Pagina 1 di 1

Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: gio mag 21, 2009 9:35 am
da jessy
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte sto utilizzando uno shampoo (Lavera) con cui mi trovo molto bene, ma prima, riguardando l'inci mi sono venuti un po' di dubbi.
A parte qualche condizionante non proprio bio in fondo alla formula, mi chiedevo che ve ne pare dei tensioattivi usati.
Ho visto che il sodium coco sulfate è indicato con un verde sul biodizionario, ma leggendo qua e là su internet viene praticamente considerato come lo SLS. E' davvero "potente" allo stesso modo, cosa cambia tra i due?
Personalmente, trovo questo shampoo sì lavante, ma delicato (e ho il cuoio sensibile).
Mi piacerebbe qualche opinione sulla formula tensioattiva usata.
Questo è l'inci:

Water (Aqua), Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside, Glycerin, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Camelia Oleifera Leaf Extract*, Humulus Lupulus (Hops) Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Glycol Distearate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Limonene**, Linalool**

Grazie!

Re: Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: gio mag 21, 2009 11:05 am
da Lola
Non fare l'errore di non considerare la formula completa quando si parla di detergenti. :wink:

Re: Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: gio mag 21, 2009 9:13 pm
da Fabrizio Zago
Cioè è vero sì che il cocco sulfate è la stessa cosa dello SLS ma è anche vero che la formulazione contiene moltissime sostanze che riducono ai minimi termini la agressività dello SLS. E la prova vivente sei tu che nonostante il cuoi capelluto delicato non trovi nessun problema ad usarlo.
Il problema di internet è che tutti dicono di tutto anche quando non sanno neppure di cosa stanno parlando.

Re: Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: mar ott 18, 2011 10:36 am
da Micol*
Fabrizio Zago ha scritto:Cioè è vero sì che il cocco sulfate è la stessa cosa dello SLS ma è anche vero che la formulazione contiene moltissime sostanze che riducono ai minimi termini la agressività dello SLS. E la prova vivente sei tu che nonostante il cuoi capelluto delicato non trovi nessun problema ad usarlo.
Il problema di internet è che tutti dicono di tutto anche quando non sanno neppure di cosa stanno parlando.
Ciao Fabrizio, se si volesse fare uno shampoo con questo tensioattivo basterebbe lui da solo seguito dalla betaina o è il caso di abbinargli qualche altro tensioattivo?Ho letto che viene utilizzato più per i detersivi.......
Premetto che non ho ancora fatto uno shampoo in vita mia.......E' giusto per capire cosa sia meglio scegliere......Grazie!Buona giornata! :D

Re: Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: mar ott 18, 2011 6:38 pm
da Fabrizio Zago
Il rapporto minimo per ridurre l'agressivita di uno SLES con la betaina è di almeno 9 parti di SLES ed 1 di betaina. Ma io dico che 8 a 2 è meglio. Se poi si vuol fare i più bravi della classe, allora l'aggiunta di proteine idrolizzate è il toccasana.
Ciao
Fabrizio

Re: Sodium coco sulfate - per Fabrizio o esperti

Inviato: mer ott 19, 2011 11:33 am
da Micol*
Grazie Fabrizio, sempre puntuale e gentile. :D