Olio 31 totalmente naturale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » ven gen 15, 2010 8:34 pm

Ciao a tutti

sto cercando l'olio 31 totalmente naturale da mettere nel mio shop insieme agli altri articoli, ma mi risulta difficile. Dato che la nostra ditta ha articoli i cui ingredienti sono totalmente privi di chimica, sintesi, ecc. ho guardato l'INCI di varie marche di Olio 31, ma tutte hanno almeno un ingrediente che li rende inaccettabili per noi.

Voi conoscete una casa che lo produce con ingredienti 100% naturali? Io ho già vagliato case come Naturfarma, Naturetica e Just.

Grazie mille

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Landre82 » sab gen 16, 2010 8:34 am

Ciao!
Se non sbaglio il KRAUTEROL 31 di Farmaderbe dovrebbe essere ok ( ovvero senza "pallini rossi" ) .. Ma non ho la certezza assoluta, per cui dovresti indagare...

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » mer gen 20, 2010 10:48 pm

Bene, grazie del consiglio.

Sul sito Farmaderbe non c'è l'INCI, ma ho trovato lo stesso prodotto su ebay, provo a chiedere al venditore.

Ho trovato anche il krauterol della Sangalli, riporto l'INCI, a me sembra ok

Ingredienti/INCI:
Limonene*, Mentha Arvensis Oil, Mentha Piperita Oil, Eucalyptus Globulus Oil, Anethole, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Medica Limonum Oil, Citrus Aurantium Amara Oil, Foeniculum Vulgare Oil, Pimpinella Anisum Extract, Pinus Sylvestris Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Lavandula Hybrida Oil, Cymbopogon Nardus Oil, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Eugenia Caryphyllus Oil, Citral*, Achillea Millefolium Oil, Artemisia Abrotanum Extract, Cinnamomum Zeylanicum Extract, Cuminum Cyminum Extract, Cupressus Sempervirens Extract, Illicum Verum Oil, Jasminum Officinale Oil, Laurus Nobilis Oil, Ocimum Basilicum Oil, Origanum Majorana Oil, Origanum Vulgare Extract, Pelargonium Capitatum Extract, Pimenta Acris Oil, Thymus Vulgaris Oil, Citronellol*, Geraniol*, Eugenol*, Linalool*, Isoeugenol*, Benzyl Alcohol*
Le sostanze contrassegnate con * sono naturalmente contenute negli oli essenziali utilizzati.

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » mar feb 09, 2010 9:42 pm

Sono andato oggi a trovare la Sangalli, hanno un sacco di prodotti e sono tutti totalmente naturali, ho sott'occhio tutti i loro ingredienti secondo INCI name.

Per quanto riguarda l'olio 31 sono veramente 31 oli senza varie schifezze, solventi o derivati petroliferi.

L'unico dubbio che ho è sul Anethole, indicato con 1 pallino verde nel biodizionario e denominato come denaturante, ci si può fidare?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Laura12 » mer feb 10, 2010 11:28 am

rinez ha scritto:..Per quanto riguarda l'olio 31 sono veramente 31 oli
Mi ricordo che sull'olio 31 una volta Marco Valussi (che se ne intende :wink: ) ebbe a dire che è molto difficile, se non impossibile, che un prodotto con tanti e tali o.e. li possa contenere puri e di qualità e mantenere un prezzo umano e commerciale, che in ogni caso il mix è abbastanza casuale ed è più facile che provochi sensibilizzazioni e/o allergie che qualche effetto benefico.

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » mer feb 10, 2010 1:34 pm

Gli allergeni degli oli essenziali sono scritti in etichetta, anche su quelli singoli, quindi il problema dell'allergia non si pone, nel senso che uno deve prima sapere se è allergico o meno ad un certo allergene.

Che poi l'olio 31 non abbia effetto questo non credo, ne ho sempre sentito parlare bene da anni di quello della Just che sembrava il migliore, ma non tutti gli ingredienti sono ok.

Per questo chiedevo lumi sull' Anethole, per sapere se è un ingrediente che può ritenersi passabile o meno.

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » mer feb 10, 2010 1:38 pm

Ho trovato qualcosa in Wikipedia in Inglese, dice che l'anethole si trova largamente in natura proprio in alcuni oli essenziali.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Laura12 » mer feb 10, 2010 1:40 pm

rinez ha scritto:Gli allergeni degli oli essenziali sono scritti in etichetta, anche su quelli singoli, quindi il problema dell'allergia non si pone, nel senso che uno deve prima sapere se è allergico o meno ad un certo allergene..
Può essere giusto, ma è anche giusto considerare che si può divenire allergici esponendosi con frequenza a sostanze allergizzanti.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Landre82 » mer feb 10, 2010 3:06 pm

Quoto Laura12 e aggiungo:
Un mix così enorme di oe è fondamentalmente inutile. Basterebbe 1/3 degli oli presenti per avere un prodotto decisamente più funzionale. Ad es., un conto è avere 5 olietti in sinergia e un altro è avercene 31!!!! In quest' ultimo caso ci sono troppi soggetti per farsì che tutti insieme abbiano una certa efficacia.. insomma: tutto e niente!

