Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da filippox » mar giu 28, 2011 11:23 pm

Visto che ormai su questo forum non posso più esprimere una mia idea,prima che vengo buttato fuori vorrei dire una cosa. Chi ha letto i miei mess(e siete stati in tanti)di sicuro mi è andato contro,ma voglio dire che in un certo senso i miei dubbi sono fondati. Sono stato accusato di terrorismo,di infondere paura ecc ecc.. Cercando su questo forum,ad una domanda fatta a Fabrizio riguardante la cocamide dea ho letto questa risp: Non c'è altro modo di classificare un prodotto così, con Cocamide DEA (Possibilità di formare nitrosoammine). Allora mi domando: cosa sono le nitrosoammine? Ecco la risp:

Le N-nitrosammine, comunemente chiamate nitrosammine, sono composti organici contenenti un gruppo nitroso, -N=O, legato all'azoto amminico. Lo studio di queste sostanze è molto importante in ambito tossicologico, essendo molte N-nitrosammine cancerogene.
Almeno ho la prova che la cocamide dea è realmente cancerogena,e non l ho detto io.
Ora posso pure uscire dal forum,ma non con tutti i torti che mi avete accreditato,ma con la certezza che i miei dubbi su alcuni prodotti non erano per nulla infondati.
Salve a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 10:44 am

"Visto che ormai su questo forum non posso più esprimere una mia idea"
Questa affermazione è destituita di ogni fondamento. Nessuno vuole impedire alle persone di esprimersi, al contrario. Solo che ci sono delle regole che vanno rispettate. Tutto qui.

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da filippox » mer giu 29, 2011 2:03 pm

Quali sarebbero le regole che ho infranto? Non ho mai offeso nessuno,al contrario di te che hai detto che i miei discorsi sono privi di fondamento,quando invece non è cosi visto che parlavo dell' amianto che sta mietendo e mieterà vittime senza pietà. Ho solo espresso la mia opinione,nel rispetto degli altri. Nei forum dovrebbe esserci la libertà di esprimersi,se poi la regola principale è di acconsentire sempre su ogni cosa,allora hai ragione ho sbagliato. Bisogna sempre rispettare le opinioni degli altri,anche se non vengono condivise,ed è quello che ho fatto io. Non voglio essere pilotato ed avere paura di dire la mia,ma voglio essere libero di esprimermi sempre nel rispetto degli altri. Non ho mai parlato male di te ne tanto meno del forum,mentre invece tu hai impedito ad una ragazza di non rispondere più ai miei messaggi. Come vedi le regole non le ho infrante io. Ho solo detto che avevo ed ho dei dubbi su alcuni prodotti,e leggendo che la cocamide dea può dare origini a nitrosammine,i dubbi se permetti mi vengono e come. Sono sicuro che qualcuno la pensa come me,ma non lo dice per non farsi sbattere fuori o per paura.Io no la penso cosi,se ho qualcosa da dire la dico è basta.Io seguo e continuerò a seguire il tuo bio-dizionario,molto utile e molto istruttivo.Ma se altre fonti mi dicono per esempio che il Titanium dioxide,( è l amianto del futuro),non posso far finta di niente ma devo sentire due campane. Io vorrei che questi prodotti sparissero dalla faccia della terra,ma non ho il potere di farlo se no l avrei fatto. Io ho concluso Fabrizio,ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 6:36 pm

"hai detto che i miei discorsi sono privi di fondamento,quando invece non è cosi visto che parlavo dell' amianto"
Appunto!!! Confermo che parlare d amianto in un forum di cosmetica è privo di fondamento.
Parlare di Cocamide DEA no, non è fuori luogo.
Ma è evidente che non ci capiamo.

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da filippox » mer giu 29, 2011 11:06 pm

Mi domando se i miei messaggi li leggi tutti o solo a metà. L'amianto l ho preso come esempio,e mi chiedevo se con questi prodotti andrà a finire lo stesso. Cioè che magari dopo 10 anni si accorgono che fanno davvero male e sarà troppo tardi.Credo che il discorso è collegato. In questo forum si parla di tutto,pure del cloro(argomento che mi interessava)non capisco dove sta il problema se nomino l amianto come esempio.Era stato detto che non cera un prodotto pericoloso,invece la cocamide dea lo è. Quindi non faccio terrorismo e nemmeno allarmismo ma guardo i fatti. Che dobbiamo fare attaccarci a vicenda per sempre?

