zafferano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

zafferano

Messaggio da Riky » sab gen 15, 2005 6:41 pm

Rientro adesso dal mio supermercatino bio, dove ho comprato lo zafferano (mamma mia Valeria, ma quanto è caro lo zafferano sardo in pistillli! Tu conosci fonti speciali a cui rivolgersi per un acquisto massiccio?).
In casa mia infatti lo zafferano piace molto - in più fa bene ed è antiossidante. Allora, in questo freddissimo sabato pomeriggio, ho fatto la pensata - e chiedo ai chimici: lo zafferano è mai stato utilizzato come ingrediente cosmetico? Avrebbe un senso e un razionale in una crema solare - dato il colore, con aggiunta di un po' di betacarotene, un pizzico di licopeni - non potrebbe diventare un bel prodottino? O porterebbe una catastrofe cromatica? Cosa ne pensate di una bella "crema alla milanese" - leggi allo zafferano, come base trucco? darebbe un color itterizia o un bel riflesso dorato?
Invece non c'entra nulla, ma mi rivolgo alle bisiacche - ieri sera parlando con un amico che ha la fidanzata a Monfalcone, ho saputo che il nome "bisiacca" vuol dire "bis aquae" - ovvero tra i fiumi, perchè vengono dalla zona tra i due fiumi. Se ne imparano sempre di nuove!
Ciao a tutti
Riky

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 16, 2005 7:34 pm

Cara Riky,
è vero che se ne imparano sempre di nuove (vedi Bisiache) ma tu sei una che una ne fa e cento ne pensa!
A dire il vero non ho mai sentito di creme allo zafferano. Certo il rischio di catastrofe cromatica è alto ma direi che vale la pena di provarci, giusto?
Mi ci metto.
Ciao
Fabrizio

P.S. poi andiamo da Marco Valussi a chiedergli cosa fa!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun gen 17, 2005 11:46 am

carina l'idea ...

Io ho letto in giro di una lozione abbronzante a base di zafferano ed olio di Hypericum perforatum

Lierac ci fa una crema solare e scrive:

Le PROPRIETÀ dello zafferano sono :
- accelerare l’abbronzatura (ultra-abbronzante)
- carotenoidi naturali
- lenire
- proteggere la pelle dai radicali liberi
- presenza di curcuminoidi

.... "Cleopatra, regina dell’antico Egitto, lo usava per dare un colore dorato alla sua pelle" WOW ! >:-)))

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » lun gen 17, 2005 1:19 pm

Per Ricki,
si', bisiaco viene proprio da Bis aquae, tra le due acque che nello specifico sono l'Isonzo e il Timavo.
Dana

Rispondi