Potassium alum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Potassium alum

Messaggio da maresa » dom gen 24, 2010 7:51 pm

Quello che sto usando ora ha, dopo l'aloe, lo zinc oxide e poi il triethyl citrate e poi altri ingredienti a pallino verde.
Potrebbe andare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 24, 2010 7:54 pm

Direi proprio di sì.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da fajing » dom gen 24, 2010 9:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Con l'alluminio ci possono essere anche atri problemi. Ma lasciamo perdere. Quello che mi chiedo io adesso è che se anche con l'applicazione dell'allume traspiri lo stesso cosa te lo metti a fare?
Non ti sembra il caso che, siccome su di te evidentemente non funziona, sia il caso di scegliere altre strade?
Effettivamente avevo già pensato a questo tipo di obiezione eheh solo che questo deodorante che utilizzo ogni tanto evidentemente funziona anche attraverso altri metodi, visto che sul lato anti-traspirazione non mi fa un baffo. Comunque sto virando in direzione bicarbonato - da utilizzare direttamente in polvere - avevo già provato in passato con la soluzione satura, però non era risultata essere molto efficace. Invece ora, applicando direttamente la polvere, mi pare sia molto più efficace (ovvio, in questo modo è molto più concentrata); vedrò nei prossimi giorni...speriamo bene...

Grazie per le risposte Fabrizio

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da aliari » dom gen 24, 2010 10:16 pm

:D ciao Maresa,mi diresti il nome del prodotto,e se è gradevole da usare?Grazie mille

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Potassium alum

Messaggio da ktt87 » dom gen 24, 2010 11:19 pm

fajing ha scritto:Scusate se mi intrometto con un'altra domanda. Ma allora se l'effetto negativo dell'alluminio (che derivi da un sale o da un altro) è solo quello di limitare la traspirazione, nel caso in cui uno sudi molto potrebbe usare questi deodoranti senza problemi, o ci sarebbero comunque delle altre controindicazioni?
Io avevo letto di una correlazione tra deodoranti a base d'alluminio e cancro al seno :shock: ...e poi tra l'alluminio e l'alzheimer...e pure che nella forma solubile danneggia il suolo e la vegetazione..anch'io mi sono convertita al bicarbonato... :wink:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da trousse » lun gen 25, 2010 1:25 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao maresa,
veramente a me piacicono quelli basati su bicarbonato e quelli con trietil citrato.
Perdona la domanda: ma in commercio ne esistono oppure uno se lo deve "fare"?
Grazie e ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 25, 2010 9:17 am

Sembra che maresa lo abbia trovato. Chiedi a lei.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da trousse » lun gen 25, 2010 3:11 pm

maresa ha scritto:Quello che sto usando ora ha, dopo l'aloe, lo zinc oxide e poi il triethyl citrate e poi altri ingredienti a pallino verde.
Potrebbe andare?
Ciao, mi accodo anche io per sapere se gentilmente mi diresti la marca di questo deodorante.
Grazie mille e ciao.

Biemme
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 21, 2009 9:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da Biemme » lun gen 25, 2010 4:27 pm

La composizione citata da Maresa sembra quella del deodorante Fitocose Lozione Antiodorante ai fiori d'arancio (ma anche gli altri sono similari):

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Zinc oxide - Triethyl citrate - Hamamelis virginiana extract*- C14-22 alcohol - C12-20 Alkyl glucoside ( emulsionante ottenuto da olio di palma e amido di manioca) -Farnesol - Citrus aurantium dulcis oil*- Xanthan gum -Citric acid - Sodium Dehydroacetate - Capryloyl glycine- Profumo - (Limonene-Linalool-Geraniol)

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da aliari » ven gen 29, 2010 5:41 pm

OK, io a casa ho:
-Acqua
- aloe in polvere 1:200 ( con un grammo di polvere + acqua ottengo 200 gr di gel/succo - o almeno credo di aver capito :oops: )
- ossido di zinco
- olio essenziale di arancio dolce
- gomma xantana
- acqua di amamelide
- un emulsionante, il Montanov
- acido citrico
- alcol buongusto e alcol rosa 90°
- conservanti ( potassio sorbato e sodio benzoato )

mi manca il Triethyl citrate , che credo sia fondamentale.

Vorrei provare a farmi questo deodorante, ma chiederei a chi se ne intende se mi aiuta con le dosi e con la reperibilità del trietil citrato ( nel senso che mi dice dove lo posso trovare, e se ha delle particolari indicazioni d'uso ).


Grazie mille :D !!
Arianna

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da aliari » sab gen 30, 2010 7:08 pm

C'é nessuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuno....... :mrgreen: ..........
Ari

fatamalva
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ott 18, 2009 7:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da fatamalva » sab gen 30, 2010 11:20 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao maresa,
veramente a me piacicono quelli basati su bicarbonato e quelli con trietil citrato.
E si trovano in commercio o sarebbero da "autoprodurre"?

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Potassium alum

Messaggio da maresa » dom gen 31, 2010 5:08 pm

scusate, non mi sono collegata in questi ultimi giorni.
Il deodorante di cui parlavo è la lozione antiodorante neutra di fitocose.
Non è comodissima da usare perchè si deve agitare bene, poi applicare con le dita e attendere un attimo prima di vestirsi, però la trovo ottima, nessun cattivo odore.
c'è anche la versione profumata e quella in crema,che forse è più comoda da applicare.
ciao!

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Potassium alum

Messaggio da ktt87 » gio feb 04, 2010 5:46 pm

trousse ha scritto: ma in commercio ne esistono oppure uno se lo deve "fare"?
Tra i deodoranti a base di bicarbonato in commercio ci sono quelli lush...ma è talmente facile prepararseli da soli che non vale la pena acquistarli

angystellina
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 01, 2010 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Attenti alle bufale su internet!!!

Messaggio da angystellina » ven feb 19, 2010 3:54 pm

Scusate, ma la notizia dei deodoranti cangerogeni non ha basi scientifiche. Io per prima pongo la massima attenzione a tutto ciò che entra in contatto col mio corpo, ma da qui a credere alla prima notiziuola catastrofica che circola su internet...
Ecco qui:

http://attivissimo.blogspot.com/2009/09 ... ranti.html

Rispondi