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da abtv » mar gen 22, 2013 3:55 pm

La presenza di BENZISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTHIAZOLINONE in un detersivo per i piatti con marchio ecolabel è plausibile, accettabile o è meglio cercarsi un altro detersivo per i piatti? Non mi piacciono tanto questi due ingredienti!
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2013 7:48 pm

Se non ti piacciono questi conservanti (allergizzanti) devi proprio cercare altrove ed hai, se ti serve, il mio sostegno morale.
Ciao
Fabrizio

chiccolove
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da chiccolove » sab gen 11, 2014 3:06 am

La salute umana [ modifica ]

Alcuni studi hanno dimostrato MIT di essere allergizzanti e citotossici , e questo ha portato ad una certa preoccupazione per il suo uso. [11] [12] Nel 2002, ci fu un in vitro studio della neurotossicità del MIT nel dipartimento di Neurobiologia presso l' Università di Pittsburgh . [13] In questo studio, è stato dimostrato che una breve esposizione (10 min) a concentrazioni di MIT di 30-100 micromolare (o 4-12 parti per milione) risultavano letali maturare neuroni in coltura tissutale, ma non ad altre cellule cerebrali, come astrociti (cellule di supporto). Le azioni letali di MIT erano dovuti alla sua capacità di liberare lo zinco metallico da siti di legame metallo-intracellulari. Lo zinco liberato, a sua volta, ha innescato una cascata morte cellulare nei neuroni che era caratterizzata dalla attivazione sequenziale di chinasi extracellulare segnale-regolata (ERK) e NADPH ossidasi. Questa attività ha portato alla produzione di specie reattive dell'ossigeno (radicali liberi), danno al DNA e l'iperattivazione dell'enzima poli riparazione del DNA (ADP-ribosio) polimerasi o PARP. Iperattivazione di PARP è stato collegato da molti ricercatori alla morte cellulare dovuta al suo consumo di equivalenti ridotti e l'esaurimento delle fonti di energia cellulare (ATP). Ulteriori studi dello stesso laboratorio hanno osservato che CMIT può essere significativamente (30-100 volte) più potente osservazioni MIT. Tutti questi studi sono stati eseguiti su cellule cerebrali di ratto in coltura.
Il CFTA (cosmetici, da toilette, e Fragrance Association) ha rilasciato una dichiarazione di risposta affermando che il MIT è al sicuro nelle formule cosmetiche. La risposta CFTA è la seguente: "L'abstract su Methylisothiazolinone (MI), presentato nel 2004 al meeting Biologia Cellulare della American Society for Cell Biology (ASCB) manca di una base scientifica credibile suggerendo che MI potrebbe essere un problema di sicurezza per i consumatori che utilizzano prodotti per la cura personale. Nel determinare la sicurezza di un ingrediente, un fattore importante è l'esposizione. esposizione estetica è molto inferiore a quello che viene presentato in questo estratto da rendere lo studio di significato ai fini della valutazione della sicurezza in materia di prodotti cosmetici. Gli esperimenti condotti con MI sulle cellule nervose di ratto estratte in recipienti di laboratorio non assomigliano lontanamente possibile esposizione del consumatore a questo conservante. rapporti hanno suggerito che i test di sicurezza sugli animali hanno dimostrato che l'applicazione di MI non provoca tossicità sistemica al conservante. Effetti clinici e funzionali sul sistema nervoso non hanno riferito stato osservato nei test di sicurezza. " Tuttavia, nessuno di questi test di sicurezza sono stati pubblicati nella letteratura scientifica peer-reviewed.
I risultati astratto presentato alla riunione ASCB furono poi pubblicati in una rivista scientifica peer-reviewed. [14]
La risposta CFTA continua: "MI è un conservante che è stato specificamente approvato per l'uso come biocida dalla US Environmental Protection Agency (EPA), dal Giappone e dalla Commissione europea per l'uso in prodotti cosmetici Viene utilizzato a livelli molto bassi. , parti per milione (una parte per milione = una goccia in un tamburo da 55 galloni) nei prodotti cosmetici, compresi shampoo e altri prodotti. MI è stata esaminata dagli Cosmetic Ingredient Review (CIR) * nel 1992 come componente di una miscela conservante con Methylchloroisothiazolinone (MCI) e ritenute sicure per l'impiego nei prodotti cosmetici. cosmetici sono regolamentati ai sensi della legge alimentare, Drug and Cosmetic, che viene applicata dalla US Food and Drug Administration (FDA). La Food and Drug Administration (FDA) ha abbondanti autorità legale a regolamentare la sicurezza dei prodotti cosmetici ".
Un rapporto pubblicato dal Comitato scientifico europeo per i prodotti cosmetici ei prodotti non alimentari destinati ai consumatori (SCCNFP) nel 2003 ha concluso che sono disponibili sufficienti informazioni per consentire un'adeguata analisi di valutazione del rischio di MIT. Nel 2004, dopo aver ricevuto ulteriori studi, comitato ha detto "Il SCCNFP è del parere che la proposta di utilizzare Methylisothiazolinone come conservante ad una concentrazione massima dello 0,01% (100 ppm) nel prodotto cosmetico finito non costituisca un rischio per la salute del consumatore. " [15]
Dermatite Allergica da Contatto [ modifica ]

