Reazione allergica a Sodio Benzoato & Co.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Reazione allergica a Sodio Benzoato & Co.

Messaggio da CESPU » lun mar 19, 2018 12:27 pm

Ciao, tiro su questo argomento perché mi sa che anche io ho qualche problema con sodio benzoate e /o potassium sorbate .
Negli ultimi anni ogni tanto mi capita che le mani mi si riempiano di brufoletti pruriginosi tipo orticaria...Siccome la maggior parte delle volte queste " eruzioni " coincidevano con l'esposizione al sole davo la colpa a quello.
Invece, mi è capitato anche adesso , che di sole proprio non ne ho preso neanche per sbaglio .Ho invece un pò abusato di gel d'aloe ( che di solito uso solo sui capelli ) + di un' altra crema che ho messo su un piede perchè avevo una sorta di piccola irritazione ( forse puntura d'insetto o eczema non so ) . Entrambi i prodotti contengono sodio benzoate e /o potassium sorbate .
Risultato : ho mani e piedi ricoperti da brufoletti che mi fanno un prurito da matti :shock: :shock: :shock: :shock:
Allora ho fatto una piccola ricerca sui solari da me usati negli ultimi anni tutti contengono sodio benzoate e/o potassium sorbate . (tranne quello usato l'estate scorsa e infatti li problema non mi si era presentato )
Cavolo pensare che nessun petrolato, parabene o simili mai mi hanno causato questa reazione.
Leggo che comunque tante persone hanno fastidi con questi conservanti ...
Ho pensato anche che vari prodotti cosmetici li contengono ma probabilmente è la quantità usata che fa la differenza sulla mia pelle (delle mani e ora ho scoperto anche dei piedi )
Vabbè , magarifarò anche una visita da un dermatologo per sicurezza , ma nel frattempo , oltre a sospendere l'utilizzo di prodotti incriminati... cosa posso mettere per questo prurito insopportabile che mi viene soprattutto la notte?
grazie a tutti
ciao

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Reazione allergica a Sodio Benzoato & Co.

Messaggio da josef330 » mer mar 21, 2018 2:25 pm

Eccone un altro.
Allergico a: benzyl alcohol, benzyl benzoate, benzyl salicilate, benzoic acid e aggiungo potassio sorbato.
Praticamente tutti i conservanti contenuti nei prodotti ecobio, almeno mi pare siano quelli.
Mi salvo laddove vi sia il phenossietanolo, altrimenti i "classici" parabeni, che non mi davano fastidio.
Spesso sono costretto a comprare cosmetici all'estero, dove i parabeni vengono ancora ampiamente adoperati, poichè le "creme nostrane" contengono spesso i conservanti elencati all'inizio che, purtroppo, nel mio caso non posso tollerare. Devo lavarmi la faccia immediatamente, rischio "bruciature" a livello della pelle del viso.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reazione allergica a Sodio Benzoato & Co.

Messaggio da Erica Congiu » mer mar 21, 2018 6:57 pm

Vabbè , magarifarò anche una visita da un dermatologo per sicurezza , ma nel frattempo , oltre a sospendere l'utilizzo di prodotti incriminati... cosa posso mettere per questo prurito insopportabile che mi viene soprattutto la notte?
Devo dire che anch'io ho avuto lo stesso problema e sarò sincera...l'unica cosa che mi faceva passare prurito e eruzioni cutanee nel giro di un giorno era il gentalyn beta. Se invece sei più bravo di me e vuoi evitare le pomate cortisoniche puoi lenire la zona con il gel d'aloe o con una pomata alla calendula :mrgreen:

Rispondi