acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Marica » dom ago 16, 2009 3:49 pm

http://www.karitepercaso.com/

su questo sito ho trovato, a parte una venditrice disponibilissima e gentilissima, acido citrico e percarbonato a prezzi che io ritengo molto buoni (e non solo quelli... anche, per esempio, dell'ottimo karitè puro a un prezzo estremamente onesto).
acido citrico = 4.70/kg
percarbonato = 5.00/kg

Le spese di spedizione ammontano a 8,50 con paccocelere3, ma facendo un po' di scorta io ho risparmiato bene rispetto agli 8 euro che pagavo per l'acido citrico in farmacia (non lo trovavo da nessun'altra parte!) e i 7.40 per il percarbonato di officina naturae (tra l'altro anche qui si pagano 8 euro per la spedizione - mi dispiace perchè anche loro sono gentilissimi, ma come si dice, "gli affari sono affari"...).

Spero che questa info sia utile a qualcuno di voi :D .
Ciao ciao

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da paciuga65 » dom ago 16, 2009 11:44 pm

Per l'acido citrico il prezzo è buono, però se hai un consorzio agrario vicino prova a chiedere: a me lo danno a 5 € per pacco da un chilo, quanti pacchi voglio e senza spese di spedizione!

Per il percarbonato sono tornata al vecchio amore :D

Eurospin Dexal più bianco

Leggi qui
viewtopic.php?f=2&t=32552

Una confezione di un kg ( percarbonato + altro) meno di 3 euro

Lo usavo prima della fulminazione e dopo il 3d sono tornata a comprarlo: sbianca, smacchia e profuma la biancheria di pulito che più pulito non si può ( con il resto degli ingredienti del sonia&sartana :lol: )

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Marica » lun ago 17, 2009 9:09 pm

Grazie!
Proverò all'eurospin, allora... non è proprio dietro l'angolo, ma vedrò di arrangiarmi.
Per il citrico, ho cercato in diversi consorzi, leggevo di gente che lo ha trovato anche a 3.50, ma niente di niente. Molti mi hanno addirittura chiesto cosa fosse e a cosa mi servisse!
Quindi, in mancanza di tempo e voglia di farsi chilometri e chilometri, credo che questa possa essere una buona soluzione on line... per il resto... andrò all'eurospin a fare scorta :D !

Deny
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Deny » mar ago 18, 2009 10:57 am

Ciao, conosco questo negozio on-line ...ci ho già fatto un'acquisto.
Ha buoni prezzi e prodotti (almeno quelli che ho provato...ottimo il karitè!)
Peccato che la spesa limite per evitare i costi di spedizione sia piuttosto alta,...l'ideale è farci acquisti di gruppo.

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da paciuga65 » mar ago 18, 2009 6:56 pm

Deny ha scritto:Ciao, conosco questo negozio on-line ...ci ho già fatto un'acquisto.
Ha buoni prezzi e prodotti (almeno quelli che ho provato...ottimo il karitè!)
Peccato che la spesa limite per evitare i costi di spedizione sia piuttosto alta,...l'ideale è farci acquisti di gruppo.
Quanto è la spesa minima per non pagare le spese di spedizione?

Ho spulciato tutto il sito e non ho trovato indicazioni in merito.
Mi interessa saperlo perchè, avendo riscontrato dei buoni prezzi, ho già inoltrato un ordine e penso che ne farò degli altri.

Deny
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Deny » mer ago 19, 2009 8:52 am

89 o 90 euro mi pare ...
Più che altro mi sembra alto rispetto alla varietà dei prodotti proposti.

PS-OT: se tecnicamente fattibile io sarei anche interessata a partecipare a un ordine collettivo :D

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da dino.dt » mer ago 19, 2009 9:52 am

Grazie, Marica, per la segnalazione.

E' sicuramente un sito "comodo" in cui trovare tutta una serie di prodotti utili per la cura della persona e l'igiene della casa.

Condivido però quanto scritto da chi è intervenuto prima: acido citrico e percarbonato si possono trovare a minor prezzo, forse in modo meno comodo, ma meno difficilmente di quanto credi.
Per quanto riguarda il percarbonato, non so se la catena Eurospin abbia punti vendita dalle tue parti (è abbastanza diffusa nel Nord Italia, avendo sede a Verona, in Veneto), ma tutta Italia ha vocazione vinicola e posso assicurarti che trovare un consorzio agrario o una vinicola che ti venda acido citrico in sacchetti da kg è più facile di quanto credi.

Peraltro ti segnalo che il burro di Karitè si può trovare a meno in altri negozi on-line.
Io, ad esempio, mi trovo bene con Aroma Zone, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per le bassissime spese di spedizione, sia per la disponibilità e celerità di spedizione.

Ciao

Dino :wink:

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Floriana74 » mer ago 19, 2009 11:57 am

ciao Marica grazie della segnalazione! io ho comprato diverse cose dal sito di caterina e con tutte mi sono trovata bene (incluso e in particolare il karitè) ma era un po che non bazzicavo il sito. i prezzi mi sembrano buoni. per caso qualcuno ha provato la antica lisciva o la soda cristtalina? lavano davvero? la lisciva non distruggerà i tessuti? :shock: grazie Floriana

Deny
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Deny » mer ago 19, 2009 1:38 pm

Mi unisco alla domanda di Floriana su Lisciva & Co. per capire se si tratta di prodotti efficaci...
Soprattutto mi piacerebbe capire, perdonate l'ignoranza, perchè si chiama "antica lisciva" qualcosa che da descrizione è "sodio carbonato addizionato con anidride carbonica"...

