Potassium alum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Potassium alum

Messaggio da marella_76 » lun gen 18, 2010 10:32 pm

Salve!
Da qualche tempo uso come deodorante la pietra allume di potassio. Da poco ho anche acquistato in erboristeria un deodorante spray "Alo Evolution" della Zuccari composto allume di potassio, aloe vera e the verde.
Ho visto che nel Biodizionario il potassium alum è segnalato con un pallino rosso. Come mai? Non si tratta di un elemento innocuo come si legge dappertutto?
Grazie.

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da andrea09 » mar gen 19, 2010 12:47 am

marella_76 ha scritto:Salve!
Da qualche tempo uso come deodorante la pietra allume di potassio. Da poco ho anche acquistato in erboristeria un deodorante spray "Alo Evolution" della Zuccari composto allume di potassio, aloe vera e the verde.
Ho visto che nel Biodizionario il potassium alum è segnalato con un pallino rosso. Come mai? Non si tratta di un elemento innocuo come si legge dappertutto?
Grazie.
Ciao Marella_76 :) , ti consiglio di fare una ricerca nel forum con la funzione "Cerca" in alto a destra e vedrai che l'argomento Potassium Alum è sicuramente già stato affrontato. Ciao ! :wink: , Andrea

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da marella_76 » mar gen 19, 2010 3:11 pm

Grazie Andrea. Avevo già fatto la ricerca ma non ho trovato una risposta esaustiva. In particolare, se è nocivo, vorrei capire perchè.
Mi ha un po' stupito vedere il pallino rosso sul biodizionario, dato che praticamente ovunque se ne decantano le lodi.
Io lo uso e mi trovo bene a livello di efficacia, ed ero anche sicura del fatto che non avesse risvolti negativi....
Saluti

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da trousse » mar gen 19, 2010 10:43 pm

Ciao, anche per me è così. Ho usato per anni un classico deodorante da supermercato che conteneva alluminium chloridrate (si scrive così :roll: ???).
Mi trovavo tutto sommato bene, ma da poco sono passata alla pietra.
Anch'io come te non ho capito il perchè del pallino rosso :oops: ...
Ciao a tutti

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da marella_76 » mer gen 20, 2010 1:14 pm

Ciao! siao nella pietra allume di potassio che sto usando (sotto forma di stick) sia nel deodorante spray Alo evolution che contiene allume di potassio è indicato "senza alluminio cloridato". Questo lascerebbe intendere che il componente "negativo" è l'alluminio cloridato. Si potrebbe allora ipotizzare che senza questo elemento la pietra e i deodoranti a base di allume di potassio siano sicuri?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 1:47 pm

Il meccanismo d'azione degli antitraspiranti è basato sulla capacità dell'alluminio di far retrarre il muscolo involontario che si trova nell'orifizio del canale sudoriparo. Che l'alluminio derivi da un sale (cloridrato) o da un altro (sale di potassio) non cambia nulla. Quello che varia è la velocità con cui l'alluminio viene reso disponibile. E' certo che i cloridrati sono velocissimi mentre l'allume lo è meno ma il risultato finale è il medesimo.
Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo. Ed è certamente meglio che le tossine siano fuori piuttosto che dentro il nostro corpo.
Il bollino rosso per qualsiasi tipo di sale di alluminio quindi è certamente confermato.

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da te@se » mer gen 20, 2010 7:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo. Ed è certamente meglio che le tossine siano fuori piuttosto che dentro il nostro corpo.
Il bollino rosso per qualsiasi tipo di sale di alluminio quindi è certamente confermato.
Ho letto anche i precedenti topics sull'argomento ma non sono riuscita a capire una cosa, se blocca la traspirazione perchè trovo le magliette bagnate e un pò puzzolose e le ascelle asciutte ? che fà salta un passaggio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 8:42 pm

No! Non salta nessun passaggio solo che magari sudi molto e quindi neppure l'azione astringente dell'alluminio riesce a controlalre la cosa.

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Potassium alum

Messaggio da marella_76 » mer gen 20, 2010 9:10 pm

Grazie Fabrizio per il chiarimento.
Saluti

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da fajing » sab gen 23, 2010 1:09 pm

Scusate se mi intrometto con un'altra domanda. Ma allora se l'effetto negativo dell'alluminio (che derivi da un sale o da un altro) è solo quello di limitare la traspirazione, nel caso in cui uno sudi molto potrebbe usare questi deodoranti senza problemi, o ci sarebbero comunque delle altre controindicazioni?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 23, 2010 6:08 pm

Ciao fajing,
se leggi bene sopra hai la rispost. Per comodità tua ti riporto il passaggio essenziale:

"Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo."

Tu sei disposta ad accumulare tossine? Se la risposta è sì, allora usa tutto l'alluminio che vuoi, altrimenti stanne alla larga.

Avatar utente
fajing
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 23, 2009 6:02 pm

Re: Potassium alum

Messaggio da fajing » sab gen 23, 2010 7:20 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao fajing,
se leggi bene sopra hai la rispost. Per comodità tua ti riporto il passaggio essenziale:

"Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo."

Tu sei disposta ad accumulare tossine? Se la risposta è sì, allora usa tutto l'alluminio che vuoi, altrimenti stanne alla larga.
Si, avevo letto quella risposta però forse mi sono spiegato male. Quello che intendevo è che a me, come a Te@se, questo effetto antitraspirante non è poi così accentuato, visto che anch'io mi ritrovo con le magliette bagnate a fine giornata; quindi pensavo che se sudo molto le tossine le elimino lo stesso e l'alluminio non dovrebbe crearmi troppi problemi, no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 24, 2010 5:35 pm

Con l'alluminio ci possono essere anche atri problemi. Ma lasciamo perdere. Quello che mi chiedo io adesso è che se anche con l'applicazione dell'allume traspiri lo stesso cosa te lo metti a fare?
Non ti sembra il caso che, siccome su di te evidentemente non funziona, sia il caso di scegliere altre strade?

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Potassium alum

Messaggio da maresa » dom gen 24, 2010 5:46 pm

allora, parlando di altre strade, cosa ne pensi Fabrizio dei deodoranti a base alcoolica?
E di quelli a base di ossido di zinco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium alum

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 24, 2010 6:03 pm

Ciao maresa,
veramente a me piacicono quelli basati su bicarbonato e quelli con trietil citrato.

Rispondi