Pagina 1 di 1

per fabrizio e vittorio

Inviato: sab gen 15, 2005 6:50 pm
da diop ouleye
buongiorno a tutti
vi disturbo di nuovo per chiederevi consiglio su un sapone.
in realta,lo sta usando le mie sorelle da pui di un anno (per viso e corpo)
loro dicono che e molto buono ,il sapone e fabricato in indonesia su la supervisionedi un laboratorio francese.vi prego di dirmi cosa ne pensate perche ci sono ingredienti che no conosco ,e cosi faccio leggere la risposta a loro .

sodium palmate , aqua , cocamidopropyl betaine , peg-7m ,parfum , hexyl nicotinate , titanium dioxide ,vitamin c phosphate ,tyrosine peptides ,calcium lactate and tricholoma matsutake extract

c e scritto inoltre (per fabrizio) "ne contient pas de compose mercuriel"

no lo so tradure . ciao e grazie

Inviato: sab gen 15, 2005 9:26 pm
da Ospite
Salute diop ouleye,

ti dico volentieri ciò che so dei più 'strani' (Fabrizio, perdona se azzardo il giudizio in semaforini, ma tanto mi correggerai):

-peg-7m umettante tipo glicerina, petrolifero semaforino rosso
-hexyl nicotinate vitamina b3 forma liposolubile, che si scioglie nei grassi cioè, verde
-vitamin c phosphate è la vitamina c liposolubile, verde
-tyrosine peptides la tirosina è un aminoacido usato come intensificatore di abbronzatura, direi verde
-il tricoloma è un estratto vegetale che non conosco.

Peccato il solo peg-7m, potevano metterci la glicerina, però se si trovano bene e non c'è altro di simile reperibile perchè no.

Ciao.

Inviato: sab gen 15, 2005 10:03 pm
da diop ouleye
grazie di nuovo vittorio
ma devo chiederti di pui sulla tyrosine peptides ,se no sbaglio vuoi dire che fa produre melanine ,e che forse usandolo tutti giorni le fa diventare sempre pui scure ,te lo chiedo perche sono mie sorelle e sono come me,cioe che abbiamo talmente tanto melanine dentro ,caro vittorio ,che il sole invece di prenderlo d estate ,noi lo evitiamo ,mi capisci e se cosi fosse posso sempre convincerle di usare il mio sapone liquido della esselunga. ciao
adia

Inviato: sab gen 15, 2005 10:39 pm
da valeria
Perché evitate il sole?? Dimmi che stai scherzando! Fa tanto bene e poi, proprio perché la melanina scherma moltissimo, a prenderne poco si rischia di rovinarsi le ossa...e l'umore!

Inviato: sab gen 15, 2005 11:03 pm
da diop ouleye
ciao valeria
lo sai che sono del senegal ,quindi ho la pelle scura e evito il sole nel senso che no posso andare al mare tutti giorni d estate ,come fatte voi
perche alla fine divento scurissima ,e vorrei rimanere cosi come sono ne pui chiaro ,ne pui scura il sole ,mi piace invece prenderlo sulla mia terrassa in quei giorni in cui no fa ne caldo ne freddo.hai ragione la melanine protegge molto ,sopratutto contro le malattie della pelle dovuteal sole "se no sbaglio".
ma voi state molto bene quando siete abbronzzati,davvero.
ciao valeria

Inviato: dom gen 16, 2005 2:38 pm
da diop ouleye
ciao vittorio
ho appena letto su un sito che il trichloma matsutake e un vegetale che cresce in korea e cina ,dicono anche che ha importanti proprieta anti tumorali ,secondo gli esperimenti fatti .
no lo so se e vero ,ho solo riportato quello che c era scritto ,ma spero che sia vero ,so che da quelle parte fanno molti saponi naturali con quel estratto. ho fatto la ricerca con google.
ciao
ouleye

Inviato: dom gen 16, 2005 5:12 pm
da Ospite
Salute diop ouleye,

la tirosina è un aminoacido preposto alla formazione di melanina, per azione dell'enzima tironidasi. Di solito funziona il composto tra tirosina e vitamina b2 o ATP a contatto con la radiazione solare. Da sola non ha una grande funzione, tra l'altro in un sapone, così come l'estratto vegetale, non rimane molto sulla pelle. Ad ogni modo io cercherei di convincere le sorelle a provare almeno il sapone liquido, a ph più fisiologico. L'inci poi dovrebbe essere verde.

Ciao.