Methylisothiazolinone è comunemente usato nei prodotti in combinazione con methylchloroisothiazolinone , miscela venduta con il nome commerciale registrato Kathon CG. Un'indicazione comune di sensibilità al Kathon CG è la dermatite allergica da contatto .
Avvertenze di una maggiore sensibilizzazione a questa famiglia di conservanti sono stati fatti già alla fine del 1980. [16] [17]
A causa di aumentare l'uso di isotiazolinone conservanti basati negli ultimi anni, un notevole incremento di contatti segnalato allergia a questo prodotto sono stati segnalati, e nel 2013 è stato soprannominato il 2013 Contatta allergene of the Year. [18]
Effetti fisiopatologici del MIT sullo sviluppo di neuroni [ modifica ]

MIT e la sua strettamente correlati analogico, chloromethylisothiazolinone o CMIT, influiscono sulla capacità dei giovani o in via di sviluppo neuroni a crescere processi (assoni e dendriti) in coltura. La proteina specifica affetti da MIT è chiamato chinasi di adesione focale, o FAK. È necessaria funzione di FAK normale per la crescita degli assoni e dendriti. FAK deve essere modificato da un processo chiamato fosforilazione per svolgere la sua funzione, così fosfati sono aggiunte di FAK aminoacido catena (un processo chiamato fosforilazione in tirosina). MIT inibisce la fosforilazione della tirosina di FAK da un'altra chinasi Src chiamato, impedendo la crescita di assoni e dendriti, almeno nella cultura. Questi risultati sono stati pubblicati nel Journal of Pharmacology and Therapeutics Sperimentale. [14] Le azioni tossici del MIT sullo sviluppo di neuroni avviene a concentrazioni molto più basse rispetto a quelle che inducono lesioni letali (1-3 micromolar). [ citazione necessaria ] CMIT è ancora più potente , lavorando a concentrazioni basse quanto 0.1 micromolar. [ citazione necessaria ] Un micromolar è di circa 0.115 parti per milione
Citato da wiki inglese, questo non è terrorismo, a mio avviso si chiama mancanza di libera informazione
Oltre ad essere tossici al ambiente che qualcuno rispetta ma non di sicuro diverse multinazionali o altre aziende cosmetiche, varie sostanze sono tossiche sulle nostre pelli

Un po come leggere su un detergente intimo scritto : approvato dai ginecologi, ginecologicamente o dermatologicamente testato quando poi nella INCI ci si trova il finimondo di chimica aggressiva

Piano piano qualcosa sta cambiando, felce azzurra sta facendo nuove linee senza SLS/SLES, coloranti, siliconi e parabeni e con il nickel tested
Su qualche prodotto ( che non mi ricordo quale ) avevo pure notato che non vi erano presenze di MIT, forse sostituiti da altre sostanze

Difficile dire che queste sostanze non siano tossiche per ambiente, ecosistema ed esseri umani dal momento che prodotti ECO da erboristeria sono addirittura privi di OGM

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Methylchloro-isothiazolinone Methylisothiazolinone

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 11, 2014 5:57 pm

Ciao chiccolove,
tutto giusto! E grazie per aver riportato un compendio di ragioni che hanno determinato i bollini rossi per queste sostanze.
Ciao
Fabrizio

Rispondi