Potassium alum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2011 7:13 pm

Grazie ZeRo, ma come giustamente supponevi non ti posso rispondere.

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » gio lug 14, 2011 11:27 am

Buongiorno a tutti, Buongiorno Fabrizio,
ho due domande particolari, non so dove avevo letto che bere da contenitori di alluminio (esempio lattine ecc) fa male, per voi è vero ?... e perchè ?
io ho comprato un Thermos della coacola, questo per intenderci :
http://andreibartesch.com/wp-content/up ... G_0958.jpg
vorrei chiedervi la parte interna è tutta plasticosa (anche se a me sembra una plastica particolare tipo quelle ecologiche non so se sbaglio)... volevo chiedervi se può farmi male usare questo thermos per l'acqua ??
grazie in anticipo
Ciauuu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2011 12:51 pm

Ciao ZeR0,
sulla questione di una eventuale tossicità da alluminio per ingestione non sono in grado di rispondere. Mentre per la borraccia di cocacola il materiale plastico che la riveste internamente non è affatto di tipo ecologico ma certamente di grado alimentare.

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » gio lug 14, 2011 4:35 pm

scusami fabrizio per l insistenza, vorrei solo capire di quali materiali mi posso fidare... capisco che tu sei vincolato e non puoi formulare accuse o certezze, ma io mi fido moltissimo della tua parola.
vorrei capire cosa comprare e di quale materiale mi posso fidare
esempio il vetro so che è un materiale molto sicuro....
L alluminio, da quello che ho capito con i deodoranti non è un buon elemento, però nelle padelle, forchette ecc ?? dovrebbe essere pericoloso, cancerogeno giusto ?...
il teflon era il materiale innovativo, ora si scopre che è molto cancerogeno...
l acciaio INOX dovrebbe essere apposto...
la plastica ... non lo so... alla fine viene dal petrolio... e onestamente la troviamo ovunque... appunto sono preoccupato molto su questo materiale...
la ceramica è ok da quello che so
a livello chimico o per tua esperienza o anche solo come consiglio, cosa mi sapresti dire di questi materiali, di quali ti fidi veramente... che mi può aiutare a comprendere meglio...
grazie fabrizio...
p.s. se non puoi rispondermi per qualsiasi motivo, non preoccuparti capisco che magari ti chiedo troppo hehe... ti ringrazio sempre per la tua disponibilità :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2011 9:44 pm

Ciao ZeR0,
il fatto non è di poter esprimermi come voglio (lo faccio sempre) ma dire delle cose sensate.
I materiali non sono proprio la mia specialità ma ti posso dire che un conto è l'alluminio in forma ionica (quello dei deodoranti) un altro è il metallo (la lattina di birra) dove l'alluminio se ne resta lì tranquillo senza alcun problema di cessione verso il liquido alimentare.
Quindi non mi farei moltissimi problemi. Poi la vituperata plastica a mio parere è molto ma molto più sicura di molti altri materiali che naeggiamo tutti i giorni. Ecco, questo è quello che mi sento di dire. Spero basti.

ZeR0
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2011 10:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da ZeR0 » mar lug 19, 2011 10:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao ZeR0,
il fatto non è di poter esprimermi come voglio (lo faccio sempre) ma dire delle cose sensate.
I materiali non sono proprio la mia specialità ma ti posso dire che un conto è l'alluminio in forma ionica (quello dei deodoranti) un altro è il metallo (la lattina di birra) dove l'alluminio se ne resta lì tranquillo senza alcun problema di cessione verso il liquido alimentare.
Quindi non mi farei moltissimi problemi. Poi la vituperata plastica a mio parere è molto ma molto più sicura di molti altri materiali che naeggiamo tutti i giorni. Ecco, questo è quello che mi sento di dire. Spero basti.

ti ringrazio davvero molto Fabrizio :P

GrandeGeppo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:05 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Potassium alum

Messaggio da GrandeGeppo » lun gen 09, 2012 10:10 am

Fabrizio Zago ha scritto: Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo. Ed è certamente meglio che le tossine siano fuori piuttosto che dentro il nostro corpo.
Il bollino rosso per qualsiasi tipo di sale di alluminio quindi è certamente confermato.
In questo approccio c'è un errore di fondo che inficia la validità del sistema dei pallini. Tu stai dando un voto all'utilizzo e non alla sostanza.

In altri termini, capisco bene i tuoi rilievi in merito agli antitraspiranti ma l'allume di potassio è utilizzato in altri contesti.

Ad esempio è ampiamente utilizzato come emostatico post-rasatura. In questo caso l'utilizzo è del tutto innocuo (tanto piú che in genere dopo l'uso ci si risciacqua) e il pallino rosso diventa fuorviante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 09, 2012 6:48 pm

Ciao GrandeGeppo,
fatico un po' a seguire il tuo ragionamento. I sali di alluminio (quindi sostanze) in campo cosmetico, servono come antitraspiranti. La quantità usata come emostatico è infinitamente piccola rispetto all'uso principale. Quindi non mi interessa se il bollino diventa leggermente sbiadito. Quello che serve è dare un'informazione semplificata al massimo, i pallini, poi se c'è bisogno si discute su questo forum e si chiariscono le cose.
Non ho bisogno di sentirmi dire che il sistema a pallini è troppo semplicistico, lo so da me! Quello che mi serve è che tu ti proponga per migliorare questo sistema e che mi aiuti a realizzarlo. Altrimenti non si va da nessuna parte.
Ciao
Fabrizio

GrandeGeppo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:05 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Potassium alum

Messaggio da GrandeGeppo » lun gen 09, 2012 11:22 pm

Non ho statistiche in mano sull'utilizzo dell'allume di potassio in ambito cosmetico. Quindi non so se rientri negli ingredienti di deodoranti (il mio non ce lo ha) o di antitraspiranti che in effetti non uso.

Dal mio punto di vista è in realtà principalmente utilizzato come prodotto post-rasatura viste le proprietà antibatteriche, emostatiche e astringenti come spiego qui:

http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -di-rocca/

se ci fai caso, nei supermercati si trova (sempre che lo abbiano) di fianco ai prodotti per la rasatura e non tra i deodoranti.

Poi certamente si trova anche nei mercatini pubblicizzato come "pietra magica" dalle virtù miracolose, deodorante, naturale etc. etc.

Io uso spesso il biodizionario quando recensisco dei prodotti per la rasatura ma spesso ho dei problemi di interpretazione. Infatti se vedo il pallino verde è tutto ok ma se trovo un pallino rosso (come in questo caso) devo scavare nel forum per capire perché e non sempre è risolutivo. L'optimum sarebbe una quarta colonna che spieghi il perché (capisco anche bene che è un lavoraccio pazzeaco!).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 10, 2012 11:57 am

Lavoraccio pazzesco a cui però sto lavorando e per il quale serve il tuo aiuto.
Ciao
Fabrizio

GrandeGeppo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:05 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Potassium alum

Messaggio da GrandeGeppo » mar gen 10, 2012 10:14 pm

Per quanto posso... ma non credo di averne le capacità.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 11, 2012 10:03 pm

Vedrai che le trovi le capacità :)
A presto
Ciao
FAbrizio

Rispondi