Tarme, naftalina e favismo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Tarme, naftalina e favismo

Messaggio da Anna Maria » lun gen 17, 2005 1:38 pm

Salve a tutti,

sono nuova qui, anche se è un po' che vi leggo e vi trovo interessantissimi e utilissimi! Ho scoperto molte cose grazie a voi!
Ora vi scrivo per chiedervi consiglio contro le tarme. Premetto che il mio caso è un po' particolare visto che mio figlio di 18 mesi è fabico (carente di G6PD). Vengo al dunque: ho un inquilino indesiderato nel mio armadio che si sta mangiando i miei maglioni di lana. Cosa posso usare? La naftalina è fuori questione perché in soggetti fabici può provocare crisi emolittiche e comunque non l'ho mai usata anche perchè ha un odore terribile. C'è qualcosa di naturale e efficace da usare per sfrattare l'ospite indesiderato? I preparati che vendono al supermercato sono nocivi e/o inquinanti? Contegono naftalina anche se profumati? Ho provato a leggere l'inci ma non ho capito nulla!
Scusate l'ignoranza, ma sono una vera principiante !

Grazie

Anna Maria

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun gen 17, 2005 8:18 pm

Ciao e benvenuta!
Hai provato con mazzolini di foglie d'alloro?

Pitta
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 02, 2005 11:51 am
Località: Roma

Messaggio da Pitta » lun gen 17, 2005 10:08 pm

io ci metto la canfora ma non so se faccio bene. l'odore a me piace.

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » mer gen 19, 2005 8:39 am

Grazie per le risposte !
Proverò con l'alloro. La canfora mi spaventa un po' perché non so se anche quella sia un possibile pericolo... Cercherò di procurarmi l'inci di qualche prodotto antitarme per vedere se contiene sostanze da evitare... e magari lo posterò per sentire i vostri pareri.

Grazie ancora e buona giornata

Anna Maria

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 19, 2005 11:13 am

Anna Maria ha scritto:Grazie per le risposte !
Proverò con l'alloro. La canfora mi spaventa un po' perché non so se anche quella sia un possibile pericolo... Cercherò di procurarmi l'inci di qualche prodotto antitarme per vedere se contiene sostanze da evitare... e magari lo posterò per sentire i vostri pareri.

Grazie ancora e buona giornata

Anna Maria
In linea teorica la canfora (olio essenziale) non comporta roblemi di interazioni in caso di favismo. Importante però acquistare canfora bianca, cioè la frazione meno tossica della resina di canfora, e non la canfora molecola, che è invece controindicata in senso generale per il suo elevato livello di tossicità. Se preferisci puoi utilizzare olio essenziale di Juniperus virginiana, oppure di Cedro, oppure di Thuja, oppure olio essenziale di Rosmarini chemiotipi canfora, oppure ancora olio essenziale di Lavandula stoecha (ricca in canfora). per quanto riguarda il favismo, sono controindicati gli oli essenziali di Mentha piperita e delle mente in genere.
ciao
marco

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » mer gen 19, 2005 1:43 pm

Grazie Marco,

che bello: qualcuno che sa darmi indicazioni sul favismo! Io ho scoperto con sicurezza di essere portatrice solo alla nascita di mio figlio. Avendo il nonno fabico avevo fatto le analisi, mi dissero che non ero carente. Rifeci le analisi qualche anno fa e mi dissero che ero leggermente carente ma quando mio figlio è nato, gli hanno fatto 4 volte le analisi e alla fine mi dissero che è carente totale... Il che vuol dire che sono portatrice. Ecco dunque che tutto è nuovo per me... e sento tanti pareri discordanti... E poi, in Veneto, dove vivo, pochi sanno cos'è il favismo... e non so a chi rivolgermi.

Ancora una domanda: come devo usare gli oli essenziali?

Grazie dell'aiuto

Anna Maria

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Composizione foglietti antitarme

Messaggio da Anna Maria » mer gen 19, 2005 7:43 pm

Rieccomi, ho comprato dei foglietti antitarme. Eccone la composizione:
Permetrina 25/75 (6.30%), bioalletrina tecnica al 93.5% (1.575%), profumo, solvente, supporto cartaceo (92,125%)

Cosa ne pensate? In generale e anche riguardo al favismo...

Anna Maria

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Composizione foglietti antitarme

Messaggio da Marco Valussi » gio gen 20, 2005 8:39 am

Anna Maria ha scritto:Rieccomi, ho comprato dei foglietti antitarme. Eccone la composizione:
Permetrina 25/75 (6.30%), bioalletrina tecnica al 93.5% (1.575%), profumo, solvente, supporto cartaceo (92,125%)

Cosa ne pensate? In generale e anche riguardo al favismo...

Anna Maria
Ciao AnnaMaria,
allora, riguardo all'uso degli oli essenziali, l'ideale sarebbe poterli applicare direttamente al legno, per esempio mescolandoli a della cera da applicazioni, oppure metterli in supporti legnosi (poutpurri) che permettano un rilascio ritardato, altrimenti rischi un'emissione rapida ma di breve durata.
Per quanto riguarda i foglietti che hai acquistato, non mi pare che ci siano controindicazioni per il favismo (ma non basarti solo sulla mia opinione, comunque domani approfondisco), sono basati su dei derivati sintetici di insetticidi naturali (piretrine), che non hanno tossicità significativa per gli esseri umani anche se eviterei il contatto diretto con la cute per evitare irritazioni.
ciao
marco

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » gio gen 20, 2005 5:52 pm

Ciao Marco e grazie!

Userò allora i sacchettini che ho comprato, anche per non buttarli! E poi
proverò con gli oli essenziali, secondo te se ne metto alcune gocce nel pout-purri e confeziono dei sacchettini di tulle può andare?

Una domanda "personale", com'è che sei così informato sul favismo? Ho visto che sei di Verona, è proprio nella tua città che sono state mandate le provette col sangue di Francesco per fare le analisi. Io sono della provincia di Padova, anche se mia mamma è sarda: lì il favismo è molto diffuso, ma non qui.

Anna Maria

Ospite

Messaggio da Ospite » gio gen 20, 2005 6:39 pm

Salute a tutte/i,

un rimedio delle nostre donne dei tempi che furono:

30 gr fiori di assenzio, 30 gr foglie di basilico, 30 gr di artemisia, 30 gr di santolina, 30 gr di timo, 30 gr di menta puleggio. Mescolarli polverizzandoli con una goccia di olio essenziale di timo; cucire in sacchettini.

Ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 21, 2005 9:48 am

Anna Maria ha scritto:Ciao Marco e grazie!

Userò allora i sacchettini che ho comprato, anche per non buttarli! E poi
proverò con gli oli essenziali, secondo te se ne metto alcune gocce nel pout-purri e confeziono dei sacchettini di tulle può andare?
Si, abbonda pure con gli oli, metti il pout-purri in un recipiente di vetro per un giorno per permettere agli oli di permeralo completamente, poi trasferiscilo nei sacchetti
Una domanda "personale", com'è che sei così informato sul favismo? Ho visto che sei di Verona, è proprio nella tua città che sono state mandate le provette col sangue di Francesco per fare le analisi. Io sono della provincia di Padova, anche se mia mamma è sarda: lì il favismo è molto diffuso, ma non qui.

Anna Maria
Mah, il tipo di lavoro che faccio implica una conoscenza degli effetti biologici e terapeutici delle piante e derivati, quindi devo avere una coboscenza biomedica standard, in particolare sul favismo conosco le possibili interazioni con gli oli essenziali perchè questi ultimi sono uno dei miei campi di studio preferiti.
ciao
marco

Rispondi