Mucillagini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Mucillagini

Messaggio da clara » sab gen 15, 2005 2:16 pm

Ciao,

Sapete per caso il procedimento per prepararsi in casa le mucillagini di malva, camomilla .... ?
Pensavo di aggiungerle alla fase acquosa di una crema.

Grazie.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab gen 15, 2005 5:44 pm

Aggiungo: e la mucillagine di avena?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 15, 2005 6:07 pm

Care,
ma veramente non è che ci sia un "metodo" per preparare le mucillaggini di qualsiasi pianta. Le mucillagini sono delle strutture di materia organica, della pianta, che non sono solubili e quindi si vedono, ma che sono anche ricche di proprietà interessanti.
Le mucillagini si ritrovano durante i processi di estrazione delle piante stesse quindi se volete procurarvi delle mucillagini non avete altro da fare che realizzare delle macerazioni, filtrare grossolanamente ed avrete quello che desiderate.
Ciao
Fabrizio

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom gen 16, 2005 5:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Care,
macerazioni, filtrare grossolanamente ed avrete quello che desiderate.
Ciao
Fabrizio
Per chi volesse provare a casa, ecco come faccio io a procurarmi le mucillaginbi: Radice di Althaea a tocchetti, mettere in una garza pulita, annodare strettamente, mettere a bagno in una pentola contenente 30 volte in volume il peso della pianta, avendo la cura di chiudere la pentola con un coperchio facendo in modo che un lembo o i capi della garza annodata siano choiusi tra pentola e coperchio, e che in questo modo il "pacchetto" sia sospeso in acqua, non tocchi cioè il fondo. Lasciare a bagno per tutta la notte, alla mattina strizzare fortemente il pacchettino, mescolare et voilà acqua contenente muciullagini ma naturalmente anche tutte le altre sostanze idrosolubili. Potete variare il rapporto pianta/acqua fino ad ottenere il massimo della concentrazione mucillaginosa (io comunque non scenderei sotto al 1:10.
ciao
marco

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar gen 18, 2005 2:42 pm

Ciao Marco per le mucillagini di malva utilizzo acqua fredda come per l'altea o acqua calda tipo infuso?
Grazie Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 18, 2005 3:47 pm

Io non ho mai visto una mucillagine in vita mia... c'è qualche anima pia che mi spiega che aspetto ha? La vendono già pronta?

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar gen 18, 2005 5:22 pm

ciao,

L'aspetto è .... 'blob' come quando usi metti la xanthan nell'acqua, un po' viscido. le vendono pronte sui 6/7 euro x 100ml ma non si trovano facilmente.

Io oggi ho messo in infusione malva e camomilla. Domani vi dico cosa viene fuori ...

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar gen 18, 2005 5:30 pm

Ho trovato un articolo interessante che parle dell'utilizzo delle mucillagini di malva, camomilla, amamelide.

http://www.erboristeriedelladda.it/maga ... 132&cat=31

Confermo che l'aspetto è un po' viscido tipo gomma xantana in acqua.
Ciao Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 18, 2005 5:40 pm

Grazie a tutte e due, interessantissimo l'articolo! Clara posta i risultati!

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar gen 18, 2005 5:58 pm

Si interessante davvero... mi lascia perplessa il discorso dei 25kg di pianta fresca ..... io sono a 2 cucchiai di fiori di camomilla e 4 di malva ben secchi :-((((

PS x Elena: io ho messo tutto a freddo con acqua distillata .. spero di non aver sbagliato.

In attesa di farvi sapere cosa salta fuori aggiungo la mia domandina:
Ma il viola carico che hoo visto oggi rimarrà tale e darà alla crema un azzurro 'stabile' ? Mah ... Può quindi essere usato anche come colorante al di là delle proprietà ? Doppio Mah Boh ??

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » mar gen 18, 2005 6:26 pm

Lola ha scritto:Io non ho mai visto una mucillagine in vita mia... c'è qualche anima pia che mi spiega che aspetto ha? La vendono già pronta?
Lola
ma se la vedi quasi ogni estate al mare!!!! ;-))))

ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 18, 2005 6:40 pm

;-)))

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 19, 2005 10:55 am

elena ha scritto:Ciao Marco per le mucillagini di malva utilizzo acqua fredda come per l'altea o acqua calda tipo infuso?
Grazie Elena
Sempre acqua fredda, per qualsiasi tipo di mucillagine, dato che sono abbastanza sensibili al calore.
ciao
marco

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer gen 19, 2005 11:44 am

"se una cosa ti sembra facile probabilmente non lo è ..."

Allooora...

Fatta macerazione in acqua fredda e filtrato.
Il bel violetto è solo un ricordo, adesso siamo al verde marcio tendente al fango >:-(
Il liquido è ... liquido e le mucillagini sono tutte ben attaccate alle erbe (si sentono al tatto).
Non avendo letto la risposta di Marco ho dato una scaldatina al tutto rimesso insieme e poi una frullatina.
Seconda filtrazione:
Il liquido è ancora bello liquido ma untuoso ... probabilmente qualche mucillagine è finalmente andata nell'acqua.
Le erbe sono ancora belle viscide segno che un bel po' di mucillagini stanno ancora lì :-(
Il colore è davvero improponibile.

qualcosa non ha funzionato temo.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer gen 19, 2005 3:44 pm

Mi sa che ti tocca aspettare l'estate e usare piante fresche...

Lola

Rispondi