bèh, di solito una crema bio-eco è formulata con la coppia già predisposta in perline o scagliette cetearile glucoside/cetearile alcool, in più uno 0,5% di emulsionante fortemente idrofilo come potassio cetil fosfato, anche il soidio stearoil lattato, per dare quel tocco di idrofilia in più, la crema risulta meno grassa.

Ciao.

Rispondi