Sulla trasmissione, non so - forse basta andare sul sito del sole 24 ore, e vedere la trasmissione essere e benessere di stamattina.
Sulla scelta, beh - non voglio dare "consigli per gli acquisti". Ma se
io avessi un bebè, lo proteggerei con questo, ora:
http://www.saicosatispalmi.com/catalog/ ... cts_id=380Che non è un solare, è una pasta all'ossido di zinco.
Però io saprei regolarmi sulla quantità e modalità, sia perchè sono dermatologa, sia perchè so valutare il troppo. Insomma per i bebè (parlo fino a 1-2 anni) occorre protezione soprattutto su viso, spalle, schiena (al sole stan sempre seduti o piegati a giocare, difficilmente in mare o piscina nutano sul dorso), e si rinnova l'applicazione della crema ogni ora. Quando crescono a quel punto è meglio uno spray, perchè rincorrerli per incremarli è arduo e talvolta è una mission impossible (parlo per esperienza diretta). E occorrono i water proof, perchè se al mare sono sempre in acqua. So con
dolore che dr Haushcka non fa più i solari per via delle normative colipa e perchè non sarebbero più coerenti: peccato. Il loro spray solare era eccelso. magari qualcun altro ne fa.
Sulle paste all'ossido di zinco: ce ne sono un sacco.
La pasta all'acqua FU (dove FU sta per Farmacopea Ufficiale) non ha lipidi - solo acqua, appunto, più glicerina, zinco ossido e talco veneto in parti uguali. E' anti-macerativa e lenitiva. Ottima per la sudamina. Ottima se c'è un caldo becco, il bimbo suda, si arrossa, si macera.
Ma asciuga la pelle.
Altre creme per il culetto dei bebè hanno in genere percentuali variabili di ossido di zinco, e percentuali variabili di lipidi. Nel dubbio, e qua dico un'eresia - mi perdonino i puristi dell'ecobio, ma di bimbi si tratta - la vecchia pasta di fissan non va male. Ma è in base vaselina (ovvero, petrolati puri). Ma meglio un petrolato puro di un'erba o un fitoderivato fotosensibilizzante.
Insomma mamme, state tranquille, portatevi cappellino leggero, spruzzatore per piante pieno d'acqua per rinfrescare (i bimbi soffrono più il calso, del sole!!), proteggeteli, e fateli divertire, fateli muovere, fateli vivere felici, non trasformateli in gechi timorosi del sole.
Scommetto che anche il vostro gatto o cane di casa si sdraia felice al sole dolce. Ma non lo vedrete mai lì negli orari più infuocati.
Ora mi chiedo: ma le nostre bestiole sono più intelligenti e pensanti di noi?