COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pinkflower
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:28 pm
Controllo antispam: cinque

COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da pinkflower » lun ott 12, 2009 3:41 pm

Egr. Dott. Zago, mi chiamo Mariateresa ed ho 23 anni, sono venuta a sapere del suo biodizionario e l'ho trovato di estrema utilità nell'individuare cosmetici contenenti ingredienti tossici, nocivi, e quindi da scartare. Utilizzo però una trousse di ombretti di una marca piuttosto famosa (non so se posso nominare qual'è) sulla quale però non c'è scritto il nome di alcun ingrediente: secondo Lei devo gettare via la trousse direttamente? La stessa cosa per quanto riguarda il mascara e il correttore (entrambi di marca) dove è riportata solo la seguente scritta: "oftalmologicamente testato" oppure "dermatologicamente testato" ma nessun ingrediente. In genere utilizzo pochi cosmetici, e tutti di marca, ma purtroppo ho trovato cmq sostanze con un pallino rosso anche all'interno di prodotti che sembravano presentare solo pallini verdi: li getto via comunque? La ringrazio infinitamente per il tempo concessomi e per una sua risposta. Cordiali saluti Mariateresa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2009 6:53 pm

Cara pinkflower (bel nick name!),
prima di tutto lascia perdere i titoli e riverenze che proprio non sono adatte a questo forum dove siamo tutti (oddio qulcuno non lo è) amici.
Venendo al tuo problema la questione è la seguente: TUTTI i prodotti cosmetici, per essere messi in vendita, devono avere la composizione INCI. Qualche volta questo è tecnicamente impossibile. Hai citato il caso del mascara che è un tubicino talmente piccolo che non si saprebbe dove metterlo. Peggio ancora per le trousse da trucco. Allora la Legge permette di mettere un simbolo, composto da una mano il cui indice indica un libro aperto, e che significa che le informazioni (INCI, scadenza, PAO, ecc) lì non ci stanno ma si trovano in un foglio a parte. Per i trucchi di solito c'è una "piantina" della trousse in cui vengono indicati gli INCI in corrispondenza del trucco. Per il mascara forse l'INCI era scritto sull'astuccio. Ma in tutti i casi ci deve essere. Poi è logico che la composizione si debba leggere PRIMA dell'acquisto e quindi spessissimo si trova solo nell'astuccio esterno (che boi lo getti ed addio informazioni).
Non buttare via niente perché finiresti con inquinare e dunque fai peggio che usare i prodotti. Un pallino rosso (ma anche più di uno) non significa affatto che si debba buttare il prodotto, se ad esempio il pallino si trova nella parte bassa della lista INCI è molto meno grave che se si trova all'inizio. Molti pallini sono rossi sono attribuiti a conservanti che, per loro natura, tanto buoni non sono ma io dico anche che sono indispensabili. Pensa a cosa succederebbe se il tuo mascara si inquinasse di batteri? Ogni giorno te ne metti di nuovo, un bel coctail di batteri e mascara. Meglio un pochino di conservante, non trovi?
Se sono pessimi allora meglio cambiare prodotto.

pinkflower
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da pinkflower » lun ott 12, 2009 8:03 pm

Grazie dott. Zago per la sua risposta esauriente. Oggi comunque ho continuato a controllare i miei cosmetici ed ho notato che sulla mia matita per occhi (quello che applico sulle palpebre prima dell'ombretto) non di marca però (l'ho pagato pochi euro) gli ingredienti erano tutti da pallino verde, ma ad un certo punto mi sono imbattuta nelle diciture: BHA e BHT da due pallini rossi e si trovavano più o meno a metà nella descrizione degli ingredienti sul prodotto: essendo un cosmetico che può andare a finire a contatto con gli occhi evito di contnuare ad usarlo secondo lei o lo tengo?
PS: Comunque la trousse non ricordo se era contenuta in uno scatolo contenente a sua volta il foglietto di cui lei parla (in passato ho comprato un paio di trousse dove rammento c'era questo foglietto) perchè mi è stata data in regalo lo scorso anno e sinceramente non ricordo per niente se c'era lo scatolo e il foglietto oppure se era semplicemente avvolta nella carta regalo, quindi ora non so che fare visto che sulla trousse è indicata solo la marca e il luogo dove è stata fabbricata... non so se qui posso citare nomi di marche, posso dire solo che è un marchio famoso nel campo della cosmetologia...
La ringrazio infinitamente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2009 8:38 pm

Ciao pinkflower,
se continui con il Lei non ti rispondo più !
Per quanto riguarda BHA e BHT si tratta di due forti antiossidanti che però sono compresi nelle liste dei potenziali disturbatori endocrini. La quantità presente in un trucco non sarà elevata e la quantità che eventualmente fosse assorbita ancora meno. Il problema si pone (ecco perché del doppio rosso) quando queste sostanze le trovi nel deodorante, nella crema giorno e notte e via dicendo. Allora dai e dai le quantità in gioco possono essere, sommandosi, maggiori. Ora la questione è che devi decidere tu se usare questi prodotti o meno dando una sbirciata globale al tuo beauty case.
Se non trovi pià le informazioni che ti servono sulla trousse, pazienza, la prossima volta ti ricorderai di conservarla.

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da IndigoWitch » mar ott 13, 2009 1:36 pm

Ciao pinkflower, scrivo perché sono iper-patita di make-up (ombretti e matite sopratutto) e ora che
controllo gli INCI prima di comprare, ti posso dire che, come ha detto Fabrizio, gli ingredienti sono spesso riportati nella
scatola che contiene la trousse o l'astuccio che contiene il mascara e via dicendo.
Per quanto riguarda gli ombretti "mono", stai attenta perché ho notato che ultimamente hanno l'abitudine di mettere gli
ingredienti sul retro dell'astuccio, ma devi sollevare una linguetta adesiva che li copre....Infatti c'è una freccetta nera che indica
verso l'alto con scritto spesso "Peel here". Così è un po' una rottura controllare gli INCi, perché devi un po' grattare con l'unghietta e
ho paura che le commesse mi guardino male! :mrgreen: Ma secondo voi lo strato da "pelare" è fatto apposta per nascondere ingredienti
orrendi?...

pinkflower
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COSMETICI SENZA NOME INGREDIENTI

Messaggio da pinkflower » lun ott 19, 2009 11:46 am

Ciao Indigowitch, sinceramente io gli ombretti mono non li compro da una vita quindi non so proprio se gli ingredienti nascosti sotto qualche cosa...ho solo una trousse. Però mia madre deve averne uno, controllerò...baci :-)

Rispondi