Sapone da barba Valobra

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Sapone da barba Valobra

Messaggio da fajing » mar mar 02, 2010 9:21 pm

Per gli uomini che, come me, faticano a trovare un valido prodotto eco-bio per farsi la barba (la crema da barba della TEA non riesco proprio a trovarla...), ho scovato questo sapone dall'INCI promettente...

Valobra - Crema di Sapone da barba: (tutti verde o doppio verdi, a parte il profumo)

AQUA
POTASSIUM COCOATE
POTASSIUM PALMITATE
POTASSIUM STEARATE
GLYCERIN
PALMITIC ACID
SODIUM COCOATE
STEARIC ACID
SODIUM PALMITATE
SODIUM STEARATE
COCOS NUCIFERA
PARFUME

L'INCI l'ho copiato da un forum - ilrasoio-, quindi non posso assicurare nulla perchè questo prodotto devo ancora comprarlo. Però leggendo su questo forum di "fanatici" (in senso buono ovviamente :lol: ) della rasatura ho trovato molti pareri entusiasti sulle qualità di questo prodotto, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 6-7€ per 100 gr di prodotto che, a quanto dicono, durano circa un anno radendosi ogni 2 giorni. Dovrebbe essere reperibile in varie profumerie e nei negozi della catena Acqua e Sapone, a breve andrò in uno di questi negozi per acquistarlo e darvi la mia personale opinione.

P.s. da utilizzare con un pennello da barba.

Spero che gli altri uomini del forum apprezzino questa scoperta :wink: (Fabrizio a parte, ovviamente :lol: )

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da gianluca » mer mar 03, 2010 12:30 pm

L'INCI pare eccellente, tranne appunto la componente parfum che non si sa da cosa sia composta.
Tu l'hai utilizzata ? Come ti sei trovato ?

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da fajing » mer mar 03, 2010 8:07 pm

Però non penso che sia molto rilevante, alla fine è in ultima posizione...No, non l'ho ancora comprato, però come dicevo è considerato un ottimo sapone da barba dal forum ilrasoio e mi sembra gente che se ne intende...

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da fajing » sab mar 20, 2010 11:08 pm

Oggi ho comprato questo sapone da barba da Acqua & Sapone al costo di 6,90€ per 150 gr di prodotto. L'odore è quello della pasta di mandorle e ha una consistenza burrosa facile da montare; ho notato un lieve pizzicore dopo un po' che avevo la crema sul viso e vorrei sapere se qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto, niente di eccessivo comunque. Ho letto di altri che hanno avuto la mia stessa reazione e vorrei sapere se secondo voi è un segnale che per la mia pelle non va bene o se è qualcosa di cui non mi dovrei preoccupare, visto che rispetto agli INCI delle normali schiume da barba e di tutt'altro livello...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 21, 2010 12:21 pm

Ecco un cosmetico su cui non ho proprio nessuna esperienza. :)

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da fajing » dom mar 21, 2010 1:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ecco un cosmetico su cui non ho proprio nessuna esperienza. :)
Non so perchè, ma l'avevo immaginato :lol:
Ma, esperienza diretta a parte, la formulazione ti sembra troppo aggressiva?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 21, 2010 8:05 pm

Come formula e considerando che è unsapone direi che va bene da tutti i punti di vista.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da anto2 » dom mar 21, 2010 8:32 pm

Il 'pizzicore' non è comunque normale secondo me.

Uso sapone da barba e pennello da almeno una decina di anni e non mi è mai successo.

Lotto riuscito male? Il Parfum? Altro? ..boh...

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da fajing » dom mar 21, 2010 8:47 pm

Grazie per le risposte. Comunque non penso proprio sia un lotto uscito male, infatti leggendo dei commenti in una discussione su questo sapone a molte persone non faceva quest'effetto, quindi presumo vari da persona a persona.

E figurarsi se io non dovevo essere tra quelli a cui da questo problema...

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da julian90 » mer dic 14, 2016 5:52 pm

Ciao fabrizio.
Vorrei convertirmi ai saponi da barba da montare col pennello e alla rasatura classica col rasoio di sicurezza.
Finora, per mancanze di valide alternative, ho sempre usato sempre schiuma da barba che, sebbene contenesse un paio di rossi di una unità, almeno erano privi di siliconi, parabeni ed edta.
Non è semplice nemmeno trovare dei saponi da barba che siano privi di rossi.
Ad ogni modo oggi ho trovato questo sapone molto economico e molto semplice con pochi ingredienti: stearic acid, aqua, cocs nucifera oil, potassium hydroxide, sodium hydroxide, potassium carbonate.

1) l'inci per te è degno di essere promosso? Sebbene l'acido stearico (suppongo sia di origine animale visto che è molto econimico) abbia due rossi, nel complesso il prodotto è meno inquinante della mia schiuma attuale che contiene laureth-23, tea-stearate, peg-7m?
2) La presenza di profumo può essere irritante?
3) per quanto riguardo il ph e la compitabilità della pelle meglio una schiuma da barba (quella col dosatore nella latta da agitare prima dell'uso) oppure anche il sapone (non è basico?) oppure è indifferente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2016 6:48 pm

Ciao julian90,
la formulazione che hai riportato è ottima, non saprei fare di meglio. Veramente. Ma passiamo alle domande:

1) l'inci per te è degno di essere promosso? Sebbene l'acido stearico (suppongo sia di origine animale visto che è molto econimico) abbia due rossi, nel complesso il prodotto è meno inquinante della mia schiuma attuale che contiene laureth-23, tea-stearate, peg-7m? Non è detto che lo stearico sia animale, in realtà ce n'è sempre meno in circolazione e siccome costerebbe più del vegetale ... forse non è animale. Ma certo che il sapone che hai presentato è molto ma molto meno inquinante della mousse che stai usando ora. Non c'è paragone.
2) La presenza di profumo può essere irritante? Quello dipende dal profumo che ovviamente non sono in grado di valutare.
3) per quanto riguardo il ph e la compitabilità della pelle meglio una schiuma da barba (quella col dosatore nella latta da agitare prima dell'uso) oppure anche il sapone (non è basico?) oppure è indifferente? Il pH del sapone in ciotola e quello della mousse è identico. Però vedi che c'è dell'olio di cocco, se il fabbricante è rimasto un po' indietro di potassa caustica, avremo un eccesso di olio che sarà emolliente per la pelle.

In conclusione credo che tu abbia preso una buona decisione e scelto un ottimo prodotto.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da julian90 » gio dic 15, 2016 11:53 am

Grazie mille Fabrizio :wink:
Procedo con l'acquisto!
Mi spiace solo non aver trovato prima questa alternativa in tutti questi anni

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 15, 2016 2:27 pm

Già, ma pensa a quanti altri anni la potrai usare :)
Siccome la situazione non è brillante ci dobbiamo tenere su il morale tra di noi, o no?
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da julian90 » dom dic 18, 2016 1:32 pm

Ti ringrazio Fabrizio :D

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone da barba Valobra

Messaggio da julian90 » gio gen 05, 2017 6:44 pm

ciao fabrizio.
volevo aggiornarti che il sapone da barba, non solo è economico, non solo è ecologico, ma è anche super profumato e funziona a meraviglia :mrgreen:

Rispondi