Pagina 1 di 1

il lavaggio della seta

Inviato: mer giu 10, 2009 9:43 am
da mariatemporala
Buongiorno!
Ho alcune domande:
1- ho alcuni capi di seta, su certi è scritto che va lavata a secco, altri invece accettano anche il lavaggio delicati. Questo vuol dire che potrei lavare come delicati anche quelle cose che indicano sul talloncino solo il lavaggio a secco? o ci può essere qualche trattamento fatto al tessuto che impedisce il lavaggio in acqua?
2- una canotta in seta è tornata dalla tintoria con gli aloni gialli sotto le ascelle, era di quelle in teoria da lavare solo a secco, posso provare a rimuovere quegli aloni con candeggina delicata più detersivo piatti? o rischio di rovinare tutto?
grazie a chi mi risponderà :-)
manuela

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mer giu 10, 2009 10:53 am
da matedena
Io la seta la lavo a mano con detersivo liquido, anche quella in cui è scritto lavaggio a secco. Solo alcune camicie vecchie le metto in lavatrice con i delicati.
Quello che può risentire di più è il colore, per cui mando in lavanderia solo cose specialissime di cui voglio preservare i colori.
Gli aloni vanno via con un banale lavaggio ad acqua, non occorre la candeggina delicata. Il detersivo piatti può essere più indicato in quanto neutro, ma anche uno shampoo neutro può andar bene.

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mer giu 10, 2009 10:58 am
da mariatemporala
grazie matedena!
manu

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mer giu 10, 2009 2:30 pm
da Jenny
Se può servire a rassicurarti, ho sempre lavato la seta a mano :D
Acqua fredda e detersivo delicato, per qualche macchietta ostica ho osato anche il sapone da bucato... mi è andata bene. Sciacqua senza strizzare, stendi i capi sgocciolanti e all'ombra.

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mar ago 29, 2017 9:44 am
da Chocolat de la Mer
Salve a tutti.

Ripropongo il quesito per avere il parere di Fabrizio.

Ho un capo in seta molto piccolo che - secondo l'etichetta - andrebbe lavato a secco, ma non vale la pena di portarlo in lavanderia, quindi preferirei lavarlo a mano. Esistono delle accortezze e delle procedure da seguire per il lavaggio in acqua di capi in seta quando l'etichetta dice di lavarli a secco? Cosa potrebbe succedere al tessuto al contatto con acqua e detersivo?

Grazie

CdM

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mar ago 29, 2017 5:29 pm
da Fabrizio Zago
Devi lavare con acqua fredda e con un detersivo delicatissimo. Potrebbe andare bene lo shampoo capelli delicato.
Ciao
Fabrizio

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mar ago 29, 2017 6:24 pm
da Chocolat de la Mer
Bene, farò così.

Grazie mille

CdM

Re: il lavaggio della seta

Inviato: sab set 02, 2017 8:37 am
da RENATA BALDUCCI
Interessante questa discussione. Anche se per motivi etici è sconsigliabile acquistare seta, per altrettanto validi motivi ambientali si puó avere la necessità di voler utilizzare capi in seta che già abbiamo, quindi conservare e utilizzare il più possibile anche i capi in seta puó essere una scelta ecologicamente consapevole.

Re: il lavaggio della seta

Inviato: ven set 08, 2017 11:27 pm
da DonatoV.
Pienamente concorde con Renata Balducci.
:mrgreen:

Re: il lavaggio della seta

Inviato: lun set 11, 2017 4:13 pm
da ericasub
Fabrizio, posso approfittare anche io?
Una fascia portabebe', composizione 75% cotone 25% seta, e' rimasta macchiata dalla cacca santa di un neonato, allattato al seno.
E' stata lavata in lavatrice, poi messa al sole, che normalmente elimina queste macchie (i pannolini lavabili tornano candidi) ma purtroppo la macchia e' ancora li'. Cosa potremmo provare? Sapone alla bile? Acqua ossigenata?
Percarbonato mi viene da dire di no perche' servirebbero alte temperature e rischiamo di rovinare la fascia che e' preziosa...
Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto
Erica

Re: il lavaggio della seta

Inviato: mar set 12, 2017 3:31 pm
da Erica Congiu
Ciao ericasub, hai provato a pretrattare la macchia con sapone di marsiglia? per esperienza ti posso dire che le macchie da pupù diventano veramente ostiche se non si lava immediatamente il capo pretrattandolo. Sul momento mi viene in mente che data la natura organica della macchia una soluzione potrebbe essere usare un detergente con enzimi come le proteasi e le lipasi (verificando che non siano di origine animale) :wink: .