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Marica » mer ago 19, 2009 4:05 pm

Deny e Floriana, avete provato con la funzione "cerca"?
Io ho letto della lisciva in tante discussioni, che non vi saprei indicare però perchè non ho mai approfondito. Ma mi pare di ricordare - se non erro - che sia necessario stare molto attenti alla questione disintegramento tessuti.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Marica » mer ago 19, 2009 4:10 pm

dino.dt ha scritto:Grazie, Marica, per la segnalazione.

E' sicuramente un sito "comodo" in cui trovare tutta una serie di prodotti utili per la cura della persona e l'igiene della casa.

Condivido però quanto scritto da chi è intervenuto prima: acido citrico e percarbonato si possono trovare a minor prezzo, forse in modo meno comodo, ma meno difficilmente di quanto credi.
Per quanto riguarda il percarbonato, non so se la catena Eurospin abbia punti vendita dalle tue parti (è abbastanza diffusa nel Nord Italia, avendo sede a Verona, in Veneto), ma tutta Italia ha vocazione vinicola e posso assicurarti che trovare un consorzio agrario o una vinicola che ti venda acido citrico in sacchetti da kg è più facile di quanto credi.

Peraltro ti segnalo che il burro di Karitè si può trovare a meno in altri negozi on-line.
Io, ad esempio, mi trovo bene con Aroma Zone, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per le bassissime spese di spedizione, sia per la disponibilità e celerità di spedizione.
...grazie!
Per quanto riguarda l'eurospin, ero convinta non ci fosse a reggio città e invece sono riuscita a trovarlo :D !!
Invece, riguardo aroma zone, ho già fatto diversi acquisti da loro e anch'io mi sono trovata benissimo, ma ammetto di non avere mai cercato il karitè, quindi non sapevo lo vendessero...! Quello di caterina però è proprio speciale... equosolidale, artigianale e puro puro...!

Deny
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Deny » mer ago 19, 2009 5:53 pm

MARICA ha scritto:Deny e Floriana, avete provato con la funzione "cerca"?
Io ho letto della lisciva in tante discussioni, che non vi saprei indicare però perchè non ho mai approfondito. Ma mi pare di ricordare - se non erro - che sia necessario stare molto attenti alla questione disintegramento tessuti.
Sì certo ho cercato, ma mi interessava capirne di più di questa particolare marca "Lombardi", su cui non ho trovato informazioni. Ho letto delle perplessità sulla lisciva...ma questo è solo sodio carbonato (più anidride carbonica), cambia qualcosa? E' lo stesso usare la cosiddetta 'soda solvay' o l'anidride carbonica che c'è in più fa qualche effetto miracoloso? Scusate, magari sono domande banali, ho appena cominciato il mio viaggio nel mondo della cosmesi eco-bio :oops:

Sul karitè: confermo,quello di caterina è proprio buono... ha solo gli 'inconvenienti' della materia grezza, che magari a qualcuno possono non piacere: cioè è giallino, ha un odore caratteristico piuttosto forte ed ha una consistenza che lo rende meno spalmabile rispetto a quelli raffinati ...ma questa è solo questione di gusti :wink:

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da dino.dt » gio ago 20, 2009 7:57 am

MARICA ha scritto:...grazie!
Per quanto riguarda l'eurospin, ero convinta non ci fosse a reggio città e invece sono riuscita a trovarlo :D !!
Invece, riguardo aroma zone, ho già fatto diversi acquisti da loro e anch'io mi sono trovata benissimo, ma ammetto di non avere mai cercato il karitè, quindi non sapevo lo vendessero...! Quello di caterina però è proprio speciale... equosolidale, artigianale e puro puro...!
Non solo hanno il karitè, ma anche altri otto burri diversi (cacao, mango, kokum etc).
Il karitè lo puoi trovare in due versioni: raffinato oppure BIO deodorizzato a vapore.

PS: non sono un agente di AZ... :D :D

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Floriana74 » gio ago 20, 2009 9:51 am

In effetti sul sito a proposito dell'antica lisciva si legge
COS'E' LA LISCIVA ?
La antica lisciva non è quella che faceva la nonna con la cenere ( che alla fine produceva soda caustica e si doveva lasciarla evaporare) questa lisciva è sodio carbonato addizionato con anidride carbonica e ottenuto attraverso un lungo processo di microcristallizzazione del salgemma naturale.
e della soda cristallina invece:
È un prodotto che si ottiene attraverso un processo naturale di microcristallizzazione per raffreddamento del carbonato di sodio.
Su un vecchio post fabrizio diceva in definitiva che la lisciva non lava anzi ingrigisce i tessuti e che la differenza è che le nostre nonne bollivano il bucato insieme alla lisciva..quindi la parte da leone nel processo di lavaggio la faceva l'acqua calda.Poi la frequenza dei lavaggi non era quella attuale...etc.
cmq non ho proprio le idee molto chiara sulla differenza fra questi prodotti :oops:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e percarbonato a prezzi bassi

Messaggio da Marica » gio ago 20, 2009 8:31 pm

dino.dt ha scritto: PS: non sono un agente di AZ... :D :D
:lol: :lol: Neanch'io lo sono del sito che ho pubblicizzato... sono solo un'acquirente che si è trovata bene bene :wink: !

Rispondi