P.S.: per il colore della pelle ho sempre pensato che cosa ne pensasse (di noi sbiaditi abbronzati!) una bella ragazza fortunata a non dover fare la figura delle lucertole stese al sole per qualche gradazione di scuro in più e tanto rischio di scottature, senescenza precoce della pelle e possibilità di danni ben più seri... io credo penserei che di bischeri ce ne sono tanti al mondo!:-))

Inviato: dom gen 16, 2005 7:27 pm
da Fabrizio Zago
Cara ouleye,
"ne contient pas de compose mercuriel" significa che non contiene composti contenenti mercurio. Questa è una buona notizia perchè il mercurio è una sostanza molto pericolosa.
Ho pensato a lungo a cosa possa riferirsi dal punto di vista cosmetico, ma francamente non capisco la motivazione di questa affermazione.
Se mi viene in mente qualche cosa te la comunicherò.
Per il resto delle tue domande vedi cosa ti ha risposto Vittorio perché condivido tutto quello che ha affermato.
Ciao
Fabrizio

Inviato: dom gen 16, 2005 8:55 pm
da diop ouleye
a vittorio
fortunata si ,ma ci sono anche svantagi,poi"bischeri"cosa vuol dire?
per fabrizio
"contains no mercuric compounds" era scritto cosi ,solo che secondo me si come e pericoloso il mercurio , l avranno scritto per una bella publicita
se ci sono altri che lo mettono nelle loro formule.

communque vi ringrazio tutti due ,e no siete obligati di rispondermi ,vi ho disturbato anche troppo oggi.
e scusate ancora per "l italiano "che no e dei pui perfetti.
ciao.

Inviato: lun gen 17, 2005 11:01 am
da Ospite
Salute, adia? posso chiamarti così?

dunque, due righe per il termine 'bischero'... anzi tutto scusami, è parola dialettale molto usata in tutta la toscana e con diversi significati, diciamo che uno è riconducibile a quel piccolo strumento triangolare usato dai chitarristi e che è noto all'italiano medio come plettro, e fin qui tutto bene... il secondo significato, quello che intendevo io, si riferisce ahimè alla non perfetta salute mentale della persona o persone, alla quale o alle quali è riferita la parola, e che si riflette nei pensieri e/o nell'operato dell'individuo/i in considerazione: che sia condizione temporanea o permanente è tutta facoltà di giudizio propria di chi appella il presunto bischero, ma ad ogni modo chi si sentirà sottolineato da tale nomina di solito non tende a darvi eccessiva considerazione, perché di solito c'è sottointesa una certa benevolenza, ovviamente a seconda del grado di alterazione emotiva... Terzo termine assolutamente non riportabile in questo contesto, comunque per solito si capisce da come la frase viene costruita.

Concludendo, visto l'amore che mi è proprio per la concisione, riassumo: plettro, sciocco e omissis (cioè lasciamo perdere).

Ciao e non fare la bischera (qui in senso tutto bonario!), se parli ancora di disturbo mi sentirò, per quanto mi riguarda, in obbligo di non risponderti più!!;-)))

Inviato: lun gen 17, 2005 2:16 pm
da diop ouleye
certo vittorio ,se mi chiami adia sono contentissima,
poi devo ringraziarti sinceramente,perche sei stato sempre molto diponibile con me.ciao
adia

Inviato: lun gen 17, 2005 2:16 pm
da valeria
Sai cos'è, è che a me il sole piace troppo! Non mi importa di che colore divento, ma non rinuncerei mai!

Inviato: lun gen 17, 2005 3:10 pm
da diop ouleye
ti capisco valeria ,perche qui fa molto freddo d inverno ,e dura tanti mesi
quindi ci si ha fretta che torna il sole d estate ,invece a casa mia c e sempre il sole , caldo anche d inverno,perche siamo sui 22 gradi d inverno
e un senegalese che no e mai stato in europa ,dira che fa molto freddo
una come me che ha subito il freddo di bergamo ,invece,pensera che bel tempo.tuttosommato anche a me piace il sole , ma a casa mia d estate il sole diventa insupportabile.
ciao bella

Inviato: lun gen 17, 2005 9:25 pm
da valeria
Oh, hai ragione vedi...non ci avevo pensato. Sole tutto l'anno e poi, quando è veramente forte ci si rintana in casa, come qui d'inverno, no? Anch'io non vedo l'ora che arrivi l'estate qui, anche perché d'estate la pelle mi diventa bellissima. Vorrà dire che avremo pazienza insieme!
Ciao! :-)