Vitamina C

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mascia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio ott 14, 2004 9:27 am
Località: Livorno
Contatta:

Vitamina C

Messaggio da Mascia » ven gen 14, 2005 10:14 am

Cari esperti,
uso come integratore, ogni tanto, quando non mi sento molto in forma la Vit. C in polvere, funziona a meraviglia, sento che mi rafforza il sistema immunitario incredibilmente tanto che mi è capitato di rimandare indietro il virus dell' herpes labiale appena avvertivo la sua presenza!
Siccome sono molto puntigliosa vorrei sapere da dove viene quella polverina, è acido ascorbico puro? Si ma come è stato creato? Si trova in natura? In laboratorio? Ma come?
Scusate sono molto curiosa e perdonatemi se magari ne avete già parlato e io non ho visto...
Grazie per le informazioni...ma faccio bene a farne uso? 1/4 di cucchiaino
Mascia

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

vitamina c

Messaggio da adriano » ven gen 14, 2005 11:40 am

Penso che sia sicuramente si sintesi ,al vitamina C fu sintetizzata nel 1932 e a Basilea nel 1936 partì la produzione in scala industriale.
L'importanza di questa vitamina fu sicuramente scoperta da James Lind ,medico di bordo britannico,che mel secolo XV intuì la presenza negli agrumi di una sostanza che impediva lo scorbuto ,cioè la forma conclamata di carenza da vitamina C.
E' talmente diffusa nel regno vegetale che la si trova oltre che negli agrumi ,peperon, cavoli ,meloni ecc.. esistono degli integratori a base di acerola o rosa canina che contengono alte percentuali di vitamina c.
Un bicchiere di succo d'arancia contiene circa 70-80 mg di vitamina C .
Utilissima in caso di carenza di ferro in quanto ne aumenta l'assorbimento.
In cosmesi come anti ossidante,schiarente e interviene nella formazione del collagene in quanto co-fattore nell'idrossilazione di prolina e lisina

la dose essendo una vit idrosolubile non ci sono particolari problemi ,la dose letale al 50% mi sembta che sia 11900 mg/kg di peso corporeo ,Pauling (premio nobel x la chimica nel 54 e della pace nel ..non mi ricordo la data) ne mangiava fino a 6 grammi al giorno ...per ci andrei cauto....mi sembra che sia morto a 90 anni.

ciao

adriano

Marina
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:59 am
Località: Castellanza
Contatta:

Re: Vitamina C

Messaggio da Marina » ven gen 14, 2005 3:10 pm

Mascia ha scritto: uso come integratore, ogni tanto, quando non mi sento molto in forma la Vit. C in polvere
Scusa Mascia, potresti dirmi il nome della vitamina C in polvere e dove la trovi?

grazie

Mascia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio ott 14, 2004 9:27 am
Località: Livorno
Contatta:

Re: Vitamina C

Messaggio da Mascia » ven gen 14, 2005 5:41 pm

Marina ha scritto:
Mascia ha scritto: uso come integratore, ogni tanto, quando non mi sento molto in forma la Vit. C in polvere
Scusa Mascia, potresti dirmi il nome della vitamina C in polvere e dove la trovi?

grazie
Vado in farmacia e chiedo di darmi un etto di Acido Ascorbico, non tutte le farmacie lo danno (almeno qui da me), bisogna andare da chi ha il "laboratorio aperto", così mi hanno sempre detto.

Volevo ringraziare ADRIANO per le informazioni, e vorrei capire (scusate la mia morbosa curiosità!!) COME viene fatta in laboratorio, come fanno a materializzarla? Sono così attratta dalla chimica, esiste un manuale che spiega in modo semplice "STE COSE"??
Grazie x la pazienza!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » sab gen 15, 2005 10:23 am

Salute Mascia,

non saremo numerosi come quelle della bisiaccheria ma noi livornesi cresciamo sul forum, siamo a 3, quindi un saluto particolare se permetti: o vieni!;-)

Soltanto altre due righe per dirti di stare attenta, ci vanno giù un pò pesante in farmacia coi prezzi, non so tu ma io pago 4 euro per 100 gr di acido ascorbico, con possibilità di acquistarne quantità minori.