Una volta comprai un olio31, solo perchè mi piaceva metterne un pò nel diffusore.... Uno sfizio, niente di più...

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » mer feb 10, 2010 11:20 pm

Si, sono d'accordo, personalmente lo uso anch'io in casa nel bruciaessenze, ma lo faccio a scopo terapeutico, se mi passate il termine, per fare respirare meglio.

Ma ho letto che può essere utile per il massaggi, per un pediluvio, ed anche contro la forfora.

Per quanto riguarda la questione dell'allergia che arriva usando costantemente sostanze allergizzanti non mi sento di quotare in toto, altrimenti che senso avrebbe l'omeopatia che ti fa assumere (anche se in dosi infinitesime) una sostanza "pericolosa" proprio per far reagire il sistema immunitario a combatterla?

Personalmente ho vissuto in una casa dove l'igiene era la regola, risultato : allergia alla polvere, dopo sposato vivo in una corte e sto benissimo. Prima di prendere il cane ho fatto le prove allergologiche sul braccio e praticamente sembravo un culturista. Il cane l'ho preso lo stesso, ma in 10 anni non ho mai starnutito una volta.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Landre82 » mer feb 10, 2010 11:45 pm

Rinez ciao!
Lasciamo stare l' omeopatia per favore perchè senò si rischia di andare fuori tema. <
La dose di ogni singolo oe nei famigerati oli31 non è certo paragonabile a quella infinitesimale di un prodotto omeopatico :wink:

Il discorso sulle allergie è semplice.. Tutti gli oe sono potenzialmente allergenizzanti. Ciò non vuol dire che chi li usa regolarmente prima o poi ne diventerà allergico, no! Però, visto il loro potenziale, un mix del genere non è una cosina da niente !

A questo punto,non conviene usare un numero minore di oe, magari in concentrazioni più alte indi più efficaci??? Anche in questo caso il rischio "allergia" rimane come per l' olio31,ma i benefici sono sicuramente migliori.

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » gio feb 11, 2010 8:18 am

Si, ho parlato di omeopatia per fare un esempio, non volevo andare OT.

Sul fatto di usare molti o.e. posso anche essere d'accordo (addirittura ci sono dei prodotti con 99 oli o più...), infatti la potenza degli oli essenziali è molto alta e spesso sottovalutata o relegata ad usi tipo profumazione o inalazioni, mentre possono essere usati in molti altri modi, sciegliendo naturalmente quello che fa al caso e facendosi consigliare da un aromaterapeuta o comunque avendo sottomano un buon manuale di aromaterapia.

L'inizio di questa discussione partiva dal fatto di trovare il prodotto olio 31 senza l'aggiunta di ingredienti di sintesi, tutto qua.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2010 9:55 pm

Ciao rinez,
a me rimane però una domanda. Ma secondo te se un olio contiene 99 piante, di ognuna quanta ce ne sarà?
Una parte infinitamente piccola giusto? Ed allora che cavolo di beneficio vuoi che ti porti?

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da rinez » ven feb 12, 2010 9:08 am

Il discorso dell'olio 99 era per fare un esempio, ma torniamo all'olio 31seguendo il tuo input. Azione sinergica?

A me piace fare dei ragionamenti pratici. Poniamo il caso che abbiamo 31 boccette diverse e di ognuna mettiamo 1 goccia, quanto riempiremmo in ml? poco direi.

Solitamente le bottiglie in commercio sono da 100 ml, quindi facendo 2 conti ce n'è più di una parte infinitesima credo.

Penso bisogni differenziare l'uso degli oli essenziali singoli con queste miscele. Gli oli essenziali possono anche essere presi per via interna volendo o comunque miscelati in oli vegetali di base per avere una forte azione terapeutica.

Ma un prodotto come l'olio 31 non può e non deve essere inteso come terapeutico in senso stretto, ma le sue applicazioni sono ben altre, questo sempre restando a quanto scritto dai produttori.

Fabrizio, visto che sei intervenuto, potresti darmi qualche notizia in più riguardo l'anethole?

Grazie

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Olio 31 totalmente naturale

Messaggio da Landre82 » ven feb 12, 2010 9:24 am

L' Anetolo è un componente di alcuni oe: si trova principalmente in quelli di Anice verde, stellato e finocchio.
Isolato ( si può anche riprodurre sinteticamente ) viene utilizzato come aromatizzante, nei profumi, come decolorante nelle lavorazioni fotografiche, e in campo terapeutico come stimolante della peristalsi ed espettorante.
Può creare sensibilizzazioni e in dosi elevate è tossico.

Rispondi