Ah dimenticavo, per una maggiore efficacia sarebbe meglio suddividere in tre dosi la quantità di vit.C nell'arco della giornata, altrimenti rischi di veder finito tutto l'eccesso di acido in... acqua, per così dire.

Ciao.

Mascia
Messaggi: 45
Iscritto il: gio ott 14, 2004 9:27 am
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Mascia » sab gen 15, 2005 12:18 pm

4 euro? qui siamo (a sud di Cecina) a € 5,20!!! Pensa che la prima volta che l'ho comprata (l'altr'anno a gennaio) l'ho pagata € 1,50 circa!!!! Non si era sbagliata xkè ci sono andata un paio di volte.
Aspetto ancora notizie su come viene ottenuta in laboratorio! chiedo troppo? E' ke sono tanto curiosa!!!!
Grazie 1000!!

Ospite

Messaggio da Ospite » sab gen 15, 2005 5:32 pm

Salute Mascia,

diamine, bella zona quella a sud di Cecina!

Scusami, mi son dimenticato, però prima di darti informazioni che potrei non spiegarti nella maniera più esauriente e comprensibile perchè non provi a visitare questo sito:

http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMINERA ... NA%20C.htm

Se tu non capissi qualcosa chiedi pure liberamente, ad ogni modo il procedimento industriale parte dal glucosio per produrre acido ascorbico (C6H8O6).

Ciao e buona lettura.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

agrumi

Messaggio da gaia » gio gen 20, 2005 2:10 pm

scusate la banalità, ma d'inverno abbiamo una tale ricchezza di agrumi ... perchè comprare la vitamina C in farmacia? Magari d'estate!
Sarà che qui in africa (Palermo) gli agrumi ce li tirano dietro, nel senso che costano davvero poco. I limoni in particolare, vengono trattati dopo la raccolta ed è facile trovarne sugli alberi di amici e conoscenti, o anche per strada (fuori città ovviamente).
Importante la precisazione sull'assorbimento del ferro: noi donne ne abbiamo bisogno soprattutto durante il ciclo mestruale
:-) Gaia

Ospite

Messaggio da Ospite » gio gen 20, 2005 4:34 pm

Salute Gaia,

e fortunata tu ad evere le arance a portata di mano, da cogliere sull'albero!! Ad ogni modo si, certamente, io preferisco agrumi, kiwi e quant'altro tra frutta e verdure fresche per assumere vitamina C, tra l'altro assieme ad una miriade di altre sostanze chimiche benefiche di per loro già individualmente, figuriamoci in sinergia tra di esse.

Il vero problema è la quantità minima d'assunzione perchè abbia gli effetti voluti, la dose raccomandata dai medici è di 60-70 mgr... un'arancia da quasi 200 gr, in realtaà quasi il doppio perchè il tempo che va dalla raccolta delle frutta a quello del consumo comporta la perdita di parte della vitamina. Se poi volessimo seguire la via di altri ricercatori più all'avanguardia negli studi della quantità sufficiente di acido ascorbico in relazione agli stress della vita moderna, allora dovremmo arrivare a 300-500 mgr, ma sempre una quantità raggiungibile con la 'natura'. Assolutamente no qualora si volesse seguire una dose dell'ordine dei grammi... sempre supposta una sua reale efficacia, quando non nocività, ho sentito di alcuni studi medici statunitensi su un possibile effetto poco simpatico quando se ne assuma quantità di 2-5 grammi/die (oltre a eventuali già noti problemi di attacchi diarroici e di falsificazione degli esami del sangue riguardanti la glicemia).

Insomma, per il momento mi sembra che il buon senso dica di ricercare sì la vitamina C, ma in modo naturale, magari integrando, per chi lo volesse, con piccole dosi sintetiche in certi momenti particolari.

Ciao.

Rispondi